Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca contro Biden: “Relazioni vicine alla rottura”. Gli Usa chiamano in causa la Cina: “Nulla per fermare il conflitto”

Distrutto un centro commerciale a Kiev, 8 morti. Mosca: "Era un deposito di razzi". L'Ue non trova l'intesa sulle sanzioni sul petrolio. Il presidente Usa Biden a colloquio per un’ora con gli alleati Ue, compreso Draghi. Zelensky: "Eventuale accordo con Mosca sarà sottoposto a referendum"

Aggiornato: 10:30

I fatti più importanti

  • 23:26

    Zelensky: “Parlato con Macron in vista del summit del 24”

    “Ho parlato con Macron e gli altri leader. Stiamo coordinando la nostra posizione prima del summit del 24 marzo”. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, facendo il punto sul 26esimo giorno della guerra.

  • 22:24

    Vicepremier: “Più di 8mila persone evacuate”

    “Più di 8mila persone sono state evacuate oggi dalle zone di battaglia”. Lo ha detto nel briefing quotidiano per i giornalisti la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk. “Degli 8 corridoi umanitari attivati, 7 sono risultati operativi – ha spiegato -: in un caso, le truppe russe hanno sparato su un convoglio di autobus e l’evacuazione ha dovuto essere interrotta”

  • 22:08

    “9.861 soldati russi morti”: il dato pubblicato (e poi cancellato) dal giornale pro-Cremlino

    La Komsomolskaya Pravda, un qutidiano pro-Cremlino, ha riferito che secondo il ministero della Difesa di Mosca sarebbero “9.861 i soldati russi morti” dall’inizio della guerra in Ucraina e “16.153 quelli rimasti feriti”. Lo scrive il Moscow Times. L’informazione era stata inclusa in un articolo pubblicato sul sito web domenica sera, ancora accessibile online ma che al momento risulta modificato, senza più il riferimento alle presunte cifre delle vittime, come riporta Yaroslav Trofimov, corrispondente-capo per gli esteri del Wall Street Journal.

  • 21:57

    Pentagono: “Chiare prove di crimini di guerra”

    “Noi certamente vediamo chiare prove che le forze russe stanno commettendo crimini di guerra e stiamo aiutando a raccogliere prove”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, sottolineando che “c’è un processo investigativo che sta andando avanti”. La scorsa settimana Joe Biden rispondendo alle domande dei giornalisti ha detto di considerare Vladimir Putin un “criminale di guerra” .

  • 20:33

    Negoziatore Kiev: “Non accetteremo compromessi su integrità territoriale”

    Kiev non accetterà nessun compromesso sull’integrità territoriale e sulla sovranità dell’Ucraina. Lo dice il negoziatore ucraino Mykhaylo Podolyak alla Bbc. La resistenza ucraina all’invasione, afferma Podolyak, ha costretto la Russia “a valutare in modo più adeguato la realtà” della situazione, il che ha contribuito a incoraggiare “una sorta di dialogo“.

  • 20:32

    Usa: “Da Cina nulla per fermare guerra”

    “La Cina è il Paese con la maggiore influenza sulla Russia quindi potrebbe fare di più per mettere fine alla guerra. Finora non abbiamo visto niente di tutto ciò, abbiamo solo sentito dichiarazioni“. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa.

  • 20:05

    Usa: “Piano di Putin fermato, ora è in stallo”

    “Il presidente Putin aveva un suo piano, pensava di conquistare Kiev in poche ore se non giorni. Ma è stato fermato dalla resistenza degli ucraini e le sue forze sono in stallo“. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, durante il briefing con la stampa. “Questa è una guerra più grande della Russia e dell’Ucraina, ci sono in gioco principi universali che Putin ha cercato di violare, tra questi la sovranità di un Paese di determinare la sua politica estera e le sue alleanze”, ha sottolineato.

  • 20:04

    Usa: “Commenti inaccettabili da Mosca”

    L’ambasciatore americano in Russia John Sullivan “ha chiesto a Mosca di seguire la legge e le convenzioni internazionali e poter avere subito accesso consolare a tutti gli americani detenuti in Russia”. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa rispondendo ad una domanda sulla convocazione del diplomatico da parte del Cremlino. “Quello che Mosca abbia detto al nostro ambasciatore bisogna chiederlo al Cremlino”, ha detto il portavoce definendo “incredibile” sentir parlare di “commenti inaccettabili da parte di un Paese che sta perpetrando violenze atroci sui civili”.

  • 19:44

    Biden: “Rischio cyber-attacchi russi”

    Il presidente americano Joe Biden torna a mettere in guardia sul rischio di cyber-attacchi russi contro gli Stati Uniti. “Oggi ribadisco quell’allarme basandomi su informazioni di intelligence: il governo russo sta esplorando la possibilità di sferrare cyber-attacchi”, ha scritto Biden in un tweet.

  • 19:42

    Zelensky: “Eventuale accordo con Mosca sarà sottoposto a referendum”

    Un eventuale accordo con la Russia dovrebbe essere sottoposto a un referendum in Ucraina. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, secondo quanto riferisce la Tass.