Guerra in Ucraina, diretta – Allarmi aerei in quasi tutto il Paese. Putin: “Evacuare i civili da Azovstal? Solo se i militari si arrendono”

Kiev annuncia evacuazione da Mariupol a partire dalle 11 di venerdì. Concordata tregua di 3 giorni per le evacuazioni. Mosca simula il lancio di missili balistici nucleari. Il Pentagono: "Siamo in grado di difendere noi e gli alleati". Le scuse del Cremlino a Israele per le frasi di Lavrov

Aggiornato: 22:37

I fatti più importanti

  • 13:05

    Minsk: “Nessun minacceremo nessun Paese in Occidente”

    La Bielorussia non ha intenzione di minacciare nessuno o di iniziare un conflitto con l’Occidente. Lo ha detto il presidente Alexander Lukashenko, secondo quanto riporta l’agenzia Tass. “Non minacciamo nessuno e non lo faremo. Non siamo capaci di minacciare nessuno. Siamo ben consapevoli di chi siamo”, ha detto Lukashenko in un’intervista alla Ap, di cui alcuni estratti vengono riportati dall’agenzia bielorussa Belta. Lukashenko ha sottolineato che “iniziare conflitti o schermaglie con l’Occidente non è assolutamente negli interessi del popolo bielorusso”.  

  • 12:59

    Onu: “Nostro convoglio verso Azovstal per evacuare civili”

    “Ora un convoglio sta andando verso la Azovstal di Mariupol, dovrebbe arrivare domani, per evacuare i civili rimasti nell’acciaieria. È il risultato di sforzi logistici e diplomatici”. Lo ha detto Martin Griffits, sottosegretario generale delle Nazioni Unite e coordinatore degli aiuti di emergenza Martin Griffiths, nel corso della conferenza dei donatori per l’Ucraina a Varsavia.  

  • 12:55

    Michel: “Agire subito per ricostruire”

    “Dobbiamo agire subito per ridurre le sofferenze del popolo ucraino. Ora servono 5 miliardi di euro al mese per tenere in piedi il Paese, in modo che insegnanti, infermiere e dottori ricevano gli stipendi. Noi vi aiuteremo a ricostruire case, ospedali e scuole. La ricostruzione inizia oggi, non in un futuro lontano. La parola chiave è fiducia, perché noi abbiamo fiducia nell’Ucraina”. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel

  • 12:52

    Von der Leyen: “Ue dona altri 200 milioni di euro”

    “Sono lieta di annunciare alla conferenza dei donatori altri 200 milioni di euro di aiuti umanitari dell’Ue per l’Ucraina. Con questo nuovo impegno diciamo al popolo ucraino: la vostra lotta è la nostra lotta. Noi siamo con voi”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen a Varsavia. “Non possiamo eguagliare il coraggio e i sacrifici del popolo ucraino. Ma siamo al vostro fianco, sostenendovi con la nostra forza economica. Abbiamo mobilitato 4 miliardi di euro di sostegno finanziario a livello europeo dall’inizio dell’invasione”, ha sottolineato.  

  • 12:45

    Kiev: “Vogliamo costruire un Paese nuovo”

    “Non vogliamo solo ricostruire quello che c’era, vogliamo costruire una Paese europeo nuovo, verde, moderno. Lo vogliamo fare subito, vogliamo entrare nell’Ue subito. Capiamo che i nostri obiettivi sono ambiziosi, vogliamo costruire un Paese da sogno. Tutto sarà trasparente, chiunque potrà controllare i processi e i parametri su un sito dedicato”. Lo ha detto Denys Shmyhal, primo ministro dell’Ucraina, alla conferenza dei donatori in corso ora a Varsavia, in Polonia. 

  • 12:36

    Cremlino: “Da Azovstal scambio di combattenti ucraini con cibo

    Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha parlato oggi con i giornalisti di una “proposta dei combattenti ucraini che si trovano nel complesso siderurgico Azovstal di Mariupol”: scambiare i civili rimasti nell’acciaieria con cibo e medicine“. Lo riferisce la Tass. “Questa richiesta assomiglia molto a quelle fatte in passato dai terroristi in Siria e in altri luoghi”, ha affermato Peskov. 

     

     

     

  • 12:26

    Cremlino: “Da Putin nessun nuovo ordine su Azovstal”

    Il presidente russo Vladimir Putin non ha dato nuovi ordini sull’acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmytry Peskov, secondo quanto riporta la Tass, precisando che resta in vigore la precedente decisione. Il 21 aprile, nell’incontro tra Putin e il ministro della difesa Shoigu, Putin decise di annullare l’assalto dello stabilimento

  • 12:02

    Cremlino: “Corridoi umanitari funzionano”

    Funzionano” i corridoi umanitari all’acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo afferma il Cremlino, secondo quanto riportato dalla Tass.  

  • 11:57

    Russia espelle 7 diplomatici danesi

    La Russia ha espulso sette diplomatici danesi come misura di ritorsione per la posizione assunta da Copenaghen sulla guerra in Ucraina. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Mosca, secondo quanto riporta l’agenzia russa Tass 

  • 11:55

    Ministra Transizione ecologica Parigi: “Fiducia su embargo”

    La ministra francese della Transizione ecologica, Barbara Pompili, si è detta “fiduciosa” sull’adozione “di qui alla fine della settimana” di un embargo Ue sul petrolio russo. “Sono fiduciosa”, ha dichiarato la ministra francese citata da FranceInfo. “È normale che ci siano discussioni perché alcuni paesi dipendono maggiormente dal petrolio russo rispetto ad altri”. “Bisogna dunque cercare di trovare delle soluzioni perché possano unirsi a queste sanzioni”, ha affermato.