Guerra in Ucraina, la diretta – Biden: “Putin a processo per crimini di guerra a Bucha”. Kuleba: “A Mariupol è peggio”. Ue verso nuove sanzioni

Mosca nega i crimini: "Video ordinati dagli Usa, si inizi con Jugoslavia e Iraq". La Ue annuncia una indagine congiunta con Kiev. La Germania: "Non interrompere import gas". La Lituania espelle l'ambasciatore russo, decine di diplomatici cacciati da Francia e Germania

Aggiornato: 09:32

I fatti più importanti

  • 13:48

    Governatore Lugansk: “Truppe russe si stanno ammassando qui”

    “Posso confermare che, al momento, c’è una concentrazione di truppe e di equipaggiamenti militari in vista di un’offensiva”. Lo ha riferito il governatore del Lugansk Serhiy Haidai (qui l’intervista che ha rilasciato a Ilfattoquotidiano.it) e lo riporta il Kyiv Independent su Twitter.   

     

  • 13:36

    “Bucha Olocausto del nuovo millennio”

    “Questo è l’Olocausto del nuovo millennio, è una tragedia per l’ucraina, ma anche per l’Europa e il mondo”. Lo afferma il presidente del parlamento ucraino Ruslan Stefanchuk, all’inviato Ansa a Bucha, in Ucraina, dopo essersi recato alle fosse comuni dove ci sono decine di corpi di cittadini del villaggio uccisi.

  • 13:34

    Zelensky in visita a Bucha

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta visitando la città di Bucha, dove si è recato all’ospedale cittadino. 

  • 13:26

    Kiev: “Georgia consente contrabbando merci verso Russia”

    I russi stanno istituendo un canale per il contrabbando di beni sanzionati, compresi quelli militari, attraverso il territorio della Georgia con il consenso della leadership politica del Paese. Lo riferisce la direzione dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino citata dall’Agenzia Unian. “A causa dell’imposizione di sanzioni internazionali, la Russia ha perso la capacità di fornire un’ampia gamma di beni militari e civili. Per aggirare le sanzioni, gli agenti russi stanno istituendo canali di contrabbando che passano, in particolare, in Georgia. Attività di contrabbando”, afferma il rapporto. Secondo l’intelligence, c’è anche un altro canale per la fornitura di beni militari alla Russia: l’Asia orientale. In questo modo vengono consegnati alla Russia pezzi di ricambio per macchinari, elettronica e dispositivi ottici.  

  • 13:24

    Bachelet: “A Bucha possibili crimini di guerra”

    L’Alto Commissario per i Diritti Umani, Michelle Bachelet, dice di essere “inorridita” dalle immagini dei corpi trovati a Bucha, dopo che i soldati russi si sono ritirati, e parla di “possibili crimini di guerra”. “Sono inorridita dalle immagini di civili che giacciono sulle strade e in tombe improvvisate a Bucha”, dice Bachelet. “I rapporti che emergono da questa e altre aree sollevano seri e inquietanti interrogativi su possibili crimini di guerra, gravi violazioni del diritto internazionale umanitario e gravi violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani”, dichiara. 

  • 12:45

    Ue: “Bucha sotto i russi, loro responsabili”

    Sulle atrocità a Bucha attribuite ai russi, “queste aree di cui parliamo sono state sotto l’occupazione, sotto il controllo dell’aggressore, delle truppe russe, o sono state bombardate dall’aggressore. Quindi, naturalmente, non c’è nessun altro che avrebbe potuto commettere queste atrocità”. Lo ha detto il portavoce dell’Ue Peter Stano interpellato sul fatto che vengano attribuite alla Russia prima dell’esito di un’indagine. “Ovviamente ci deve essere un’indagine”, ha aggiunto, già annunciata dalla Corte penale internazionale e l’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani.  

  • 12:32

    Lavrov: “Bucha? Messa in scena dall’Occidente”

    “La situazione a Bucha è una messa in scena dell’Occidente e dell’Ucraina sui social network”. A dirlo è il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ripreso dalla Tass.  

  • 12:21

    Kiev: “A Bucha stanza di tortura con cadaveri”

    L’esercito ucraino ha trovato a Bucha una camera di tortura usata dai soldati russi con i cadaveri di cinque civili piegati in avanti e con le mani legate dietro la schiena. La notizia è riportata dall’agenzia Unian. La truppe russe avrebbero utilizzato il seminterrato di un sanatorio locale per bambini chiamato “Radiant”. 

  • 12:10

    ‘Russi sparano contro chiesa nel Luhansk’

     

    Gli occupanti hanno sparato contro una chiesa a Rubizhne, nella regione di Luhansk, e hanno ferito due sacerdoti. Lo ha riferito il capo dell’amministrazione militare regionale di Luhansk Sergey Gaidai su Facebook, citato da Unian. “Gli orchi hanno sparato contro un’altra chiesa e ferito due sacerdoti. Un proiettile razzista ha colpito una chiesa in onore di San Luca di Crimea a Rubezhnoye. Il bombardamento ha perforato il tetto della chiesa”, ha scritto. 

  • 12:01

    “Blocco trasporti verso Mosca di alcuni paesi”

    Polonia, Lettonia, Lituania ed Estonia inizieranno il processo di completo isolamento dalla Russia nelle prossime 48-72 ore, chiudendo così le loro rotte terrestri per la consegna delle merci in Russia”. Ad annunciarlo su Telegram è il viceministro delle infrastrutture dell’Ucraina Mustafa Nayem ripreso dall’agenzia Ucrinform. “La scorsa settimana – scrive il viceministro – abbiamo chiesto ufficialmente ai nostri colleghi di interrompere qualsiasi servizio stradale con Russia e Bielorussia. Grazie a tutti i ministri dei trasporti di questi Paesi. La reazione è immediata. Stiamo aspettando il risultato finale”. Secondo Nayem, “se verrà presa una decisione positiva, i confini con Russia e Bielorussia saranno completamente chiusi, il che significa che il trasporto su strada e tutti i trasporti diventeranno impossibili”.