Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca contro Biden: “Relazioni vicine alla rottura”. Gli Usa chiamano in causa la Cina: “Nulla per fermare il conflitto”

Distrutto un centro commerciale a Kiev, 8 morti. Mosca: "Era un deposito di razzi". L'Ue non trova l'intesa sulle sanzioni sul petrolio. Il presidente Usa Biden a colloquio per un’ora con gli alleati Ue, compreso Draghi. Zelensky: "Eventuale accordo con Mosca sarà sottoposto a referendum"

Aggiornato: 10:30

I fatti più importanti

  • 19:30

    Bussola strategica, Borrell: “Svolta per Ue”

    L’adozione della bussola strategica è un “momento storico: è una svolta per l’Ue come ente che fornisce sicurezza. L’adozione è un segnale molto forte di unità e determinazione e arriva in un momento chiave. Questa non è una risposta alla guerra in Ucraina, abbiamo cominciato a lavorarci due anni fa, ma il momento è tempestivo”. Lo ha detto l’Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, in conferenza stampa al Consiglio Esteri a Bruxelles.

  • 19:10

    Colloquio tra leader è durato un’ora

    E’ durata un’ora la telefonata del presidente americano Joe Biden con i leader europei, tra i quali il premier italiano Mario Draghi. Il colloquio è iniziato alle 11.14 ed è terminato alle 12.12, secondo quanto riferito dalla Casa Bianca.

  • 19:06

    Consiglio europeo approva bussola strategica

    Il Consiglio europeo ha formalmente approvato lo Strategic Compass, la cosiddetta bussola strategica, “in un momento in cui siamo testimoni del ritorno della guerra in Europa”. Lo rende noto un comunicato definendolo “un piano ambizioso di azione per rafforzare la sicurezza dell’Unione europea e la politica di Difesa entro il 2030″. “L’ambiente di sicurezza più ostile ci richiede di fare un salto di qualità e aumentare la nostra capacità e volontà di agire, rafforzare la nostra resilienza e investire di più e meglio nelle nostre capacità di difesa”.

  • 19:02

    Conclusa la telefonata tra Draghi e altri leader

    Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi pomeriggio una conversazione telefonica con il presidente Usa, Joe Biden, il presidente francese, Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, e il premier britannico, Boris Johnson, in preparazione del vertice Nato di giovedì prossimo e della partecipazione del presidente Biden al prossimo Consiglio europeo. I leader, si legge in una nota di Palazzo Chigi, hanno riaffermato l’importanza della unità di intenti e di azione dimostrata di fronte alla guerra in Ucraina e alle sue ripercussioni. Di fronte alla grave emergenza umanitaria, si sono impegnati a coordinare gli sforzi per aiutare la popolazione ucraina in fuga dal conflitto o bloccata in patria.

  • 18:54

    Di Maio: “Aperti a quinto pacchetto sanzioni”

    L’Italia è “aperta” all’ipotesi di un “quinto pacchetto di sanzioni” alla Russia: “aspetta la proposta della commissione e non pone veti”. Lo dice il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio a Bruxelles. Sull’ipotesi che si vada a colpire anche il settore energetico, Di Maio precisa che “sull’energia siamo impegnati come Italia fin dal primo giorno di questa crisi a diversificare gli approvvigionamenti energetici, perché non vogliamo farci cogliere impreparati da eventuali ricatti da parte della Russia”.

  • 18:51

    “Spari su autobus che evacuavano bambini”

    Alcuni autobus che stavano evacuando bambini da Mariupol sono stati presi di mira dalle forze russe e alcuni di loro sono stati feriti in modo grave. Lo ha denunciato il governatore della regione di Zaporizhzhia, Olexandr Starukh, citato dalla Bbc. Secondo il governatore, “quattro bambini sono stati portati in ospedale” e due sarebbero in “condizioni gravi”.

  • 18:38

    Di Maio: “Ancora 239 italiani in Ucraina”

    “Il numero attuale degli italiani in Ucraina è di 239. Una settimana fa erano 400. Continuiamo a sentire tutti i casi che ci contattano, per andare via dall’Ucraina”. Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a Bruxelles.

  • 18:33

    Mosca: “Missili dal centro commerciale” – VIDEO

  • 18:29

    Kiev: “Russi usano civili come scudi umani”

    Civili ucraini uccisi, derubati o usati dai russi come scudi umani. E’ quanto starebbe accadendo nella città di Trostyanets, nella regione di Sumy, secondo la denuncia di Lyudmila Denisova, commissario per i diritti umani del parlamento di Kiev: “Gli invasori stanno costringendo i civili a sedersi di notte nelle strade vicino a postazioni dell’esercito usandoli come scudi umani”.

  • 18:27

    Per la tv russa la giornalista anti-guerra è una spia britannica

    “Spia” al soldo dei britannici: di questo adesso viene accusata la giornalista russa Marina Ovsyannikova, apparsa improvvisamente in diretta durante un tg della tv di stato russa Channel One alcuni giorni fa con un cartello contro la guerra in Ucraina. Kirill Kleimyonov, direttore giornalistico del canale, in un video oggi ha lanciato una pesante accusa: “Non molto prima della protesta, secondo le nostre informazioni, Ovsyannikova ha parlato con l’ambasciata britannica“, ha detto. Il 15 marzo Osvyannikova è comparsa con in mano un cartello di cartoncino con la scritta “Fermiamo la guerra”.