Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca contro Biden: “Relazioni vicine alla rottura”. Gli Usa chiamano in causa la Cina: “Nulla per fermare il conflitto”

Distrutto un centro commerciale a Kiev, 8 morti. Mosca: "Era un deposito di razzi". L'Ue non trova l'intesa sulle sanzioni sul petrolio. Il presidente Usa Biden a colloquio per un’ora con gli alleati Ue, compreso Draghi. Zelensky: "Eventuale accordo con Mosca sarà sottoposto a referendum"

Aggiornato: 10:30

I fatti più importanti

  • 10:04

    Nuovo allarme antiaereo a Leopoli

    Nuovo allarme anti-aereo a Leopoli. Le sirene hanno suonato attorno alle 9.30 ora locale. E’ la terza volta in meno di dodici ore che dagli altoparlanti della città dell’Ovest dell’Ucraina arriva per i residenti l’ordine di recarsi al più presto nel rifugio più vicino.

  • 10:04

    Borrell: “Oggi discuteremo di sanzioni al settore energetico russo”

    “I ministri degli Esteri dell’Unione Europea discuteranno delle sanzioni al settore energetico russo”. Lo ha detto l’alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell prima del consiglio affari esteri. Alcuni Paesi, come Lituania e Irlanda, si sono già detti a favore. Borrell non ha voluto commentare oltre, rimandando ai risultati della discussione.

  • 09:53

    Borrell: “Mariupol immenso crimine di guerra”

    “Quello che sta accadendo a Mariupol è un immenso crimine di guerra, qualcosa di orrendo, lo dobbiamo condannare in modo netto, la città è completamente distrutta”. Lo ha detto l’alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell. “Questa non è guerra ma la distruzione di un Paese senza considerazione delle leggi della guerra perché anche la guerra ha delle leggi. Moralmente, la Russia ha perso la legittimità. Putin merita la più netta condanna del mondo civilizzato”, ha aggiunto.

  • 09:53

    Russia: “80 morti nell’attacco al campo di addestramento di Rivne”

    L’esercito russo conferma l’attacco contro un campo di addestramento militare a Rivne, mentre smentisce l’attacco all’impianto chimico di Sumy che ha provocato una fuoriuscita di ammoniaca. Lo riportano le agenzia russe Tass e Interfax. L’esercito russo, ha affermato il portavoce del Ministero della Difesa di Mosca Igor Konashenkov, ha condotto un attacco con missili cruise ad alta precisione “contro un centro di addestramento per mercenari stranieri e unità nazionaliste ucraine” nella regione di Rivne. Nell’attacco, aggiunge, “sono stati uccisi oltre 80 mercenari e nazionalisti”. A proposito dell’attacco alla fabbrica chimica di Sumy, invece, Konashenkov ha detto che si è trattato di una “provocazione pianificata” messa in atto dai nazionalisti ucraini.

  • 09:50

    Due navi russe sparano su Odessa

    Due navi russe sono apparse in un’incursione a distanza nel porto di Odessa e hanno aperto il fuoco “in modo indiscriminato”. Lo ha riferito su Telegram il portavoce del quartier generale operativo dell’amministrazione militare regionale di Odessa Serhiy Bratchuk, come riferisce Ukrinform. L’artiglieria delle Forze armate ucraine avrebbe aperto il fuoco in risposta e avrebbe allontanato le navi dalla riva.

  • 09:28

    Ministro Lituania: “Presto nuove sanzioni Ue contro la Russia. pensiamo al petrolio”

    L’Ue dovrebbe adottare “nuove sanzioni” contro la Russia per la guerra di aggressione all’Ucraina. “E inevitabile parlare di energia” e “in particolare possiamo parlare del petrolio” importato nell’Ue dalla Russia, fonte di ricavi per il Cremlino e “facilmente rimpiazzabile”. Lo sottolinea il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis, a Bruxelles a margine del Consiglio Affari Esteri.

  • 09:15

    Media: “Johnson vuole recarsi a Kiev al più presto”

    Boris Johnson sta valutando l’opportunità di andare al più presto a Kiev per un incontro personale con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo il Daily Mail, con questo viaggio il premier britannico intende dimostrare sostegno all’Ucraina nella guerra con la Russia. Johnson ha chiesto a suoi funzionari di studiare la praticità e il valore di un viaggio nella capitale ucraina per i colloqui con Zelensky.

  • 09:12

    Sale a 8 morti il bilancio dei raid su Kiev

    È salito a otto morti il numero delle persone che hanno perso la vita nel bombardamento russo del centro commerciale di Retroville, nel distretto di Podilskyi nel nord ovest di Kiev. Lo riferisce la procura della capitale ucraina, mentre i vigili del fuoco stanno ancora cercando superstiti tra le macerie del palazzo di dieci piani distrutto. La procura ha aperto un’indagine sull’attacco condotto nella notte con un missile. Secondo Kiev, i russi hanno usato armi vietate dal diritto internazionale.

  • 09:11

    Missili contro un’area di addestramento militare a Rivne

    Un attacco con missili ha colpito un’area di addestramento militare a Rivne, nella parte nord-occidentale dell’Ucraina, a circa 300 km a ovest di Kiev. Lo riportano i media internazionali, citando un video in cui il governatore dell’oblast di Rivne, Vitaliy Koval, spiega che le forze russe hanno colpito una zona di addestramento militare con due missili. Non ci sono ancora informazioni su possibili vittime o danni.

  • 08:43

    Biden in Polonia venerdì per incontrare il presidente Duda

    Il presidente americano Joe Biden sarà venerdì in Polonia dove incontrerà il suo omologo polacco Andrzej Duda. Lo rende noto la Casa Bianca spiegando che nell’incontro spiegherà come gli Stati Uniti, insieme agli alleati e partner, sta rispondendo alla crisi umanitaria che “l’ingiustificata e non provocata guerra contro l’Ucraina ha creato”.