Ancora bombe a Kiev, esplosioni vicino alla stazione. Cherson sotto controllo russo: l’annuncio del sindaco. E la Svezia: “Mosca ha violato il nostro spazio aereo”

Un’altra notte di bombe: la Corte penale internazionale indaga sui crimini di guerra russi. L’Onu ha approvato la risoluzione che condanna l’invasione. Zelensky: “Scelta la parte giusta della storia”. Biden: “Putin isolato dal mondo ora più che mai”. Dall’inizio del conflitto 2mila soldati russi morti, altrettante vittime tra la popolazione ucraina

Aggiornato: 09:25

I fatti più importanti

  • 18:16

    Onu, l’Italia ha votato a favore

  • 18:09

    Onu adotta risoluzione che condanna invasione russa: 141 Paesi favorevoli, 5 contrari

    L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che condanna l’invasione russa dell’Ucraina, con 141 Paesi che hanno votato a favore, cinque contrari e 35 astenuti. I 5 Paesi contrari sono Russa, Bielorussia, Corea del Nord, Siria ed Eritrea.

  • 18:07

    Primo bilancio di Mosca: 498 soldati uccisi e 1.597 feriti

    La Russia ha fornito per la prima volta un bilancio delle sue vittime nell’offensiva in Ucraina, parlando di 498 soldati uccisi e 1.597 feriti. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca, citato da Interfax.

  • 17:57

    Il secondo round dei negoziati slitta a giovedì mattina

    La delegazione ucraina arriverà nella località prevista per i colloqui con la Russia domani (giovedì) mattina. Lo ha detto il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, confermando che come luogo per i negoziati è stata scelta di comune accordo con Kiev l’area della foresta di Bialowieza, al confine tra Bielorussia e Polonia. Per lo spostamento, l’esercito russo ha fornito un corridoio di sicurezza alla delegazione ucraina, ha aggiunto, citato dalla Tass. Dal canto suo, Kiev ha confermato che i suoi negoziatori sono partiti per raggiungere il luogo dell’incontro, inizialmente previsto per questa sera. 

  • 17:50

    Di Maio: “Attivata Corte Aja per crimini di guerra”

  • 17:47

    Ambasciatore ucraino accusa Mosca di “genocidio”

    L’ambasciatore ucraino all’Onu, Sergiy Kyslytsya, ha accusato la Russia di “genocidio” nel suo intervento all’assemblea straordinaria.

  • 17:46

    Sul tavolo del negoziato anche il cessate il fuoco

    L’ipotesi di un cessate il fuoco sarà sul tavolo dei negoziati che si svolgeranno nelle prossime ore tra Russia e Ucraina. Lo ha riferito il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, citato da Interfax.

  • 17:44

    La Georgia vuole chiedere l’adesione all’Ue

    La Georgia intende chiedere l’adesione immediata all’Unione europea. Lo annuncia il partito al governo nella repubblica caucasica.

  • 17:37

    Lavrov accusa: “Kiev ha potenziale per produrre armi nucleari”

    L’Ucraina ha il “potenziale tecnico” per fabbricare armi nucleari, ma la Russia “non lo permetterà”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghiei Lavrov, secondo quanto riporta l’agenzia Tass.

  • 17:36

    Papa: “Imploriamo da Dio la pace, uomini incapaci”

    “In questa giornata di preghiera e di digiuno per l’Ucraina, imploriamo da Dio quella pace che gli uomini da soli non riescono a costruire”. Lo dice il Papa nell’omelia della Messa delle Ceneri, nella basilica di Santa Sabina. Il Pontefice non è presente e il suo testo è stato letto dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, che presiede la la celebrazione.