Guerra Russia-Ucraina, diretta – Mosca usa bombardieri su Mariupol. Pentagono: “Nuove armi in arrivo”. Cremlino espelle 18 diplomatici Ue

Missili sulla capitale, combattimenti nel sud-est. Mosca: “Più raid dopo le bombe sulle nostre città” (leggi). A Kharkiv colpito bus durante l’evacuazione: 7 morti. La Casa Bianca smentisce la visita di Biden a Kiev. L'Italia invece riapre l'ambasciata, Di Maio: "Zazo arrivato in città"

Aggiornato: 12:46

I fatti più importanti

  • 19:41

    Fonti Usa: “Ci sono state vittime a bordo del Moskva”

    Ci sono state vittime a bordo del Moskva, l’incrociatore russo affondato da due missili ucraini. Lo riferiscono fonti di intelligence americana al New York Times senza precisare il numero. Altri marinai dell’equipaggio sono invece sopravvissuti e sono stati soccorsi dalle scialuppe di salvataggio.

  • 19:30

    L’equipaggio dell’incrociatore è arrivato a Sebastopoli

    L’equipaggio dell’incrociatore Moskva, la nave ammiraglia russa affondata nel mar Nero, è arrivato a Sebastopoli. Lo scrive la Tass, senza fornire il numero degli uomini sopravvissuti. La Russia ha ammesso l’affondamento della nave, ma sostiene sia dovuto ad un incendio a bordo, seguito da un’esplosione. L’Ucraina rivendica di aver colpito la nave con due missili.

  • 19:08

    Di Maio: “Ci aspettiamo espulsioni diplomatici italiani”

    “Quello penso è che il canale con Mosca non vada assolutamente chiuso” ed è “quello che stiamo cercando di fare”, “l’espulsione dei membri della delegazione Ue da Mosca è la risposta all’espulsione che c’è stata da parte Ue qualche settimana fa, quindi ci aspettiamo una mossa dello stesso tenore da Mosca nei nostri confronti” per le espulsioni di 30 diplomatici russi dall’Italia. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando su Rai Radio 1.

  • 19:04

    “Corpi di 900 civili trovati nella regione di Kiev”

    Il capo della polizia regionale di Kiev, Andriy Nebytov, ha affermato che i corpi di oltre 900 civili sono stati trovati nella regione dopo la ritirata delle forze russe. I corpi, ha spiegato, sono stati abbandonati nelle strade o hanno ricevuto sepolture temporanee. Ha citato i dati della polizia, che indicano che il 95% è morto per ferite da arma da fuoco. “Di conseguenza, comprendiamo che sotto l’occupazione le persone venivano semplicemente giustiziate nelle strade”, ha aggiunto Nebytov. “Ogni giorno vengono trovati più corpi, sotto le macerie e nelle fosse comuni. La maggior parte delle vittime è stata trovata a Bucha, dove ci sono più di 350 cadaveri“.

  • 18:44

    Di Maio: “Zazo è a Kiev, riaperta l’ambasciata italiana”

    “L’ambasciatore Zazo è appena tornato a Kiev e ha riaperto la nostra ambasciata. E’ il simbolo dell’Italia che crede nel dialogo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Zapping su Rai Radio 1.

  • 18:37

    Pentagono: “Incrociatore russo colpito da due missili ucraini”

    L’incrociatore russo Moskva è stato colpito da due missili ucraini. Lo riferisce un alto funzionario del Pentagono.

  • 18:05

    Ue: “Espulsione diplomatici ingiustificata, Russia aumenta suo isolamento”

    L’Unione Europea “deplora l’ingiustificata e infondata decisione della Federazione russa di espellere 18 membri della delegazione Ue in Russia”. E’ quanto si legge in una nota del portavoce del Servizio di azione esterna europea, secondo cui “non ci sono motivi se non la pura rappresaglia”. “Il percorso di azione scelto dalla Russia accentuerà ulteriormente il suo isolamento internazionale“, sostiene il portavoce che, a nome dell’Ue, rinnova l’appello a Mosca perché “metta fine alla sua aggressione contro l’Ucraina e torni al rispetto delle regole internazionali e ad un approccio cooperativo nelle sue relazioni internazionali”. Il 5 aprile scorso l’Ue aveva dichiarato personae non grate 19 diplomatici della missione permanente russa a Bruxelles, accusandole di “essere coinvolte in attività contrarie al loro status diplomatico”.

  • 17:51

    Armi, Usa a Russia: “Vi avevamo avvertiti”

    “Avevamo avvertito la Russia che se avessero invaso l’Ucraina la risposta sarebbe stata senza precedenti. Come dice Biden, le grandi nazioni non bluffano”. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano a proposito della nota diplomatica inviata da Mosca a Washington che minacciava “conseguenze imprevedibili” se continueranno le spedizioni di armi da parte degli Stati Uniti.

  • 17:31

    Mosca espelle 18 membri delegazione Ue

    La Russia “in risposta alle azioni ostili dell’Unione Europea” ha dichiarato “persone non grate” 18 membri della delegazione Ue a Mosca. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo.

  • 17:31

    Finlandia: “Altamente probabile adesione a Nato”

    È “altamente probabile” che la Finlandia aderirà alla Nato a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. Lo ha detto la ministra finlandese degli Affari europei, Tytti Tuppurainen, in un’intervista all’emittente britannica Sky News, sottolineando che i sondaggi mostrano grande sostegno all’adesione all’Alleanza ma precisando che “una decisione non è ancora stata presa”.