Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Molteplici esplosioni a Odessa: colpito l’aeroporto. Un aereo russo viola lo spazio aereo svedese

Volontari ucraini: "Scomparsi due bus di civili evacuati da Lugansk". Azov: 20 persone evacuate dalle acciaierie. Mosca: "Caccia ha colpito un nostro villaggio". Macron a Zelensky: "Più aiuti militari". E Johnson: "Rafforzare Kiev affinché Putin cada"

Aggiornato: 21:17

  • 21:17

    Johnson: “Rafforzare Kiev affinché Putin cada”

    In una conversazione telefonica avuta oggi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il premier britannico Boris Johnson ha affermato che intende continuare a rafforzare militarmente Kiev e che rimane impegnato a far sì che “Putin cada”. Lo riferisce la Bbc online. “Il presidente Zelensky ha fornito informazioni sugli intensi combattimenti nell’Ucraina orientale e sul perdurante assedio di Mariupol”, ha detto un portavoce di Downing Street. Le parti hanno anche discusso “i progressi negli sforzi guidati dall’Onu per l’evacuazione da Mariupol”.

  • 20:34

    Aereo russo viola lo spazio aereo svedese

    Un aereo da ricognizione russo ha violato brevemente ieri lo spazio aereo svedese. Lo ha annunciato oggi lo stato maggiore del paese scandinavo, le cui autorità stanno valutando una eventuale candidatura alla Nato dopo l’invasione russa dell’Ucraina. “Un aereo russo a elica AN-30 ha violato lo spazio aereo svedese venerdì sera”, ha scritto il Dipartimento della Difesa svedese in una nota, aggiungendo che le sue squadre avevano seguito l’intero incidente e lo avevano fotografato.

  • 19:55

    Azov: “Cessate il fuoco in ritardo, ma ora regge”

    “Per quanto riguarda l’evacuazione dei civili e dei militari feriti da Azovstal, stanotte i russi hanno continuato ad attaccare con l’artiglieria lo stabilimento il che ha causato nuovi crolli e nuove distruzioni”. Lo afferma in un video Sviatoslav Palamar, vice del comandante reggimento ucraino Azov. “Il cessate il fuoco, che sarebbe dovuto iniziare alle ore 6 è iniziato soltanto alle ore 11 ed è vero, ad ora entrambe le parti rispettano cessate il fuoco”. “Dalle 6 del mattino -dice Palamar – abbiamo aspettato la colonna di evacuazione che è arrivata solo alle 18.25. Alle ore 19.40 abbiamo consegnato nel posto pattuito 20 civili estratti dalle macerie, sono donne e bambini e speriamo che queste persone verranno portate a Zaporizhzhia sul territorio controllato dall’Ucraina”.

  • 19:48

    Kiev: “Mosca continua raid aerei su Mariupol”

    La Russia sta continuando gli attacchi aerei su Mariupol. Lo ha detto un portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksandr Motuzyanyk, e lo riporta la Bbc. “Gli sforzi principali degli occupanti sono concentrati sul bloccare le nostre unità vicino all’impianto Azovstal” ma “alcune truppe vengono ridispiegate più a est”, ha aggiunto.

  • 18:51

    Scambio di prigionieri Russia-Ucraina

    Scambio di prigionieri fra Ucraina e Russia. Quattordici ucraini, di cui 7 soldati e 7 civili, sono stati rilasciati oggi dalla Russia, secondo quanto ha annunciato la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk su Facebook e Telegram. “Riportiamo a casa 14 dei nostri: 7 militari e 7 civili” e “per me questo scambio è speciale: una delle donne soldato è incinta di 5 mesi”, ha detto. La Russia non ha ancora confermato lo scambio. 

  • 18:06

    Molteplici esplosioni a Odessa: colpito aeroporto

    “I media e i testimoni ucraini riferiscono di molteplici esplosioni nella città meridionale di Odessa in Ucraina subito dopo le 18 ora locale”. Lo riferisce la Cnn citando un testimone che ha visto almeno un aereo da combattimento sopra la città. Il comando operativo dell’esercito ucraino nel sud del Paese ha dichiarato su Telegram che la pista dell’aeroporto di Odessa è stata danneggiata. Le esplosioni sono state udite subito dopo che le sirene dei raid aerei hanno suonato in tutta la città.

  • 17:53

    Zelensky sente Johnson

    “Mi tengo in costante contatto con il premier britannico Boris Johnson. Abbiamo parlato della situazione sul campo di battaglia e di Mariupol bloccata. Abbiamo discusso del sostegno difensivo per l’Ucraina e dei necessari sforzi diplomatici per raggiungere la pace”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

  • 17:37

    Tass: “Un gruppo di civili ha lasciato l’Azovstal”

    Un gruppo di civili ha lasciato l’acciaieria Azovstal di Mariupol. È quanto scrive l’agenzia di stampa russa Tass citando un corrispondente sul posto. Secondo Tass, in totale sono uscite 25 persone, fra cui 6 bambini di meno di 14 anni.

  • 17:03

    Mariupol: “Possibile svolta per evacuare dei civili”

    Ci sono segnali di una possibile svolta per ottenere almeno un corridoio di evacuazione dalla città assediata di Mariupol per oggi. È quanto riferisce il Consiglio comunale di Mariupol sul suo canale Telegram, citato dalla Cnn. Il percorso partirebbe da Port City, che è un centro commerciale. “C’è speranza per l’evacuazione dei residenti di Mariupol verso un territorio controllato dall’Ucraina”, afferma il Consiglio comunale di Mariupol, aggiungendo che sta ancora attendendo conferma. Al momento non è chiaro se l’evacuazione riguarderebbe anche le persone intrappolate nell’acciaieria Azovstal. Complessivamente a Mariupol si trovano circa 100mila persone, pari a un quarto della popolazione pre-guerra.

  • 16:39

    Zelensky: “Grati alla Francia per aiuti”

    “Grati per gli aiuti umanitari della Francia, la disponibilità a curare i soldati ucraini, la decisione di continuare il lavoro della missione francese per assistere nelle indagini sui crimini della Russia”. È quanto scrive in un tweet il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo il colloquio con l’omologo francese Emmanuel Macron, durante il quale i due – come scrive Zelensky – hanno parlato di “cooperazione in materia di difesa” e del “percorso dell’Ucraina verso l’adesione all’Ue”.