Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca contro Biden: “Relazioni vicine alla rottura”. Gli Usa chiamano in causa la Cina: “Nulla per fermare il conflitto”

Distrutto un centro commerciale a Kiev, 8 morti. Mosca: "Era un deposito di razzi". L'Ue non trova l'intesa sulle sanzioni sul petrolio. Il presidente Usa Biden a colloquio per un’ora con gli alleati Ue, compreso Draghi. Zelensky: "Eventuale accordo con Mosca sarà sottoposto a referendum"

Aggiornato: 10:30

I fatti più importanti

  • 17:44

    Fitch: “Pil Russia crollerà dell’8%”

    Fitch si attende che l’economia russa “crolli nel 2022” per effetto delle sanzioni che stanno danneggiando “in modo massiccio” il suo sistema bancario e le sue relazioni commerciali e stanno spingendo molte multinazionali a chiudere le loro attività in territorio russo. L’agenzia di rating ipotizza un calo dello 8% quest’anno; una contrazione “comparabile” a quella della crisi del 1998 e alla crisi finanziaria globale del 20072008.

  • 17:40

    Il ministro della Difesa ucraino è a Londra

    La Russia sta facendo del terrorismo di Stato in Ucraina e attaccherà anche altri Paesi. Lo ha affermato il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, nel corso di una conferenza stampa a Londra col suo omologo britannico, Ben Wallace. Si è trattato di un blitz non annunciato di Reznikov, il primo dall’inizio dell’invasione da parte delle truppe di Mosca.

  • 17:31

    Cina: altri 1,68 milioni di dollari di aiuti a Kiev

    La Cina ha annunciato che fornirà aiuti all’Ucraina per altri 10 milioni di yuan, pari a 1,68 milioni di dollari, al fine di prevenire una crisi umanitaria innescata dalla guerra: lo ha reso noto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, ricordando che la donazione va ad aggiungersi ai 5 milioni di yuan di aiuti inviati attraverso la Croce Rossa Cinese.

  • 17:21

    Mosca continuerà a usare missili ipersonici

    La Russia continuerà ad utilizzare i missili ipersonici nella “operazione militare speciale” in corso in Ucraina. Lo ha detto il ministro della Difesa russo, Igor Konashenkov.

  • 17:15

    “Usa inviano sistemi difesa dell’era sovietica”

    Gli Stati Uniti stanno inviando sistemi di difesa aerea dell’era sovietica all’Ucraina. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali gli Usa hanno acquistato tali sistemi – inclusi gli SA-8 – nei decenni scorsi per esaminare la tecnologia usata dai russi e che Mosca esportava nel mondo. Si tratta quindi di armi che le forze armate ucraine conoscono.

  • 17:13

    Intelligence Nato: “Stallo è pericoloso”

    In Ucraina si va verso “uno stallo” del conflitto, con le forze di terra russe che non avanzano e l’aviazione di Mosca non in grado di controllare i cieli. La valutazione è di un alto funzionario dell’intelligence della Nato, citato dalla Cnn, che sottolinea come lo stallo sia particolarmente pericoloso, visto che la Russia sta usando armi meno precise sui civili. La valutazione della Nato, dice la fonte, è che il presidente russo Vladimir Putin non abbia cambiato obiettivi, voglia ancora catturare Kiev, forzare un cambiamento di governo e costringere l’Ucraina a diventare un paese neutrale e smilitarizzato.

  • 17:10

    Rapiti sindaco e attivista di Beryslav

    I russi hanno rapito da sabato scorso il sindaco di Beryslav Oleksandr Shapovalov e un altro attivista locale nella regione di Kherson. Lo fa sapere il capo dell’amministrazione militare regionale di Kherson, Hennadii Lahuta. Ieri Shapovalov ha potuto fare una telefonata ai parenti per tranquillizzarli. Secondo Lahuta, Shapovalov ha problemi cardiaci e ha avuto difficoltà a riprendersi dal coronavirus.

  • 16:59

    Mariupol: “Oltre 3mila vittime, ma nessuno sa numero esatto”

    Le vittime tra i civili nella città di Mariupol sono oltre 3mila. Lo afferma il comandante del distaccamento di Azov, il maggiore Denys Prokopenko in un commento alla Cnn. “Ma nessuno può dire il numero esatto dei morti, poiché le persone vengono sepolte in fosse comuni, senza nome. Molti cadaveri restano insepolti per le strade. Alcune persone rimangono intrappolate sotto le macerie, sepolte vive”, ha detto Prokopenko. Giovedì scorso il ministro della Difesa ucraina, Oleksii Reznikov, aveva parlato di una stima di “20mila perdite civili”.

  • 16:47

    Manifestazione pacifica a Kherson, i militari russi sparano – VIDEO

  • 16:41

    Pentagono: “Italia può dare più armi a Kiev”

    Il Pentagono interviene sulla vicenda delle minacce russe all’Italia e dell’attacco al ministro della Difesa Lorenzo Guerini, definito da Mosca un “falco antirusso“. Fonti della Difesa Usa interpellate da Marco Liconti dell’Adnkronos riferiscono come il ministro Guerini sia tenuto in alta considerazione a Washington, per la sua capacità di “studiare bene” i dossier più impegnativi. E tuttavia, le fonti fanno notare come l’Amministrazione Usa ritenga che il governo italiano possa fornire “più aiuti” militari all’Ucraina.
    L’Italia, secondo Washington, avrebbe la capacità di fornire aiuti di dimensioni “cinque-sei volte maggiori” di quelli finora accordati a Kiev. In particolare, le fonti sottolineano che i depositi militari italiani sono “pieni di roba utile”. Tra gli equipaggiamenti che potrebbero essere inviati in Ucraina si elencano giubbotti anti-scheggia, mitragliatrici e armi anti-carro cosiddette ‘punta e spara’, come il sistema Panzerfaust, definiti “molto utili”.