Guerra Russia-Ucraina, diretta – Mosca usa bombardieri su Mariupol. Pentagono: “Nuove armi in arrivo”. Cremlino espelle 18 diplomatici Ue

Missili sulla capitale, combattimenti nel sud-est. Mosca: “Più raid dopo le bombe sulle nostre città” (leggi). A Kharkiv colpito bus durante l’evacuazione: 7 morti. La Casa Bianca smentisce la visita di Biden a Kiev. L'Italia invece riapre l'ambasciata, Di Maio: "Zazo arrivato in città"

Aggiornato: 12:46

I fatti più importanti

  • 17:29

    Zelensky: “Tutto il mondo sia pronto alla minaccia nucleare di Mosca”

    “Dobbiamo tutti essere pronti alla minaccia nucleare della Russia”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Cnn che andrà in onda alle 16 ora locali (le 22 in Italia) e di cui la all news americana ha trasmesso un’anticipazione. “Siamo preoccupati dal possibile uso di armi nucleari, ma tutto il mondo dovrebbe esserlo, non solo l’Ucraina”, ha detto Zelensky.

  • 17:05

    Usa non ritengono che la Moskva avesse armi nucleari

    Gli Stati Uniti non ritengono che la Moskva, l’ammiraglia russa affondata nel Mar Nero, avesse a bordo armi nucleari. Lo riferiscono fonti di intelligence ed alti funzionari dell’amministrazione alla Cnn. Gli Stati Uniti, sottolineano, stanno monitorando le forze russe per controllare se ci siano movimenti “insoliti” di armi nucleari e al momento non risulta nessuna operazione del genere.

  • 16:49

    Manca acqua a Mykolaiv, persone in fila sulle rive del fiume

    Nonostante il rischio di attacco dell’artiglieria russa, una folla di cittadini si è affollata sulle rive del fiume a Mykolaiv, dove la fornitura centralizzata dell’acqua in città non funziona da quattro giorni. Lo riferiscono i social ucraini. 

  • 16:38

    Pentagono: “Primo volo con nuove armi in 24 ore”

    Il primo volo con le nuove armi Usa destinate all’Ucraina arriverà nella “regione” nelle prossime 24 ore. Lo riporta la Cnn citando fonti della Difesa americana. Non è chiaro dove arriveranno di preciso le armi e quali faranno parte di questo primo invio. 

  • 16:17

    Kiev: “Tempesta ha impedito evacuazione Moskva”

    Le condizioni meteo non hanno consentito ai russi di evacuare l’equipaggio dall’incrociatore Moskva, che è affondato nel Mar Nero. Lo ha annunciato la portavoce della Guardia costiera ucraina, Natalia Humeniuk, in un briefing secondo quanto riporta l’agenzia Unian. “L’attacco ha fatto esplodere le munizioni e ha dato inizio a una lotta per la sopravvivenza. Abbiamo osservato mentre altre navi cercavano di portare soccorsi ma anche le forze della natura erano dalla parte dell’Ucraina: la tempesta non ha consentito una tranquilla operazione di salvataggio o di evacuare l’equipaggio”, ha detto Humeniuk

  • 16:09

    Onu: ‘Dall’Ucraina fuggite 5 milioni di persone’

    Più di cinque milioni di persone sono fuggite dall’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa il 24 febbraio. Lo riferiscono oggi i dati dell’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Unhcr), che ha contato esattamente 4.796.245 rifugiati, 59.774 in più rispetto a ieri. Secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), circa 215.000 non ucraini hanno lasciato l’Ucraina. Donne e bambini costituiscono il 90% dei rifugiati 

  • 15:51

    In Russia bloccati siti Rfi e Moscow Times

    I siti di Radio France Internationale (Rfi) e quello in russo del quotidiano indipendente Moscow Times (la cui edizione principale è in inglese) sono stati bloccati oggi in Russia per decisione dell’agenzia statale per il controllo dei media Roskomnadzor su richiesta della Procura generale. Il sito di Rfi, riferisce l’agenzia Interfax, è inaccessibile dopo che Roskomnadzor ne ha bloccato una pagina. Poiché il sito utilizza il protocollo https, la chiusura di una pagina implica che tutto il sito diventa inaccessibile. Il Moscow Times ha fatto sapere che il suo sito in russo è stato bloccato dopo la pubblicazione di notizie giudicate “false” dalle autorità in merito alla guerra in Ucraina. Secondo l’organizzazione non governativa russa Roskomsvoboda, oltre 15 media sono stati finora bloccati su richiesta della Procura generale

  • 15:29

    Caccia-bombardieri su Mariupol

    Per la prima volta dall’inizio dell’invasione la Russia ha usato caccia-bombardieri a lungo raggio contro Mariupol. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa ucraino.  

  • 15:22

    Blinken: “Guerra forse per tutto il 2022”

    Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto agli alleati europei che la guerra in Ucraina potrebbe prolungarsi per tutto il resto dell’anno. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti dell’amministrazione. Il Dipartimento di Stato non commenta ufficialmente l’indiscrezione, limitandosi a dire che l’obiettivo di Blinken è mettere fine al conflitto il prima possibile. 

  • 15:11

    Cardinale Krajewski a Borodjanka

    Il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski, inviato in Ucraina dal Papa, è a Borodjanka, una delle città martiri, per la Via Crucis. Pregherà davanti ai corpi ritrovati, come alle stazioni della Via Crucis. Lo riferisce all’ANSA il portavoce vaticano Matteo Bruni.