Guerra Russia-Ucraina, diretta – Mosca usa bombardieri su Mariupol. Pentagono: “Nuove armi in arrivo”. Cremlino espelle 18 diplomatici Ue

Missili sulla capitale, combattimenti nel sud-est. Mosca: “Più raid dopo le bombe sulle nostre città” (leggi). A Kharkiv colpito bus durante l’evacuazione: 7 morti. La Casa Bianca smentisce la visita di Biden a Kiev. L'Italia invece riapre l'ambasciata, Di Maio: "Zazo arrivato in città"

Aggiornato: 12:46

I fatti più importanti

  • 08:48

    Armenia ha iniziato a pagare il gas russo in rubli

    L’Armenia ha iniziato a fare pagamenti per il gas russo in rubli. Lo ha detto il ministro dell’economia, Vagan Kerobyan, citato dal Guardian.
    “Abbiamo bisogno di muoverci verso le valute nazionali. Per quanto ne so, gli ultimi pagamenti erano in rubli, ma al tasso appropriato”, ha detto Kerobyan, riportato anche dalla Ria. Il ministro ha chiarito che il prezzo sarà in dollari, ma il pagamento sarà effettuato in rubli.

  • 08:45

    Gb: “Dopo perdita nave Mosca rivedrà posizione nel Mar Nero”

    La Russia rivedrà probabilmente la sua posizione nel Mar Nero dopo la perdita dell’incrociatore missilistico ‘Moskva’ (Mosca), che si aggiunge alla perdita – lo scorso 24 marzo – della grande nave d’assalto ‘Saratov’ durante l’attacco ucraino al porto occupato di Berdyansk. È il parere dell’intelligence britannica, secondo cui la ‘Moskva’ aveva un “ruolo chiave” come nave di comando e nodo di difesa, riporta il ministero della Difesa di Londra nel suo consueto aggiornamento sulla situazione in Ucraina. L’intelligence ricorda inoltre che l’incrociatore affondato ieri era stato commissionato nel 1979 ed aveva ripreso le missioni l’anno scorso, dopo un ammodernamento volto a migliorarne le capacità. 

  • 08:34

    Kiev: “Russi cercano di occupare villaggi nel Lugansk”

    Nella regione di Lugansk, l’esercito russo sta tentando senza successo di catturare gli insediamenti di Popasna e Rubizhne. Lo afferma lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine citato da Ukrainska Pravda. Nell’Ucraina occidentale, alcune unità delle Forze armate della Bielorussia presidiano il confine ucraino-bielorusso nelle regioni di Brest e Gomel. 

  • 08:17

    198 bambini uccisi e 355 feriti da inizio guerra

    198 bambini sono stati uccisi e più di 355 feriti in Ucraina a seguito dell’aggressione della Federazione Russa. Lo ha reso noto l’ufficio del procuratore generale ucraino, precisando che “queste cifre non sono definitive e che la maggior parte delle vittime si registra nella regione di Donetsk, di Kiev e di Kharkiv“. A causa dei massicci bombardamenti da parte delle forze russe di città e villaggi ucraini, 1.018 istituzioni educative sono state danneggiate, 95 delle quali sono state completamente distrutte.  

  • 08:14

    Zelensky: “Resistiamo da 50 giorni, Mosca ce ne dava 5”

    “Abbiamo già resistito 50 giorni. 50 giorni di invasione russa, anche se gli occupanti ci avevano dato un massimo di cinque”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodyìmyr Zelensky nel suo ultimo discorso nazionale citato questa mattina dal Guardian.”Cinquanta giorni della nostra difesa sono un risultato. Un risultato di milioni di ucraini”, ha aggiunto. “Durante i 50 giorni di questa guerra, l’Ucraina è diventata un eroe per tutto il mondo libero. Per coloro che hanno il coraggio di chiamare le cose con il loro nome. Per coloro che non sono avvelenati dalla propaganda”. 

  • 08:08

    Esplosioni a Kiev

    Esplosioni sono state udite nelle prime ore di oggi a Kiev e nella regione della capitale ucraina: lo riporta il Kyiv Independent.

     

  • 21:59

    Il punto della giornata

    La guerra in Ucraina non si ferma. Gli scontri continuano, sempre più sanguinosi, e allontanano le possibilità di una ripresa dei colloqui di pace tra Kiev e Mosca. Giovedì la nave ammiraglia della flotta russa del Mar Nero, la Moskva, è stata gravemente danneggiata e il suo equipaggio è stato evacuato. Kiev ha affermato di aver colpito l’incrociatore con i missili mentre Mosca ha negato l’attacco, parlando solo di un incendio a bordo dell’imbarcazione. L’incrociatore è poi comunque affondato in serata. La Russia ha poi denunciato bombardamenti da parte di Kiev sul proprio territorio nelle regioni di Bryansk e Belgorod. Kiev ha negato qualsiasi responsabilità per l’attacco e ha accusato i servizi speciali russi di aver lanciato un piano per compiere attacchi terroristici sul proprio territorio per poi accusare l’Ucraina.

    E’ durante questa giornata che il presidente Volodymyr Zelensky, in un’intervista alla Bbc, ha affermato che “le atrocità” commesse dai russi hanno “ridotto la possibilità di colloqui di pace con Mosca“, e ha chiesto altre armi all’Occidente. Un’altra richiesta ribadita dal presidente ucraino è quella di disporre un blocco all’import di energia dalla Russia. Zelensky ha poi accusato la Germania e l’Ungheria di star ostacolando l’embargo. “Per l’Europa al momento è impossibile sostituire il gas russo”, ha detto invece Vladimir Putin, nel corso di una riunione sull’energia. Il signore del Cremlino ha accusato l’Ue di star facendo gonfiare i prezzi delle bollette per i suoi cittadini e ha ordinato poi di riorientare l’export verso i mercati del Sud e dell’Est.

    Dall’altra parte del mondo, invece, Joe Biden ha detto ai giornalisti che sarebbe disposto ad andare a Kiev. La frase dell’inquilino della Casa Bianca è arrivata dopo che il direttore della Cia William Burns, ha affermato che gli Stati Uniti non “prendono alla leggera” la possibilità che Mosca, data la disperazione del presidente Putin, possa usare armi nucleari in Ucraina. A preoccupare la Russia è anche la volontà di Svezia e Finlandia di entrare nella Nato. La loro adesione “all’Alleanza atlantica peggiorerebbe gravemente la situazione in ambito militare e porterebbe a conseguenze indesiderabili che devono essere evitate”, ha avvertito il vice ministro degli Esteri russo Alexander Grushko, sottolineando che in risposta, Mosca sarebbe costretta a “prendere le misure necessarie per garantire la propria sicurezza”.