Guerra Russia-Ucraina, diretta – Mosca usa bombardieri su Mariupol. Pentagono: “Nuove armi in arrivo”. Cremlino espelle 18 diplomatici Ue

Missili sulla capitale, combattimenti nel sud-est. Mosca: “Più raid dopo le bombe sulle nostre città” (leggi). A Kharkiv colpito bus durante l’evacuazione: 7 morti. La Casa Bianca smentisce la visita di Biden a Kiev. L'Italia invece riapre l'ambasciata, Di Maio: "Zazo arrivato in città"

Aggiornato: 12:46

I fatti più importanti

  • 12:50

    Senatore russo: “Abbiamo imprigionato militari della Nato”

    Le truppe russe hanno fatto prigionieri in Ucraina anche “militari della Nato“, secondo quanto sostiene Andrei Klimov, vice presidente della commissione per le relazioni internazionali del Senato russo. “Abbiamo già prigionieri tra il personale militare dei Paesi Nato, mostreremo tutto questo quando condurremo processi e il mondo intero vedrà cosa davvero è successo”, afferma Klimov, citato dall’agenzia Ria Novosti. Klimov ha aggiunto che al fianco delle truppe ucraine combattono mercenari provenienti dall’Asia, dall’Africa, dal Regno Unito e dagli Usa, ricordando che i mercenari non sono militari e quindi sono “soggetti al diritto internazionale”.  

  • 12:30

    Sette civili uccisi su bus per evacuazione a Kharkiv

    Sette civili ucraini sono rimasti uccisi in un attacco russo contro gli autobus usati per le evacuazioni vicino a Kharkiv, nell’Ucraina orientale. Lo ha reso noto l’Ufficio del procuratore generale ucraino. 

  • 12:28

    Sindaco Bucha: “85% delle vittime ha fori di proiettile”

    “Quasi l’85% dei cadaveri di residenti trovati a Bucha presenta fori di proiettile”. Lo riporta il canale di informazione Ucraine Now, citando le parole del sindaco della città, Anatoly Fedoruk. Nei giorni scorsi lo stesso aveva detto Olha Stefanishyna, vicepremier ucraina con delega all’integrazione europea ed euro-atlantica, secondo la quale la percentuale è più alta: 90%. 

     

  • 12:23

    “Operazione militare speciale finirà presto”

    “L’operazione militare speciale della Federazione Russa terminerà molto presto, non la allungheremo deliberatamente”. Lo ha detto Andrey Klimov, vice presidente della Commissione affari esteri del Consiglio russo, durante un briefing. Lo riporta Ria Novosti. “Non appena renderemo l’Ucraina sicura per la Russia, la fase militare si fermerà”, ha detto Klimov ribadendo che questo accadrà nel prossimo futuro. 

  • 12:10

    Bandiera russa su edificio a Skadovsk

    Le forze russe hanno sostituito questa mattina la bandiera ucraina con quella russa sull’edificio del consiglio comunale di Skadovsk, nella regione di Kherson (sud): lo riporta Ukrayinska Pravda, che cita il sindaco della città Oleksandr Yakovliev. Yakovliev ha sottolineato che in questo modo la Russia è pienamente responsabile di tutto ciò che accade nella città e nella comunità. “Il consiglio comunale di Skadovsk non collaborerà con gli invasori, quindi da oggi nessun dipendente del comitato esecutivo lavorerà nell’edificio sotto la bandiera dell’aggressore – ha detto il sindaco -. Indipendentemente dalle circostanze esterne, il nostro servizio all’Ucraina, alla nostra città natale e alla sua comunità continua”. Il giornale ricorda che la bandiera russa è già stata issata sull’edificio amministrativo di Oleshky, sempre nella regione di Kherson. 

  • 12:08

    Kiev: “Morti 20mila soldati russi”

    Ammonterebbero a 20.000 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 20.000 uomini, 756 carri armati, 1976 mezzi corazzati, 366 sistemi d’artiglieria, 122 lanciarazzi multipli, 66 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 163 aerei, 144 elicotteri, 1443 autoveicoli, 8 unità navali, 76 cisterne di carburante e 135 droni.

  • 11:40

    Mosca a Usa: “Invio armi sensibili portano a conseguenze”

    La Russia ha inviato a Washington questa settimana una nota diplomatica formale avvertendo che le spedizioni Usa e Nato di sistemi d’arma “più sensibili” all’Ucraina stanno “alimentando” il conflitto e potrebbero portare a “conseguenze imprevedibili”: lo riporta il Washington Post (Wp), che ha visionato una copia del documento. L’iniziativa segue l’approvazione da parte del presidente americano Joe Biden dell’invio di nuove armi, inclusi elicotteri Mi-17 e Howitzer da 155 mm, per altri 800 milioni di dollari 

  • 11:02

    “Decreto Putin porterà a violazione sanzioni”

    Il decreto firmato il 31 marzo scorso dal presidente russo Valdimir Putin porterà a una violazione delle sanzioni adottate dall’Ue nei confronti di Mosca perché cambierà il quadro legale dei contratti di fornitura di gas. I russi considereranno effettivamente effettuati i pagamenti solo una volta che saranno convertiti da euro o dollari in rubli. Questa l’opinione preliminare dei servizi giuridici della Commissione Ue presentata agli ambasciatori dei Paesi membri. 

  • 10:40

    Mosca: ‘Acciaieria Ilyich a Mariupol sotto controllo russo’

    Lo stabilimento siderurgico Ilyich a Mariupol è sotto il controllo dell’esercito russo. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov citato da Interfax. “L’impianto è stato liberato “da un gruppo di forze russe e unità della milizia della repubblica di Donetsk a seguito di operazioni offensive”, ha affermato Konashenkov in conferenza stampa. 

  • 10:36

    Nyt: “Ue prepara graduale stop a greggio russo”

     

    L’Unione europea sta preparando un embargo graduale alle importazioni di prodotti petroliferi russi, ma la misura non verrà varata fino a dopo il ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi il 24 aprile: lo scrive oggi il New York Times nella sua edizione online.