Guerra Russia-Ucraina, la diretta – L’Onu sospende Mosca dal Consiglio dei diritti umani. Cremlino: “Grandi perdite fra i nostri soldati. Svezia e Finlandia nella Nato? Nessuna minaccia”

Riparte l'offensiva dell'esercito russo in Donbass, il governatore del Lugansk: "Non ci sono più ospedali in piedi". A Dnipro il sindaco chiede a donne e bambini di lasciare la città. Mosca: “Attacchi nucleari? Accuse irrazionali”. Il Congresso Usa approva il divieto di importazioni di energia dalla Russia

Aggiornato: 23:07

I fatti più importanti

  • 17:21

    VIDEO – Bucha: i soldati ucraini giustiziano prigionieri russi

  • 17:11

    Kuleba: “L’Occidente con una mano sostiene Kiev e con l’altra Mosca”

    L’Ucraina “apprezza tutto quello che è stato fatto sulle sanzioni finora” e “l’ultimo round di sanzioni infligge seri danni alla Russia. Se il quinto pacchetto Ue verrà approvato così com’è, allora potremo dire che viene fatto una pressione seria sulla Russia”. Ma finché “l’Occidente” continuerà a comprare “il petrolio e il gas russi”, con una mano “sostiene l’Ucraina”, ma con l’altra “sostiene la macchina da guerra della Russia”. Lo sottolinea il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, a Bruxelles a margine della ministeriale Nato.

  • 16:58

    Kuleba: “Bucha è punta dell’iceberg, a Mariupol è molto peggio”

    I massacri avvenuti a Bucha “sono solo la punta dell’iceberg”, perché quello che sta accadendo a Mariupol in questi giorni “è molto, molto peggio. Sotto tutti gli aspetti”. Lo dice il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, in conferenza stampa a Bruxelles. “Com’è parlare con i russi dopo tutto questo? – continua – ho solo una domanda per i russi: chi sono? Da dove vengono? Non hanno compassione neppure per i bambini, per le donne e le ragazze che vengono stuprate. Uccidono persino gli animali da compagnia. Non capisco chi sia questa gente”.

  • 16:55

    Kiev all’Onu: “Se non prendete la decisione giusta al voto, sarà colpa vostra”

    “Sarà un buon voto con un buon risultato. Tutti in Assemblea Generale hanno la possibilità di prendere la decisione moralmente giusta. Se non lo fanno è colpa loro, e devono incolpare loro stessi”. Lo ha detto l’ambasciatore dell’Ucraina all’Onu, Sergiy Kyslytsya, prima del voto per sospendere la Russia dal Consiglio dei diritti umani di Ginevra.

  • 16:52

    Stoltenberg: “Alleanza rafforzerà gli aiuti all’Ucraina”

    “Abbiamo concordato che dobbiamo rafforzare l’aiuto all’Ucraina”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa, dopo la conclusione del consiglio atlantico. “Non posso entrare nello specifico per ragioni operative ma gli alleati stanno aumentando il loro sostegno: la divisione tra armi offensive e armi difensive è un pò strana, ha poco senso, visto che l’Ucraina si sta difendendo da un’aggressione e ha il diritto di farlo”.

  • 16:44

    Mosca incrimina due ufficiali ucraini: “Hanno torturato prigionieri russi”

    Due ufficiali del battaglione nazionalista ucraino Azov, integrato nelle forze armate di Kiev, sono stati incriminati dalla giustizia russa con l’accusa di torture e violenze contro almeno otto prigionieri russi, incluso aver sparato loro alle gambe, nella regione di Kharkiv. Il Comitato investigativo russo, citato dalla Tass, ha identificato i due come S.O. Velichko e K.V. Nemichev, incriminati in contumacia sulla base dell’articolo 317 del Codice penale russo.

  • 16:39

    Stoltenberg: “Ci aspettiamo una grande battaglia nel Donbass”

    “Ci aspettiamo una grande offensiva russa e una grande battaglia nel Donbass”. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a Bruxelles.

  • 16:16

    Governo Kiev: “Scomparse 200 persone a Borodyanka”

    Il consigliere del ministro degli affari interni dell’Ucraina Anton Gerashchenko ha affermato che circa 200 residenti di Borodyanka, la cittadina a nord di Kiev devastata dai bombardamenti russi, sono attualmente dispersi. Lo riporta Ukrinform. “Secondo il capo villaggio di Borodyanka, attualmente mancano circa 200 residenti. E capiamo che molti, molti di loro sono scomparsi per sempre. Non perdoneremo mai questo crimine: sia gli occupanti russi che i loro leader saranno responsabili degli omicidi degli ucraini”, ha detto Gerashchenko.

  • 15:57

    Onu: “Il prossimo passo è un’inchiesta su Bucha”

    Un’indagine sulle circostanze della morte di persone vestite in abiti civili che sono state trovate morte a Butcha dalle autorità ucraine dopo il ritiro dell’esercito russo è “il prossimo passo”: lo ha detto un alto funzionario delle Nazioni Unite durante una visita alla città vicino a Kiev. “Il mondo è già profondamente scioccato”, ha detto Martin Griffiths, il sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari umanitari, a un funzionario del municipio di Butcha, assicurando che “il prossimo passo è condurre un’indagine”.

  • 15:53

    Kuleba: “Giusto negoziare, ma il risultato finale dipenderà dal campo di battaglia”

    “Dopo Bucha non capisco chi siano queste persone: non solo hanno stuprato donne e bambini, hanno persino ammazzato gli animali da compagnia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in conferenza stampa alla Nato. “Dobbiamo parlare coi russi per fermare questa guerra ma il risultato dei negoziati sarà condizionato da quanto accade sul campo di battaglia e dalle sanzioni”, ha precisato.