Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Acciaieria, Kiev e Onu hanno evacuato i primi 100 civili. Azov: “Ora salvacondotto anche per i combattenti”. Scholz: “Pacifismo è obsoleto, per difesa servono armi”

La Russia denuncia: "Bombardate strutture civili: morti e feriti a Kherson". Bombe di Mosca su Kharkiv. Rinviata a domani l'evacuazione dei cittadini di Mariupol. La speaker della Camera Usa Nancy Pelosi incontra il presidente ucraino. Chiusi i porti di Berdyansk, Mariupol, Skadovsk, Kherson. Il presidente della Duma: "Confiscare i bene dei nemici"

Aggiornato: 11:52

  • 23:36

    Riprendono i bombardamenti russi sull’acciaieria Azovstal

    Dopo l’evacuazione di circa 100 persone, il complesso siderurgico Azovstal a Mariupol è stato nuovamente preso di mira dai bombardamenti russi. Lo riferisce la Cnn, citando il comandante della 12esima brigata della Guardia nazionale Denis Schlega. Centinaia di civili ucraini sono ancora intrappolati tra le rovine dell’impianto e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che l’evacuazione riprenderà domattina.

  • 22:44

    Intervento di Lavrov su Rete4: “Guerra finita entro il 9 maggio? Non agiamo in base alle date”

  • 21:39

    Anche il battaglione Azov chiede l’evacuazione dall’acciaieria Azovstal

    “Non intendiamo arrenderci, intendiamo continuare a difenderci”. Lo ha detto alla Bbc Svyatoslav Palamar, vice comandante del reggimento Azov nell’acciaieria Azovstal di Mariupol, da dove oggi sono stati evacuati un centinaio di civili. Palamar ha fatto appello alle autorità ucraine e ai leader di altri Paesi perché “facciano tutto il possibile” per evacuare anche i combattenti dall’impianto grazie a un salvacondotto.

  • 20:56

    Quattro civili uccisi in un bombardamento russo a Lyman

    Quattro civili sono stati uccisi e sette feriti in un bombardamento russo sulla città di Lyman, nell’est dell’Ucraina. Lo afferma il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko. La città si trova a nord-est di Slovyansk, nella provincia di Donetsk, vicino alla linea del fronte e sotto la minaccia di un attacco delle truppe russe.

  • 19:21

    Rinviata a domani l’evacuazione dei cittadini di Mariupol

    È stata rinviata a domani, “per motivi di sicurezza”, l’evacuazione dei civili che intendono lasciare Mariupol e che si trovano in parti della città al di fuori dell’acciaieria di Azovstal. Lo annuncia il Consiglio comunale citato dall’agenzia ucraina Unian. L’evacuazione dovrebbe cominciare alle 8 del mattino da un’area vicina al centro commerciale Port City. In precedenza il Consiglio comunale aveva annunciato che l’evacuazione sarebbe cominciata oggi alle 16.

  • 19:07

    Mosca: “Potrebbero esserci altri 500 civili nell’acciaieria Azovstal”

    Potrebbero essere ancora oltre 500 i civili rimasti nell’acciaieria di Azovstal a Mariupol, secondo quanto afferma la televisione russa Rossiya 24, citata da Interfax. “Rimangono ancora oltre 500 civili, secondo quanto abbiamo appreso, o comunque è quanto dice la gente”, ha riferito un inviato del canale televisivo sul posto. In precedenza il ministero della Difesa russo aveva detto che 80 civili, compresi donne e bambini, erano stati evacuati e portati nella località di Bezimenne, nella autoproclamata repubblica filo-russa di Donetsk. Qui una parte di loro, cioè quelli che intendevano raggiungere il territorio sotto il controllo delle forze di Kiev, sono stati consegnati ai rappresentanti dell’Onu e della Croce rossa.

  • 17:02

    Scholz: “La guerra potrebbe portare a una crisi di fame mondiale”

    Scholz ha avvertito che la guerra avrà conseguenze per i rifornimenti di cibo, potenzialmente portando a “una crisi di fame mondiale”. L’impennata dei prezzi alimentari e l’interruzione delle forniture provenienti da Russia e Ucraina minacciano carenza di cibo nei Paesi di Medio Oriente, Africa e parti dell’Asia.

  • 17:00

    Scholz: “Un approccio pacifista alla guerra è obsoleto”

    Un approccio pacifista alla guerra è “obsoleto”. A dirlo il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, parlando alla manifestazione del 1 maggio a Duesseldorf, durante la quale ha promesso di continuare a sostenere l’Ucraina con soldi, aiuti e anche armi. “Rispetto ogni pacifismo, rispetto tutti gli atteggiamenti, ma a un cittadino dell’Ucraina deve sembrare cinico se gli si dice di difendersi dall’aggressione di Putin senza armi”, ha detto Scholz.

  • 16:48

    Zelensky: “Prime 100 persone in uscita dall’acciaieria Azovstal”

    È iniziata l’evacuazione dei civili da Azovstal. Il primo gruppo di circa 100 persone si sta già dirigendo verso l’area controllata. Domani li incontreremo a Zaporizhzhia. Grato al nostro team! Ora, insieme alle Nazioni Unite, stiamo lavorando all’evacuazione di altri civili dall’impianto”. Lo ha scritto su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 16:40

    Russia: “Un ferito in un attacco ucraino a Belgorod”

    Il governatore regionale dell’area russa di Belgorod ha dichiarato che almeno una persona è rimasta ferita in un attacco ucraino.