Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Biden: “800 milioni di nuove armi a Kiev”. Mosca invia sanzioni a 398 membri del Congresso Usa e 87 senatori canadesi

L'offensiva russa si concentra sull'acciaieria Azovstal, cruciale per gli ucraini. I satelliti mostrano altre truppe ammassate a Est. Biden accusa Putin di genocidio, Macron: "Non serve alla pace". Finlandia e Svezia pronte a entrare nella Nato: "Decisione arriverà a breve". Il Cremlino: "Colpiremo centri di comando ucraini"

Aggiornato: 12:47

I fatti più importanti

  • 22:21

    Incrociatore russo colpito da missili ucraini

    L’incrociatore missilistico Mosca della flotta russa del Mar Nero è stato colpito dai missili ucraini Neptune ed è in fiamme al largo di Odessa. Lo riporta Unian. “I nostri missili antinave Neptune hanno colpito e causato danni gravissimi all’incrociatore russo Mosca”. Lo ha confermato il governatore dell’oblast di Odessa, colonnello Maksym Marchenko attraverso il suo canale ufficiale Telegram. Secondo Marchenko la nave si trovava nelle acque territoriali ucraine davanti all’Isola dei Serpenti quando è stata colpita da due missili antinave sparati dalla regione di Odessa. A bordo ci sarebbero 510 membri dell’equipaggio. 

  • 22:20

    Casa Bianca: “A Bucha, Mariuopol e Kramatorsk violazione diritti umani”

    “Bucha, Mariuopol, Kramatorsk sono tutti esempi di violazioni dei diritti umani da parte della Russia in Ucraina”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, a proposito dell’accusa di Joe Biden che Putin sta compiendo un genocidio. “Il presidente parlava basandosi su ciò che ha visto, sulle atrocità compiute da Mosca”, ha detto.

  • 22:18

    Duda: “Non è guerra ma terrorismo”

    “Questa non è una guerra, è terrorismo”. Lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda in visita a Kiev 

  • 21:28

    Usa: “Ucraina ci ha chiesto sistemi che non abbiamo”

    L’Ucraina ha chiesto agli Usa dei sistemi che non hanno e quindi Washington sta lavorando con “alleati e partner” per farli avere a Kiev. Lo ha detto il portavcoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa. Si tratta, ad esempio, dei sistemi S-300 che di recente la Slovacchia ha inviato all’Ucraina. 

  • 20:43

    Anche il primo ministro canadese Trudeau parla di genocidio

    Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha parlato per la prima volta di “genocidio” in Ucraina, seguendo le orme del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che aveva usato lo stesso termine il giorno prima. “Possiamo parlare sempre di più di genocidio”, ha detto oggi davanti ai giornalisti che lo hanno interrogato sulle parole del presidente americano. Finora Trudeau si era rifiutato di usare questa parola. 

  • 20:40

    Mosca sanziona 87 senatori canadesi

    Il ministero degli Esteri russo ha deciso sanzioni nei confronti di 87 senatori canadesi. Lo riporta la Tass.

  • 20:33

    Mosca sanzioni per 398 membri del Congresso Usa

    Il ministero degli Esteri russo ha deciso sanzioni nei confronti di 398 membri del Congresso Usa. Lo riporta la Tass

  • 20:23

    Mosca annuncia ancora: “Preso porto Mariupol”

    Mosca ha annunciato di aver preso il controllo del porto di Mariupol. “Il porto marittimo commerciale è stato completamente liberato dai militanti nazisti del reggimento Azov“, ha comunicato il portavoce del ministero della Difesa russo, il maggiore generale Igor Konashenkov, secondo quanto riporta la Tass. Aggiungendo che “tutti gli ostaggi a bordo di navi sono stati rilasciati” e che “le restanti truppe ucraine e i combattenti di Azov in città sono circondati”. Già nei giorni scorsi i separatisti filo-russi avevano annunciato la conquista del porto della città costiera, ma Kiev aveva smentito.

  • 20:10

    Biden annuncia 800 milioni di nuove armi a Kiev

    Il presidente Joe Biden ha annunciato in una telefonata al presidente Volodymyr Zelensky l’invio di altri 800 milioni di dollari di nuove armi. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. Questo nuovo pacchetto di armi, ha precisato Biden, “conterrà molti dei sistemi altamente efficaci che abbiamo già fornito e altri nuovi studiati per rispondere al più ampio attacco che la Russia lancerà nell’Ucraina orientale. Questi nuovi sistemi includono artiglieria e mezzi corazzati per il trasporto di soldati”. Il presidente ha annunciato anche l’invio di nuovi elicotteri. Inoltre gli Stati Uniti continuano a facilitare il trasferimento di armi significative dai nostri alleati e partner in tutto il mondo. “La fornitura costante di armi che gli Stati Uniti, i loro alleati e partner hanno fornito all’Ucraina è stata fondamentale per sostenere la sua lotta contro l’invasione russa. Ha contribuito a garantire che Putin abbia fallito nel suo obiettivo di conquistare e controllare l’Ucraina”, ha detto il presidente. “Non possiamo mollare ora. Come ho assicurato al presidente Zelensky, il popolo americano continuerà a stare a fianco del coraggioso popolo ucraino nella sua lotta per la libertà”, ha sottolineato Biden.  

  • 20:08

    Zelensky: “Con Biden ho parlato di nuovo invio armi”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Twitter di aver discusso con il presidente americano Joe Biden di un “un nuovo pacchetto di aiuti alla sicurezza e possibile nuova assistenza finanziaria” da parte degli Stati Uniti. La Casa Bianca non ha specificato il tema della conversazione telefonica tra i due leader limitandosi a riferire che la chiamata è durata circa un’ora.