Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Russia: “Da giovedì a sabato corridoi per i civili dentro Azovstal”. Sirene in tutta l’Ucraina. Esplosioni a Kiev, Dnipro, Mykolaiv, Zaporizhzhia e Odessa

Ristabiliti i contatti con i soldati nelle acciaierie dopo che Kiev non era riuscita a ricevere più alcuna comunicazione. Shoigu: "Controlliamo la città". La Russia vieta l'ingresso al premier del Giappone. Governo ucraino: "Trovati oltre 1.200 corpi nelle zone liberate". Esercitazione militare lampo in Bielorussia. Uk bandisce le aziende russe dalla City

Aggiornato: 11:36

I fatti più importanti

  • 22:53

    Kiev: morto giornalista ucraino, si era unito a esercito

    È morto Oleksandr Makhov, giornalista dei canali TV Dom e Ukraina 24 e militare delle forze armate ucraine. Lo rende noto Ukrinform, postando una foto del giornalista in mimetica e ricordando che Makhov era “un giornalista di talento che aveva deciso di scegliere la difesa della Patria”. Anche il portavoce dell’amministrazione di Odessa Sergey Bratchuk ha fatto un post su Telegram in ricordo del giornalista.

  • 22:24

    Casa Bianca: “La Russia ha già perso perché non ha conquistato l’Ucraina”

    “Il modo in cui Putin ha definito la vittoria sin dall’inizio della guerra era conquistare l’Ucraina, marciare su Kiev vittorioso e privare il Paese della sua sovranità. Chiaramente questo non è successo. Gli Usa faranno di tutto per aiutare gli ucraini, poi saranno loro a definire cosa ritengono un successo e saranno loro a definire i termini”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa. “Quello che è chiaro adesso è che la Russia ha già perso“, ha detto ancora. 

  • 22:11

    Kiev: “Abbattuto missile su Brovary, c’è un incendio”

    Un missile è stato abbattuto dalla contraerea ucraina durante un raid su Brovary, alle porte di Kiev, tra i villaggi di Trebukhiv e Krasylivka. Frammenti del missile sono caduti nella foresta circostante da cui si è spigionato un vasto incendio. I servizi di emergenza ucraini stanno lavorando sul posto. Lo rende noto il generale Oleksandr Pavliuk, capo dell’amministrazione militare regionale di Kiev.

  • 21:51

    Comandante Azov: “Combattimenti sanguinosi nell’acciaieria”

    “Per il secondo giorno il nemico è riuscito a entrare nel territorio dello stabilimento Azovstal a Mariupol, dove sono in corso pesanti e sanguinosi combattimenti”. Lo riferisce il comandante del reggimento Azov, Denis Prokopenko, in un video pubblicato su Telegram. “La guarnigione di Mariupol ormai da settanta giorni si oppone da sola alle forze superiori del nemico”, ricorda il comandante, dicendosi “fiero dei miei soldati, che fanno degli sforzi sovrumani per resistere alla pressione del nemico. E sono grato a tutto il mondo per il colossale sostegno alla guarnigione di Mariupol: i nostri soldati se lo meritano. La situazione è estremamente complicata, ma nonostante tutto noi continuiamo ad eseguire l’ordine di mantenere la difesa”, conclude Prokopenko.

  • 21:48

    Scholz: “Continuerò a parlare con Putin”

    Olaf Scholz intende continuare a parlare con Vladimir Putin. Lo ha detto lo stesso cancelliere tedesco all’indomani del colloquio telefonico avuto dal presidente francese Emmanuel Macron con il presidente russo dopo oltre un mese. Scholz ha affermato che è giusto parlare con Putin e anche con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, “tuttavia la situazione è quella che è, non dobbiamo farci illusioni”. Poi il cancelliere ha detto che la pace sarà possibile solo quando Mosca accetterà di concludere un accordo con l’Ucraina che Kiev possa accettare, “una pace imposta con i diktat non funzionerà”. “La Russia – ha concluso in una conferenza stampa – dovrebbe immediatamente far tacere le armi”.

  • 21:38

    Zelensky chiede aiuto a Guterres per evacuare i civili da Azovstal

    “La loro vita è in pericolo, tutti sono importanti per noi, chiediamo il suo aiuto per poterli salvare”: così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto in una conversazione telefonica al segretario generale dell’Onu Antonio Guterres a proposito dei civili ancora prigionieri nel complesso Azovstal. Lo riferisce l’ufficio stampa presidenziale di Kiev. Le Nazioni Unite sono attivamente impegnate nell’organizzazione dei corridoi umanitari nell’acciaieria di Mariupol sotto assedio.

  • 21:30

    Esplosioni a Kherson

    Esplosioni sono state segnalate a Kherson. Lo riporta su Telegram Ukraina 24.

  • 21:22

    Bombardamenti a Brovary

    “Ci sono informazioni su un attacco missilistico” in corso a Brovary. Lo ha annunciato il sindaco Ihor Sapozhko su Facebook, secondo quanto riferisce Ukrinform. “Stiamo cercando di capire i dettagli”, ha aggiunto.

  • 20:59

    Mosca: “Corridoio umanitario per i civili di Azovstal da giovedì a sabato”

    Mosca annuncia un cessate-il-fuoco per tre giorni per consentire l’evacuazione dei civili dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo rende noto il comando militare russo aggiungendo che il corridoio umanitario resterà aperto da giovedì a sabato e i civili potranno scegliere se andare nei territori controllati dall’Ucraina o dalla Russia. Lo riporta Interfax.

  • 20:45

    Esplosioni udite anche a Odessa

    Esplosioni sono state udite a Odessa. Lo riporta Ukraina 24, che ha già reso conto di esplosioni in corso in diverse città del paese.