Guerra Russia-Ucraina, diretta – Mosca usa bombardieri su Mariupol. Pentagono: “Nuove armi in arrivo”. Cremlino espelle 18 diplomatici Ue

Missili sulla capitale, combattimenti nel sud-est. Mosca: “Più raid dopo le bombe sulle nostre città” (leggi). A Kharkiv colpito bus durante l’evacuazione: 7 morti. La Casa Bianca smentisce la visita di Biden a Kiev. L'Italia invece riapre l'ambasciata, Di Maio: "Zazo arrivato in città"

Aggiornato: 12:46

I fatti più importanti

  • 23:12

    IL PUNTO – Cosa è successo oggi

    La fornitura di armi sofisticate americane all’Ucraina rischia di portare le tensioni tra Mosca e Washington oltre i livelli di guardia. Le nuove consegne annunciate dal presidente americano Joe Biden potrebbero avere “conseguenze imprevedibili” per la sicurezza globale, aveva avvertito la Russia. Incurante del monito, il Pentagono ha fatto sapere che “entro 24 ore” il primo carico arriverà “nella regione”, senza ovviamente specificare dove.
    Nessun dialogo proficuo anche tra l’Unione europea e Mosca, che ha deciso di espellere 18 membri dello staff della rappresentanza della Ue in risposta all’analoga “azione ostile” presa da Bruxelles nei confronti di 19 funzionari russi dell’ambasciata presso la Ue. L’Unione ha reagito parlando di “decisione infondata” destinata ad aggravare “l’isolamento internazionale” di Mosca.
    L’Italia invece riporta l’ambasciata a Kiev da Leopoli. Sarà pienamente operativa da lunedì. “L’ambasciatore Zazo è già rientrato in città” , ha annunciato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
    Sul campo di battaglia continuano i bombardamenti. A Kharkiv le autorità locali riferiscono che i soldati russi avrebbero aperto il fuoco contro un bus, durante l’evacuazione di civili dal villaggio di Borova, uccidendo almeno 7 persone. Altri due civili sarebbero morti a Mykolaiv davanti a una chiesa ortodossa, mentre Mariupol resta teatro di feroci combattimenti. Secondo Kiev, in città l’aviazione russa ha usato per la prima volta dall’inizio del conflitto bombardieri a lungo raggio. Resta aperta invece la questione relativa all’incrociatore Moskva affondato nel Mar Nero. Il Pentagono conferma la versione di Kiev secondo cui sarebbe stato colpito da due missili ‘Neptune‘ ucraini. Infine, nonostante il totale sostegno all’Ucraina, Biden ha rinunciato, su suggerimento dei suoi collaboratori, alla missione che avrebbe voluto compiere a Kiev. Un viaggio ritenuto troppo “a rischio”, ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.

  • 22:38

    Sirene di allarme a Kiev

    Le sirene di allarme per attacco aereo sono tornate a suonare in serata a Kiev.

  • 22:37

    Kharkiv, almeno 10 vittime del raid russo

    Sono almeno 10 i morti, fra cui un bambino di 7 mesi, causati dall’attacco da parte delle forze russe contro una zona residenziale di Kharkiv. Lo riferisce l’ufficio del procuratore della regione nordorientale di Kharkiv, precisando che l’attacco è stato compiuto con diversi lanciarazzi intorno alle 16.30 locali. Sempre secondo l’ufficio del procuratore, ci sono 35 feriti.

  • 22:18

    Zelensky: “Senza l’incrociatore Russia è meno potente”

    “Quell’incrociatore non esiste più e senza di esso la Russia è meno potente“. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Cnn. “Quello che succederà d’ora in avanti lo dirà la storia”, ha sottolineato il leader ucraino.

  • 22:17

    Via Crucis: infermiera ucraina e specializzanda russa portano insieme la croce

    Irina, infermiera ucraina, e Albina, specializzanda russa, portano insieme la croce nella Via Crucis del Papa. E’ la XIII stazione, quella che ricorda la morte di Gesù sulla croce. Confermato dunque il programma della Santa Sede nonostante le polemiche che hanno preceduto questa celebrazione.

  • 21:35

    Bielorussia chiude ingresso a veicoli Ue

    La Bielorussia ha annunciato l’entrata in vigore, a partire da domani, del divieto d’ingresso a veicoli con la targa dell’Ue. Il provvedimento comprende automobili e trattori, ma esclude il trasporto postale, di merci e animali. I veicoli con targa Ue presenti nel paese avranno una settimana di tempo per uscire dalla Bielorussia. La misura è una risposta alle sanzioni europee contro Minsk in relazione all’invasione russa dell’Ucraina.

  • 21:28

    Media cattolici e tv ucraine non trasmettono Via Crucis

    I media cattolici online come Ugcc Live Tv, la rivista cattolica Credo, Radio Maria e EWTN Ucraina così come le tv nazionali ucraine hanno deciso di non trasmettere quest’anno la Via Crucis in diretta dal Colosseo. Lo annuncia il Sir riportando quanto dichiarato dall’agenzia religiosa ucraina Risu. “Questi media – si legge su Risu – hanno quasi sempre coperto tutti gli eventi importanti in Vaticano. L’ultimo evento trasmesso è stata la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria di Russia e Ucraina da parte da parte del Pontefice”. La decisione è stata presa a seguito della decisione di far portare la croce alla tredicesima stazione della Via Crucis da una donna ucraina e da una russa.

  • 21:17

    Zelensky chiede a Biden di inserire Russia tra Paesi sponsor del terrorismo

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto a Joe Biden di inserire la lussa nella lista nera degli Stati che sponsorizzano il terrorismo, una misure che gli Stati Uniti non avevano assunto neanche durante la Guerra Fredda. Lo riporta il Washington Post citando fonti informate. La richiesta è stata rivolta dal leader ucraino durante la telefonata di due giorni fa e Biden avrebbe risposto che esplorerà una serie di opzioni per aumentare la pressione su Mosca. L’inserimento nella lista nera comporterebbe altre sanzioni, anche nei confronti di quei Paesi che continuano a fare affari con la Russia.

  • 21:01

    Papa: “Dio disarma la mano alzata contro il fratello”

    “Signore, converti al tuo cuore i nostri cuori ribelli, perché impariamo a seguire progetti di pace; porta gli avversari a stringersi la mano, perché gustino il perdono reciproco; disarma la mano alzata del fratello contro il fratello, perché dove c’è l’odio fiorisca la concordia”. Con questa preghiera Papa Francesco, in un tweet, torna a chiedere la pace. A breve comincerà la Via Crucis al Colosseo.

  • 20:28

    “Salvi solo 58 marinai della Moskva su 510”

    Solo 58 dei 510 membri dell’equipaggio dell’incrociatore russo Moskva, affondato giovedì al largo di Odessa nel Mar Nero, sarebbero stati tratti in salvo. A riferirlo su Facebook è l’ex deputato della Duma e oggi attivista Ilya Ponomarev