Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca bombarda: “Colpito anche un ospedale”. Poi annuncia una nuova tregua per mercoledì mattina

Fallito di nuovo il tentativo di evacuare la popolazione civile da Mariupol. Gli ucraini denunciano altri raid russi: "27 civili uccisi in 24 ore a Kharkiv". mentre il presidente Zelensky si dice "pronto al dialogo su Donbass e Crimea". L'Ue ha deciso il piano per l'indipendenza dal gas russo. Xi a Macron e Scholz: "Sanzioni dannose per tutti". Fitch: "Russia a rischio default"

Aggiornato: 01:23

I fatti più importanti

  • 18:04

    Ministro Kiev: “Colpiti 61 ospedali”

    “Dall’inizio della guerra gli occupanti russi hanno messo fuori uso 61 ospedali “. Lo ha comunicato il Ministro della Salute, Viktor Lyashko, durante il collegamento sul canale “1+1“. Ha precisato che in molti sono state distrutte le finestre, le pareti, l’infrastruttura medica.

  • 17:47

    Biden: “Putin non conquisterà l’intera Ucraina”

    “Putin non vincerà, potrà conquistare città ma non un intero Paese“: lo ha detto Joe Biden parlando dalla Casa Bianca. “La storia di questa guerra è scritta: lascerà la Russia più debole e il resto del mondo più forte”, ha aggiunto poi il presidente americano.

  • 17:45

    Biden: “Ora rublo vale meno di un penny”

    Le sanzioni contro la Russia, “il più importante pacchetto di sanzioni mai approvato nella storia, sta danneggiando l’economia russa e un rublo vale meno di un penny” americano. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in una dichiarazione dalla Casa Bianca.

  • 17:36

    Usa e Uk vietano import di petrolio e gas da Mosca

    Gli Usa e il Regno Unito vieteranno l’import di petrolio e gas russi: lo ha confermato Joe Biden parlando dalla Casa Bianca, poco dopo l’annuncio anche da parte del governo di Boris Johnson. Londra però, a differenza di diversi Paesi dell’Europa continentale, importa da Mosca un quantitativo residuale di queste materie prime rispetto al suo fabbisogno complessivo. 

  • 17:34

    Rsf: “Occupata stazione radio, 50 giornalisti bloccati”

    Novosti Berdyansk, una stazione radio nel sud-est dell’Ucraina, è stata occupata dalle forze russe. 50 operatori dei media sono stati rinchiusi nell’edificio, in condizioni di forte stress. RSF denuncia questo atto intimidatorio! L’esercito russo deve smettere di prendere di mira la stampa”. Lo scrive su twitter Reporters Sans Frontieres.

  • 17:29
  • 17:11

    “Uccisi assistenti di un orfanotrofio”

    Il Kiev Indipendent riporta che i russi hanno sparato contro un minivan che stava trasportando gli assistenti di un orfanotrofio nell’oblast di Mykolaiv: stavano andando a dare il cambio turno ai loro colleghi. Secondo il quotidiano ucraino, il loro mezzo era stato contrassegnato con i segni della Croce rossa. A seguito del bombardamento, almeno tre assistenti sono stati uccisi. Altre due persone sono rimaste ferite. L’informazione è stata confermata dal presidente del Consiglio regionale di Mykolaiv, Anna Zamazeeva.

  • 17:04

    L’ospedale di Izyum completamente distrutto

    Le truppe russe hanno completamente distrutto l’ospedale della città centrale a Izyum, nella regione di Kharkiv. Lo riporta il Kyiv Independent citando il sindaco della città, Volodymyr Matsokin, che su Facebook ha anche postato alcune foto che mostrano un’ala dell’edifico crollata. Ha spiegato che alcuni pazienti sono riusciti a uscire da sotto le macerie come hanno potuto.

  • 16:49

    Attacco aereo su Kalinovka

    Attacco aereo su Kalinovka, città vicina a Mykolaïv, sul Mar Nero. Secondo quanto riporta Kiev Operative, un razzo ha colpito magazzini con prodotti industriali e prodotti chimici per la casa, provocando un grosso incendio. Sul posto, sono già al lavoro polizia e soccorritori. Ancora non ci sono informazioni sulle vittime dell’attacco.

  • 16:41

    Usa, benzina raggiunge prezzo record

    Il prezzo della benzina ha raggiunto un nuovo record in Usa, sullo sfondo delle tensioni per la guerra in Ucraina. Gli automobilisti ora pagano 4,17 dollari a gallone (circa quattro litri e mezzo). E’ stato quindi battuto il primato del luglio 2008.