Guerra in Ucraina, diretta – Cinque missili su Kiev: caduti vicino all’ambasciata britannica. Biden chiede 20 miliardi per aiuti militari

Washington: "Alcune truppe russe lasciano Mariupol". Il presidente Usa: "Armi fino a quando continua l'attacco". Stoltenberg: "Svezia e Finlandia? Sarebbero accolte a braccia aperte nella Nato". Secondo le autorità di Kiev gli attacchi russi sulla capitale hanno provocato feriti. Guterres, Segretario generale Onu era in città: ‘Sono sotto choc’

Aggiornato: 23:24

I fatti più importanti

  • 13:39

    Il cancelliere Scholz ringrazia parlamento per voto favorevole sulle armi

    Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha espresso gratitudine al parlamento tedesco per il voto favorevole alla consegna di armi pesanti all’Ucraina. “Abbiamo ottenuto un forte mandato del Bundestag“, ha commentato. Scholz ha sottolineato che la Germania ha portato avanti una “svolta” già con la consegna delle armi a Kiev e che questa è stata seguita poi da altri Paesi.

  • 13:37

    “Nella regione di Kiev ci sono ancora 22mila esplosivi lasciati dai russi”

    “La vita sta lentamente tornando alla normalità, ma adesso il problema più grave sono le mine. Nella regione di Kiev ci sono ancora 22mila esplosivi lasciati dai russi. È un lavoro enorme”. Lo ha detto il generale Oleksandr Pavliuk, capo dell’amministrazione militare regionale di Kiev, accompagnando il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, in visita a Borodyanka, Bucha e Irpin, le cittadine a nordovest della capitale ucraina più devastate dagli invasori lo scorso marzo.

  • 13:35

    Colloquio Stoltenberg con il presidente della Finlandia per potenziale adesione Nato

    Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha avuto un colloquio telefonico “positivo” con il presidente della Finlandia, Sauli Niinisto. “Mi ha aggiornato sulle considerazioni in Finlandia sulla potenziale adesione alla Nato”, ha dichiarato Stoltenberg in un tweet. “Gli alleati apprezzano la nostra molto stretta collaborazione ed il contributo della Finlandia alla sicurezza euro-atlantica”.

  • 13:28

    Mosca: “Ancora reclutamento di mercenari da parte delle ambasciate ucraine”

    La Russia “continua a registrare reclutamento di mercenari da parte delle ambasciate ucraine per partecipare alle ostilità”. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. Lo riporta la Tass.

  • 13:25

    A Trostianets iniziata l’esumazione dei cadaveri

    A Trostianets, nella regione di Sumy, è inizia l’esumazione dei corpi delle persone uccise durante l’occupazione russa della città. Lo ha annunciato Dmytro Zhyvytskyi, rappresentante dell’amministrazione regionale, citato da Ukrinform. “Ogni crimine sarà registrato”, ha spiegato.

  • 13:04

    Colloquio telefonico tra Putin ed Erdogan

    Il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdogan hanno avuto un nuovo colloquio telefonico per discutere della situazione in Ucraina. Lo riporta Ria Novosti.

  • 13:04

    Mosca: “Ancora nessuna risposta da Kiev su accordo”

    La Russia non ha ancora ricevuto una risposta dall’Ucraina in merito all’accordo proposto per risolvere la crisi. Lo ha sottolineato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, nel corso di un punto stampa. “Fino a questa mattina la parte russa non ha ancora ricevuto risposta”, ha detto la portavoce, criticando l’approccio ucraino ai negoziati. “Apparentemente non sembrano particolarmente interessati al processo negoziale“, ha dichiarato.

  • 12:55

    Il Guardian: “Schierati dai russi delfini addestrati militarmente”

    La Russia ha ‘schierato’ due delfini addestrati militarmente nel porto di Sebastopoli in Crimea, base della flotta del Mar Nero. Lo ha concluso, scrive il Guardian, l’Istituto navale americano (Usni) sulla base di alcune immagini satellitari. I due mammiferi hanno lo scopo di “difendere la flotta” da attacchi sottomarini. 

  • 12:16

    Kiev: “L’Onu tenta di preparare evacuazione da Mariupol”

    “Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres è arrivato in Ucraina per incontrare il presidente Zelensky. Su sua richiesta, vado a Zaporizhzhia per preparare un tentativo di evacuazione da Mariupol. L’Onu è pienamente mobilitata per aiutare a salvare vite ucraine e per assistere i bisognosi”. Lo scrive su Twitter la rappresentante in Ucraina per l’Onu Osnat Lubrani.

  • 12:02

    Il premier bulgaro verso Kiev con delegazione

    “Partenza per Kiev con la delegazione bulgara”. Lo scrive su Twitter il premier della Bulgaria Kiril Petkov, postando un video dove si mostra la missione in partenza con il treno.