Guerra in Ucraina, la diretta – Duma: “Gli Usa partecipano alle ostilità”. Bomba su una scuola nel Lugansk. Kiev: “Evacuati i civili da Azovstal”

Stoltenberg: "L'annessione della Crimea? È illegale, non la accetteremo mai". Biden striglia i vertici di Difesa e servizi sulle fughe di notizie, per il capo della Cia non c'è "alcuna evidenza" che Putin voglia usare armi nucleari. Il capo dei marines ucraini: "Non lasciateci morire nell'acciaieria"

Aggiornato: 22:04

  • 22:03

    Governatore Lugansk: “Bomba su una scuola dove si nascondevano novanta persone. Trenta sono salve”

    Il governatore ucraino della regione di Lugansk, Serhii Haidai, ha denunciato che i russi hanno lanciato una bomba su una scuola nel villaggio di Belogorovka, nel cui sotterraneo si nascondevano novanta persone. Per il momento una trentina di queste sono state tratte in salvo e le operazioni di soccorso proseguono, ha aggiunto Haidai in un messaggio su Telegram.

  • 21:32

    Comandante marines ucraini: “Non lasciateci morire ad Azovstal”

    “Mi sembra di trovarmi in un reality show infernale, dove noi siamo i militari, combattiamo per le nostre vite, tentiamo ogni possibilità per salvarci, e il mondo intero sta solo a guardare una storia interessante. L’unica differenza è che questo non è un film e non siamo personaggi di fantasia”. Lo scrive in un post su Facebook Serhiy Volyna, comandante della 36ma brigata dei marines dell’esercito ucraino, asserragliato con le truppe del reggimento Azov nell’acciaieria Azovstal di Mariupol. “Poteri superiori, stiamo aspettando il risultato delle vostre azioni… il tempo stringe e il tempo è la nostra vita!”, aggiunge.

  • 20:25

    Kuleba: “I cittadini europei ci vedono come parte della loro famiglia”

    Un sondaggio recente di Eurobarometro mostra un forte sostegno del pubblico per la futura adesione dell’Ucraina all’Ue (66%)”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri dell’Ucraina Dmytro Kuleba: ”Gli europei ci vedono come parte della famiglia europea (71%). Amici, vediamo e apprezziamo il vostro supporto. È tempo che i politici europei facciano grandi mosse”.

  • 20:11

    Ministro interni Kiev: “Il comandante di Azov è l’eroe dell’Ucraina”

    Negli ultimi due giorni, più di cinquecento civili sono stati evacuati da Azovstal. Lo ha fatto sapere il ministro degli Affari interni dell’Ucraina, Denis Monastyrsky, in un’intervista a Fox News. Al network americano Monastyrsky ha anche detto che il comandante del reggimento Azov, Denis Prokopenko, “oggi è l’eroe dell’Ucraina, oggi è uno dei principali difensori di Mariupol. È quello che ha organizzato la difesa dello stabilimento Azovstal”.

  • 20:09

    Cia: “Putin ha scommesso molto su seconda fase offensiva”

    Vladimir Putin “ha scommesso molto” sulla seconda fase della sua brutale offensiva in Ucraina: lo ha detto il capo della Cia William Burns parlando ad un evento a Washington.

  • 20:09

    Cia: “Irresponsabili le fughe di notizie sull’intelligence”

    “Sono assolutamente d’accordo che è irresponsabile. È molto rischioso. È pericoloso quando le persone parlano troppo, che si tratti di far trapelare informazioni in privato o di parlare in pubblico di specifici problemi di intelligence”. Lo ha detto William Burns, il direttore della Cia, parlando a Washington delle recenti fughe di notizie sulla stampa statunitense sul ruolo dell’intelligence Usa nella guerra in Ucraina. 

  • 20:06

    Cia: “Nessuna evidenza che la Russia voglia usare armi nucleari”

    Non c’è “alcuna evidenza” che la Russia intenda usare armi nucleari tattiche: lo ha detto il capo della Cia William Burns parlando a un evento a Washington.

  • 20:05

    Cia: “Putin non può permettersi di perdere, raddoppierà gli sforzi”

    Vladimir Putin “è in uno stato d’animo in cui crede di non poter permettersi di perdere, penso che sia convinto che raddoppiare gli sforzi gli consentirà di fare progressi”: lo ha detto il capo della Cia William Burns parlando ad un evento a Washington.

  • 20:04

    Esercito Kiev: “Liberato villaggio nella regione di Kharkiv”

    Lo Stato maggiore ucraino riferisce che è stato liberato il villaggio di Tsyrkuny, nella regione di Kharkiv. È l’ultima mossa della controffensiva ucraina nella regione.

  • 20:01

    Arcivescovo Kiev: “L’esercito sta respingendo i russi da Kharkiv”

    “La nostra Kharkiv si sta difendendo eroicamente. L’esercito ucraino sta cominciando a respingere le truppe russe da Kharkiv a una distanza dalla quale non sarà più possibile usare l’artiglieria contro la città. Pertanto, speriamo che i bombardamenti della città possano essere ridotti e preghiamo per i difensori di Kharkiv”. Lo dice l’arcivescovo di Kiev Sviatoslav Shevchuk nel videomessaggio pubblicato oggi. “Anche questa volta, nell’est e nel sud dell’Ucraina sono in corso combattimenti molto aspri ad alta intensità. Continua sempre la battaglia per Mariupol che resiste eroicamente. Nonostante siano state evacuate numerose persone, compresi i civili, la tragedia di Mariupol continua a richiamare l’attenzione di tutto il mondo. E le nostre preghiere speciali sono per coloro che possono salvare le vite in questa città assediata, città che ad oggi versa in uno stato di fame. Infatti, la fame sta diventando uno degli strumenti di guerra che il nemico sta usando, in particolare, contro i civili”, riferisce.