Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca bombarda: “Colpito anche un ospedale”. Poi annuncia una nuova tregua per mercoledì mattina

Fallito di nuovo il tentativo di evacuare la popolazione civile da Mariupol. Gli ucraini denunciano altri raid russi: "27 civili uccisi in 24 ore a Kharkiv". mentre il presidente Zelensky si dice "pronto al dialogo su Donbass e Crimea". L'Ue ha deciso il piano per l'indipendenza dal gas russo. Xi a Macron e Scholz: "Sanzioni dannose per tutti". Fitch: "Russia a rischio default"

Aggiornato: 01:23

I fatti più importanti

  • 01:23
    Guerra Russia-Ucraina, gli Stati Uniti rifiutano la proposta della Polonia sui jet da girare a Kiev:

    Guerra Russia-Ucraina, gli Stati Uniti rifiutano la proposta della Polonia sui jet da girare a Kiev: "Preoccupazione per tutta la Nato"

    Nonostante solo due giorni fosse stato Blinken a ventilare la triangolazione dei Mig 29 da Varsavia alla base americana in Germania e poi in Ucraina, il Pentagono definisce l'offerta dei polacchi non sostenibile: "La prospettiva di jet che partono da una base Usa e Nato in Germania per volare nello spazio aereo conteso tra Russia e Ucraina solleva serie preoccupazioni per l’intera alleanza Nato"

    Leggi
  • 00:24

    Fitch: “Russia a rischio default”

    Fitch ha declassato il rating della Federazione Russa da ‘B’ a ‘C’ a causa degli effetti sanzionatori per l’invasione dell’Ucraina, sottolineando in una nota il rischio “di un imminente default” del debito.

  • 23:05

    Usa: “Il Nord Stream 2 è morto e non può essere resuscitato”

    Il controverso gasdotto Nord Stream 2 tra Russia e Germania, preso di mira dalle sanzioni di Berlino e Washington dopo l’invasione russa dell’Ucraina, è “morto” e non può essere “resuscitato”. Lo ha detto la sottosegretaria agli Esteri americana, Victoria Nuland, in un’audizione al Senato. “Penso che il Nord Stream 2 sia ormai morto”, “è un grosso pezzo di metallo in fondo al mare, e non credo che possa essere resuscitato”, ha detto la funzionaria Usa.

  • 22:56

    La Russia sospende la vendita di valute straniere fino al 9 settembre

    La Russia sospende la vendita di valute straniere fino al 9 settembre. Lo annuncia in una nota la Banca centrale del Paese colpito dalle sanzioni occidentali per la guerra in Ucraina. Tra il 9 marzo e il 9 settembre “le banche non potranno vendere valute stranieri ai cittadini”, riferisce la nota, precisando che nello stesso periodo i russi potranno invece cambiare valute straniere contro rubli.

  • 22:46

    Pepsi sospende tutte le vendite in Russia

    PepsiCo Inc, la multinazionale di alimenti, snack e bevande, ha annunciato che sospenderà tutte le vendite in Russia, oltre agli investimenti di capitale, la pubblicità e le attività promozionali. L’azienda interromperà anche le operazioni in Ucraina per consentire ai dipendenti di cercare sicurezza mentre la guerra si intensifica nel Paese. Il Ceo Ramon Laguarta ha ricordato che la PepsiCo opera in Russia da più di 60 anni. “La Pepsi-Cola è entrata nel mercato al culmine della Guerra Fredda e ha contribuito a creare un terreno comune tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica. Tuttavia, visti gli orribili eventi accaduti in Ucraina, annunciamo la sospensione della vendita di Pepsi-Cola e dei nostri marchi globali di bevande in Russia, tra cui 7Up e Mirinda. Sospenderemo inoltre gli investimenti di capitale e tutte le attività pubblicitarie e promozionali in Russia”, si legge in una nota.

  • 22:43

    Agenzia per l’energia atomica: “Persi i contatti col sistema di sicurezza di Chernobyl”

    L’Aiea, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, ha riferito di aver perso i contatti con il sistema di trasmissione dei dati dei sistemi di controllo della sicurezza della centrale di Chernobyl. Il Direttore generale dell’Aiea, Rafael Mariano Grossi, si è inoltre detto “profondamente preoccupato per la situazione difficile e stressante che deve affrontare il personale della centrale nucleare di Chernobyl e per i potenziali rischi che ciò comporta per la sicurezza nucleare. Invito le forze che controllano efficacemente il sito a facilitare urgentemente la rotazione sicura del personale lì”, ha affermato. Grossi ha più volte sottolineato che il personale che gestisce gli impianti nucleari deve poter riposare e lavorare a turni regolari, affermando che ciò è fondamentale per la sicurezza nucleare generale. La centrale, che non è attualmente operativa, è sotto il controllo delle forze russe. La struttura contiene reattori dismessi e strutture per rifiuti radioattivi.

  • 21:56

    Coca-Cola sospende le attività in Russia

    Coca-Cola sospende le attività in Russia. Lo annuncia la società in una nota, sottolineando che “continuerà a monitorare la situazione”.

  • 21:48

    Di Maio: “L’Ucraina può resistere alla Russia, ha dietro tutte le democrazie”

    “L’Ucraina ha dietro tutte le democrazie” del mondo e per questo “può resistere all’avanzata russa”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a Dimartedì su La7, ricordando che “sosteniamo finanziariamente l’Ucraina” e sosteniamo il “diritto legittimo di difendersi da Putin”. Di Maio ha ricordato che “la comunità internazionale ha condannato la Russia anche nell’Assemblea generale delle Nazione Unite”.

  • 21:33

    Starbucks sospende le attività in Russia

    Starbucks ha annunciato che verranno sospese tutte le sue attività commerciali in Russia, compresa la spedizione dei suoi prodotti e i suoi bar gestiti da terzi. La decisione segue quella di oggi di McDonald’s.

  • 20:55

    Vicepremier Ucraina: “Situazione a Mariupol catastrofica”

    E’ “catastrofica” la situazione a Mariupol, nell’Ucraina meridionale. Lo ha detto la vice premier Iryna Vereshchuk, sottolineando le difficoltà di evacuare i civili e il fatto che i russi abbiano “violato” gli accordi di cessate il fuoco.