Guerra in Ucraina, diretta – Allarmi aerei in quasi tutto il Paese. Putin: “Evacuare i civili da Azovstal? Solo se i militari si arrendono”

Kiev annuncia evacuazione da Mariupol a partire dalle 11 di venerdì. Concordata tregua di 3 giorni per le evacuazioni. Mosca simula il lancio di missili balistici nucleari. Il Pentagono: "Siamo in grado di difendere noi e gli alleati". Le scuse del Cremlino a Israele per le frasi di Lavrov

Aggiornato: 22:37

I fatti più importanti

  • 20:51

    Borrell: “Non è la guerra dei russi ma di Putin”

    “Questa non è la guerra dei russi questa è la guerra di Putin. Macché parlare a Zelensky, bisogna parlare a Putin. Noi non abbiamo niente contro il popolo russo ma dobbiamo sostenere gli ucraini, altrimenti chi sarà il prossimo?“. Lo ha detto l’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Josep Borrell all’apertura del Festival d’Europa a Firenze.

  • 20:50

    Colloquio Scholz Biden: “Avanti con sostegno all’Ucraina”

    Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente Usa Joe Biden “hanno convenuto che l’Ucraina debba continuare a ricevere un sostegno sostanziale e continuo nell’esercizio del suo legittimo diritto all’autodifesa”. Lo comunica il portavoce del governo tedesco, con riferimento a una telefonata di oggi pomeriggio tra i due leader. La Russia viene nuovamente chiamata con urgenza “a porre fine immediatamente ai combattimenti e a ritirare le sue truppe“. Scholz e Biden sono anche concordi sul fatto che non “riconosceranno alcun passo contrario alla sovranità territoriale e all’integrità dell’Ucraina” e condannano con forza le recenti dichiarazioni di Mosca “per screditare la leadership ucraina”, che è “democraticamente legittimata”.

  • 20:47

    Il presidente della Duma: “La Russia non sta pianificando alcuna mobilitazione generale”

    La Russia non sta pianificando alcuna mobilitazione generale per l’Ucraina. Lo ha assicurato il presidente della Duma Vyacheslav Volodin, rispondendo ad una domanda nel corso di un’intervista radiofonica. “No, no, no. Confermo questo sia off che in via ufficiale”, ha detto, secondo quanto riporta la Tass. Nei giorni fonti occidentali e russe avevano accreditato l’ipotesi che Vladimir Putin avrebbe chiamato alla mobilitazione generale dei russi in Ucraina, in occasione del Giorno della Vittoria, il 9 maggio.

  • 20:33

    Conte: “Draghi chiarisca quali posizioni il governo porterà a Washington”

    Serve “un confronto in Parlamento per capire quali posizioni il governo porterà a Washington”, afferma il leader M5s Giuseppe Conte, ospite di ‘Dritto e rovesciò su Rete 4. “E’ inevitabile che il governo italiano riceverà delle chiare posizioni dagli Usa – ha proseguito l’ex premier – per questo è importante che porti anche delle chiare posizioni dell’Italia”.

  • 19:38

    “Allarmi aerei su quasi tutta l’Ucraina”

    Allarmi aerei in quasi tutte le regioni dell’Ucraina. Lo riportano i media locali nominando gli oblast di Kiev, Leopoli, Rivne, Chernivtsi, Zakarpattia, Zhytomyr, Ivano-Frankivsk, Cherkasy, Kirovohrad, Lugansk, Vinnytsia e Odessa.

  • 19:36

    Nyt: “Lo yacht attribuito a Putin sta per salpare da Carrara”

    Lo yacht Scheherazade di presunta proprietà di Vladimir Putin è stato rimesso in acqua dopo le riparazioni a cui è stato sottoposto nel cantiere navale di Marina di Carrara, iniziati a settembre. Lo rende noto il New York Times, denunciando il pericolo che l’imbarcazione da 700 milioni di dollari salpi prima che le autorità italiane concludano l’inchiesta sulla proprietà. Il bacino in cui sono stati fatti i lavori ha iniziato a essere riempito martedì e, secondo la testimonianza di un ex membro dell’equipaggio citato dal quotidiano americano, lo yacht potrebbe essere pronto a salpare immediatamente, anche se probabilmente saranno effettuati test in mare degli equipaggiamenti. Dipendenti della marina hanno detto che sono stati fatti rifornimenti di carburante e altro.

  • 19:29

    Scholz: “Ministra esteri tedesca presto in visita a Kiev”

    La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, si recherà a breve in visita in Ucraina: lo ha detto oggi il cancelliere Olaf Scholz in conferenza stampa a Berlino. Scholz ha aggiunto che la telefonata di chiarimento di oggi tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello tedesco Frank-Walter Steinmeier “è stata una buona cosa”.

  • 19:23

    Azov: “Continua l’attacco all’acciaieria, bombardamenti pesanti”

    “Attenzione! L’assalto ad Azovstal continua! I difensori mantengono il controllo della fabbrica sotto pesanti bombardamenti. Il nemico usa aerei, artiglieria e fanteria”. Lo scrive sul proprio account Telegram il reggimento Azov, pubblicando un video di bombardamenti sull’acciaieria, avvolta da un’enorme coltre di fumo.

  • 19:13

    Anche la fidanzata di Putin nella black list delle sanzioni Ue

    C’è anche Alina Kabaeva, 39enne ex campionessa di ginnastica ritmica e fidanzata di Vladimir Putin, tra i personaggi vicini al presidente russo candidati ad entrare nella black list Ue che è parte integrante del sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia. A quanto si è appreso da fonti europee, il nome di Kabaeva è stato aggiunto, insieme a quelli di altri tre personaggi, all’elenco proposto dal Servizio per l’azione esterna (Seae) della Commissione Ue, arrivato così a comprendere 68 persone. Se il documento otterrà l’ok unanime dei 27 Stati membri, per Kabaeva scatteranno il divieto di ingresso nei Paesi membri dell’Unione e il congelamento dei beni da lei detenuti negli stessi Paesi. 

  • 19:12

    Primo matrimonio a Bucha dopo l’occupazione

    Si chiamano Andriy e Victoria e sono la prima coppia a sposarsi a Bucha da quando la città alle porte di Kiev è stata liberata dagli occupanti russi. Il matrimonio è stato celebrato nell’edificio ristrutturato dell’ufficio di registrazione degli atti civili. A darne notizia è il ministero della Giustizia ucraino.