Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca contro Biden: “Relazioni vicine alla rottura”. Gli Usa chiamano in causa la Cina: “Nulla per fermare il conflitto”

Distrutto un centro commerciale a Kiev, 8 morti. Mosca: "Era un deposito di razzi". L'Ue non trova l'intesa sulle sanzioni sul petrolio. Il presidente Usa Biden a colloquio per un’ora con gli alleati Ue, compreso Draghi. Zelensky: "Eventuale accordo con Mosca sarà sottoposto a referendum"

Aggiornato: 10:30

I fatti più importanti

  • 08:42

    Kiev: “12 milioni di sfollati, 3 milioni già in Ue”

    “Più di tre milioni di ucraini sono stati costretti a partire per Paesi europei. Il numero totale di sfollati interni, che hanno lasciato le loro città e il loro lavoro a causa della guerra, è di 11-12 milioni”. Lo ha detto il capo negoziatore di Kiev e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak. “Pensate un attimo a questi dati. La Russia sta distruggendo la vita di milioni di persone. Non è una catastrofe umanitaria globale?”, ha chiesto in un tweet.

  • 08:38

    Kiev: “Perdita di ammoniaca a Sumy sotto controllo, non è una minaccia”

    La perdita di ammoniaca avvenuta nella notte nell’impianto chimico di Sumykhimprom è “sotto controllo con solo una persona ferita”. Lo afferma su Twitter il Centro per le comunicazioni strategiche del Ministero della cultura ucraina. Anche il governatore dell’oblast di Sumy Dmytro Zhyvytskyy su Telegram conferma: “Alle 7.50 la perdita è stata eliminata”. “Attualmente sono in corso lavori regolari. Non vi è alcuna minaccia per la popolazione. Si è saputo di una persona ferita, un dipendente dell’impresa”, aggiunge il governatore.

  • 08:29

    Arginata la perdita di ammoniaca dall’impianto chimico Sumy

    In Ucraina è stata arginata la perdita di ammoniaca dall’impianto chimico Sumykhimprom di Sumy, nell’est del Paese, che ha contaminato una vasta area diffondendosi nel raggio di circa 2,5 chilometri in tutte le direzioni. Lo annuncia il governatore regionale di Sumy, Dmytro Zhyvytsky, senza precisare da cosa sia stata causata la perdita di ammoniaca. L’impianto si trova alla periferia della città, che ha una popolazione di circa 263mila persone e nelle ultime settimane è stata regolarmente presa di mira dalle truppe russe.

  • 08:20

    Governatore Zaporizhzhia: “La Russia sequestra navi cariche di grano”

    I russi hanno sequestrato cinque navi ucraine cariche di grano dal porto di Berdyansk. Oleksandr Starukh, governatore di Zaporizhzhia Oblast, ha dichiarato al Kyiv Independent che le navi sequestrate trasportavano decine di migliaia di tonnellate di grano. Testimoni oculari affermano che le navi sono state sequestrate da rimorchiatori russi.

  • 08:17

    Bombe su Kiev, almeno 6 morti nella notte

    È salito ad almeno sei morti il bilancio del bombardamento russo avvenuto stanotte a Kiev, con le forze di Mosca che stanno ancora cercando di circondare la capitale ucraina. Sei corpi giacevano stamattina in terra davanti al Retroville, centro commerciale nel nordovest di Kiev. Il sito è stato colpito da una potentissima esplosione che ha distrutto i veicoli presenti nel parcheggio e lasciato un cratere largo diversi metri

  • 08:16

    Usa: “Verso nuove sanzioni ai piani più alti dell’economia russa”

    Il vice consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Daleep Singh, ha affermato che gli Usa potrebbero ancora espandere le sanzioni e raggiungere “le vette più alte” dell’economia russa. In un’intervista a ’60 Minutes’ sulla Cbs, Singh ha affermato che la Russia sta già “guardando in un abisso economico” ed è “sulla corsia preferenziale per un tenore di vita sovietico in stile anni ’80”. Le sanzioni americane contro Mosca – ha spiegato il vice consigliere – potrebbero ancora essere ampliate e applicate ad altri obiettivi, tra cui più banche e “settori che non abbiamo toccato: si tratta principalmente di petrolio e gas, ma ci sono anche altri settori”, ha detto Singh. “Non voglio specificarli, ma penso che Putin saprebbe cosa sono”. Il vice consigliere Usa ha infine ha osservato che le proiezioni suggeriscono come l’economia russa sarà la metà di quella che era prima dell’invasione dell’Ucraina. “Non siamo orgogliosi della sofferenza del popolo russo”, ha detto Singh. “Questa è la guerra di Putin. Queste sono le sanzioni di Putin. E questa è la difficoltà di Putin che sta causando al popolo russo”.

  • 08:15

    Alle 16 telefonata tra Draghi, Macron, Biden, Scholz e Johnson

    Il presidente americano Joe Biden avrà nelle prossime ore un colloquio telefonico con il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro italiano Mario Draghi e il primo ministro britannico Boris Johnson per discutere “di una risposta coordinata all’attacco immotivato e ingiustificato della Russia all’Ucraina”. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. La telefonata tra Biden, Macron, Draghi, Scholz e Johnson è in programma alle 11 ora locale, le 16 in Italia.

  • 08:12

    Slovenia: “Invieremo una nuova delegazione a Kiev”

    La Slovenia rimanderà presto i suoi diplomatici a Kiev, afferma il primo ministro Janez Jansa. “Sono volontari. Stiamo lavorando affinché l’Ue faccia lo stesso. L’Ucraina ha bisogno di un sostegno diplomatico diretto”, ha affermato Jansa in un post su Twitter. Il 15 marzo scorso i premier di Slovenia, Polonia e Repubblica Ceca si erano recati a Kiev per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky.

  • 08:11

    Notte di sirene antiaeree in diverse città ucraine

    Le sirene d’allarme antiaereo stanno suonando in diverse regioni dell’ucraina. Lo riporta Ukrinform citando tra l’altro le regione di Leopoli, Khmelnytsky, Rivne, Volin, Ternopil e Lubni.

  • 08:05

    Notte di bombe su Kiev. Perdita da impianto chimico a Sumy

    Ennesima notte di bombardamenti russi sull’Ucraina, nel ventiseiesimo giorno della guerra scatenata da Mosca. Le bombe sono cadute in particolare su Kiev e nella regione nordorientale di Sumy, mentre le sirene d’allarme antiaeree hanno risuonato in almeno altri sei oblast. Nella capitale ucraina i bombardamenti hanno investito alcune case e un centro commerciale nel quartiere di Podil, nel quale è scoppiato un vasto incendio che ha reso necessario l’intervento di 11 squadre dei vigili del fuoco: il bilancio delle vittime è di almeno sei morti. Nella regione di Sumy, bersagliata da caccia russi diretti verso il centro dell’Ucraina, c’è stata una perdita di ammoniaca da un impianto chimico: le autorità hanno lanciato l’allarme per due villaggi entro i 2,5 chilometri dal sito, raccomandando agli abitanti di prendere precauzioni.