Guerra in Ucraina, la diretta – Biden: “Putin a processo per crimini di guerra a Bucha”. Kuleba: “A Mariupol è peggio”. Ue verso nuove sanzioni

Mosca nega i crimini: "Video ordinati dagli Usa, si inizi con Jugoslavia e Iraq". La Ue annuncia una indagine congiunta con Kiev. La Germania: "Non interrompere import gas". La Lituania espelle l'ambasciatore russo, decine di diplomatici cacciati da Francia e Germania

Aggiornato: 09:32

I fatti più importanti

  • 20:39

    Russia: “Espulsione diplomatici ostile”

    L’espulsione “ostile” di diplomatici russi da parte di Berlino farà “deteriorare” le relazioni con Mosca. Lo ha affermato l’ambasciata russa nella capitale tedesca. “L’insensata riduzione del personale diplomatico nelle missioni russe in Germania restringerà lo spazio per il mantenimento del dialogo tra i nostri Paesi, il che porterà a un ulteriore deterioramento delle relazioni russo-tedesche”, ha affermato in una nota su Telegram l’ambasciata russa a Berlino.

  • 20:15

    Zelensky a Bucha dopo la scoperta del massacro

  • 20:14

    Lotta all’Onu per riunione negata su Bucha

    È di nuovo battaglia tra la Russia e gli occidentali all’Onu sull’Ucraina. Mosca aveva domandato per oggi una riunione speciale del Consiglio di Sicurezza per affrontare le affermazioni secondo cui le forze russe hanno commesso atrocità contro i civili a Bucha, ma la Gran Bretagna, presidente di turno dell’organo delle Nazioni Unite, ha rifiutato la richiesta sottolineando che una riunione dei Quindici sull’Ucraina è già in agenda per domattina (alle 10 locali, le 16 italiane). “La presidenza britannica ha violato le regole procedurali del Consiglio respingendo la richiesta di Mosca di una riunione di emergenza per discutere gli eventi a Bucha”, ha commentato la missione di Mosca al Palazzo di Vetro, sottolineando che alla luce di ciò, l’ambasciatore Vassily Nebenzia terrà una conferenza stampa nel pomeriggio. “La situazione a Bucha sarà centrale nell’incontro di domani, a cui partecipano il segretario generale e altri funzionari Onu e permetterà di avere una discussione più informata – ha replicato l’ambasciatrice di Londra Barbara Woodward – Non vediamo la ragione di due incontri in due giorni con quello di domani già in programma”.

  • 19:47

    La Francia espelle “numerosi” diplomatici russi

    La Francia ha deciso questa sera di espellere “numerosi diplomatici russi in Francia le cui attività sono contrarie ai nostri interessi di sicurezza. Questa azione si inserisce nelle procedure europee”. Ad affermarlo è il ministero degli Esteri francese in una nota. “La nostra principale responsabilità è sempre assicurare la sicurezza dei francesi e gli europei”, sottolinea il ministero.

  • 19:16

    Russia: “Presenteremo materiale su Bucha”

    La Russia presenterà “materiale” su quanto avvenuto a Bucha in una conferenza stampa oggi a New York. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov citato dalla Tass.

  • 18:49

    Mosca: “Su crimini di guerra si inizi da Jugoslavia e Iraq”

    Se gli americani vogliono investigare i crimini di guerra, “che comincino con i bombardamenti sulla Jugoslavia e l’occupazione dell’Iraq”. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando la proposta del presidente Usa Joe Biden di creare un tribunale per crimini di guerra dei russi in Ucraina. “Non appena finiscono, possono passare ai bombardamenti nucleari sul Giappone”, ha aggiunto Zakharova, citata da Interfax.

  • 18:48

    Kuleba: “Bucha è punta dell’iceberg”

    Le efferatezze attribuite alle forze russe a Bucha, alle porte di Kiev, sono solo “la punta dell’iceberg”, a Mariupol la situazione è anche “peggiore”. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un punto stampa congiunto con la collega britannica Liz Truss, incontrata a Varsavia assieme al capo della diplomazia polacca, Zbigniew Rau.

  • 18:47

    “Zhytomyr liberata dalle truppe russe”

    La regione di Zhytomyr, nell’Ucraina occidentale, è stata liberata dalle truppe russe. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale Vitaly Bunechko. “Nella regione di Zhytomyr, il nemico è stato respinto e alcuni russi se ne sono andati da soli. Dal 4 aprile non ci sono truppe di occupazione russe nella regione citato da Unian. 

  • 17:32

    Kiev: “Russia si prepara a conquistare Kharkiv”

    Le forze russe si stanno preparando a conquistare Kharkiv. Lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzyanyk citato da Unian. “Gli sforzi principali del nemico si sono concentrati sulla preparazione per la ripresa delle operazioni offensive per circondare le forze ucraine e conquistare la città di Kharkiv” ha detto Motuzyanyk, spiegando che “il nemico sta rafforzando le truppe dei distretti militari occidentali e meridionali nei distretti operativi di Slobozhansky e Donetsk. Lo sta facendo sia trasferendo truppe da altri distretti militari sia coinvolgendo unità della riserva”.

  • 17:25

    Biden: “Io criticato, Bucha mostra la verità”

    “Ricorderete che sono stato criticato per aver detto che Putin è un criminale di guerra, ora la verità la vedete in quello che è successo a Bucha: è un criminale di guerra”. Lo ha detto Joe Biden dicendo che le azioni della Russia di Vladimir Putin sono “crimini di guerra”. “Dobbiamo raccogliere informazioni – ha aggiunto – dobbiamo continuare a fornire all’Ucraina le armi necessarie a continuare a combattere e dobbiamo raccogliere tutti gli elementi perché ci possa essere un vero processo di guerra. È un uomo brutale – ha detto ancora riferito a Putin – e quello che è successo a Bucha è oltraggioso e tutti lo hanno visto”. Alla domanda se ritiene che si tratti di un genocidio, Biden ha risposto: “No sono crimini di guerra”, sottolineando che intende “chiedere nuove sanzioni” che presto saranno annunciate.