Guerra Russia-Ucraina, diretta – Mosca usa bombardieri su Mariupol. Pentagono: “Nuove armi in arrivo”. Cremlino espelle 18 diplomatici Ue

Missili sulla capitale, combattimenti nel sud-est. Mosca: “Più raid dopo le bombe sulle nostre città” (leggi). A Kharkiv colpito bus durante l’evacuazione: 7 morti. La Casa Bianca smentisce la visita di Biden a Kiev. L'Italia invece riapre l'ambasciata, Di Maio: "Zazo arrivato in città"

Aggiornato: 12:46

I fatti più importanti

  • 14:56

    Onu: “Almeno 1.982 morti e 2.651 feriti”

    Almeno 1.982 morti e 2.651 feriti. Questo il numero delle vittime civili in Ucraina dal 24 febbraio scorso. Fra queste, secondo quanto registrato dall’Ufficio dell’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, vi sono anche 72 bambini, 34 ragazze, 56 ragazzi e 323 donne. 

  • 14:46

    Forte esplosione a Kramatorsk

    Una forte esplosione è stata sentita nella città orientale di Kramatorsk, in Ucraina, una settimana dopo che un attacco missilistico alla stazione ha provocato oltre 50 morti. Secondo l’Associated Press, l’esplosione, provocata da un razzo o da un missile, è avvenuta poco prima che le sirene suonassero nell’area. Non è chiaro cosa sia stato colpito e se ci siano vittime. 

  • 14:44

    Governatore Kharkiv: ‘Abbattuto elicottero russo’

    Le Forze armate ucraine hanno distrutto un elicottero russo K-52. I piloti russi non sono sopravvissuti. Lo riferisce su Telegram Oleg Synegubov, il governatore della regione di Kharkiv

  • 14:23

    Moglie di Medvedchuk: “Nessuna notizia su dove sia detenuto”

    Oksana Marchenko, la moglie di Viktor Medvedchuk, oligarca e deputato dell’opposizione filo-russa in Ucraina, ha detto che al momento non vi è alcuna notizia su dove si trovi il marito, e per questo “è impossibile fornirgli un’assistenza legale appropriata e una supervisione medica”. In una conferenza stampa tenuta a Mosca, la Marchenko ha confermato di essersi rivolta al presidente turco Recep Tayyip Erdogan perché interceda a favore del marito. “Mi sono rivolta a lui perché è l’unico politico indipendente in Europa”, ha affermato la moglie di Medvedchuk. La donna ha aggiunto che Medvedchuk non ha lascaito il territorio ucraino “nemmeno per un giorno” dall’inizio dell’invasione russa, resistendo alle insistenze della stessa moglie che voleva convincerlo a lasciare il Paese. 

  • 14:06

    Kiev: il comandante della Moskva è morto a bordo della nave

    Il comandante dell’incrociatore Moskva, Anton Kuprin, è morto durante l’esplosione e l’incendio a bordo della nave prima dell’affondamento. Lo riferisce il consigliere del ministro degli Affari interni ucraino Anton Gerashchenko citato da Nexta, il media bielorusso di opposizione che trasmette dalla Polonia. Il capitano Anton Kuprin diede l’ordine di bombardare l’Isola dei Serpenti il primo giorno di guerra.

  • 13:48

    Ucraina: Casa Bianca, nessun piano per visita Biden a Kiev

    “No, non manderemo il presidente in Ucraina”. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, confermando comunque che l’amministrazione sta decidendo chi invierà a Kiev. Secondo indiscrezioni, potrebbe trattarsi del capo del Pentagono Lloyd Austin o del segretario di Stato Antony Blinken.

  • 13:24

    Moglie di Medvedchuk: servizi speciali Kiev torturano mio marito

    La moglie dell’oligarca ucraino vicino a Putin Viktor Medvedchuk ha accusato i servizi speciali di Kiev di torturare il marito, arrestato nei giorni scorsi. “Lo stanno per torturare o lo stanno già torturando”, ha detto Oksana Marchenko in conferenza stampa, sottolineando di non sapere dove si trovi l’uomo. Marchenko ha riferito inoltre che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non ha risposto alla sua richiesta di rilasciare Medvedchuk.

  • 13:14

    Zakharova: “Adesione a Nato di Finlandia e Svezia non aumenta loro sicurezza”

    “L’adesione di Finlandia e Svezia all’Alleanza atlantica non contribuirà al rafforzamento della loro sicurezza, questi paesi si troveranno nella ‘prima linea’ della Nato”. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova

  • 13:12

    Peskov: “Priorità eliminare battaglioni nazionalisti”

    Mosca ritiene l’eliminazione dei battaglioni nazionalisti in Ucraina una priorità della sua operazione militare speciale. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: “Il compito principale è di liberare l’Ucraina da questi battaglioni nazionalisti. L’operazione continua e gli obiettivi sono ben noti, devono essere e saranno raggiunti. Non ci devono essere dubbi su questo”. Il portavoce ha sottolineando che “la vita pacifica sta tornando dove i battaglioni nazionalisti non prendono i civili in ostaggio e dove questi battaglioni non aprono il fuoco contro le abitazioni”.

  • 12:55

    Attaccata Mykolaiv

    Questa mattina uno dei quartieri di Mykolaiv è stato attaccato con tiri da lanciarazzi multiplo. Lo annuncia su Telegram Anna Zamazeeva, capo del consiglio regionale. Ci sarebbero feriti tra i civili.