Ancora bombe a Kiev, esplosioni vicino alla stazione. Cherson sotto controllo russo: l’annuncio del sindaco. E la Svezia: “Mosca ha violato il nostro spazio aereo”

Un’altra notte di bombe: la Corte penale internazionale indaga sui crimini di guerra russi. L’Onu ha approvato la risoluzione che condanna l’invasione. Zelensky: “Scelta la parte giusta della storia”. Biden: “Putin isolato dal mondo ora più che mai”. Dall’inizio del conflitto 2mila soldati russi morti, altrettante vittime tra la popolazione ucraina

Aggiornato: 09:25

I fatti più importanti

  • 17:35

    Biden: “La Russia colpisce deliberatamente obiettivi civili”

    La Russia in Ucraina sta colpendo “deliberatamente” obiettivi civili. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando con i giornalisti alla Casa Bianca prima di partire per il Wisconsin. Mentre l’ambasciatrice Usa all’Onu Linda Thomas-Greenfield afferma che Mosca sta muovendo “armamenti eccezionalmente letali” in Ucraina, comprese bombe a grappolo e termobariche.

  • 17:11

    La Nato nega l’ipotesi di una no-fly zone

    La Nato non prevede di mandare aerei nello spazio aereo ucraino. Fonti dell’Alleanza, interpellate dall’Ansa in merito all’ipotesi evocata da Kiev di una no-fly zone sui cieli dell’Ucraina, hanno rimandato alle parole pronunciate ieri dal segretario generale Stoltenberg, che martedì nel corso della conferenza stampa tenuta insieme al presidente polacco Andrzej Duda, aveva detto: “Il Patto Atlantico è al fianco dell’Ucraina, ma non vuole essere parte del conflitto in corso. Non manderà il suo esercito e non manderà aerei nello spazio dell’Ucraina”.

  • 17:10

    Ambasciatrice Usa: “La Russia ha tradito l’Onu”

    “La Russia ha tradito le Nazioni Unite”: lo ha detto l’ambasciatrice Usa all’Onu Linda Thomas-Greenfield intervenendo prima del voto sulla risoluzione contro Mosca per l’invasione dell’Ucraina.

  • 17:04

    Banche, vigilazna chiede esposizione verso le controparti russe

    La vigilanza Bce e di Banca d’Italia sta chiedendo formalmente in questi giorni alle banche l’esposizione diretta e indiretta verso le controparti russe e se fra i propri clienti vi siano soggetti colpiti dalle sanzioni Ue. E’ quanto apprende l’Ansa da diverse fonti del settore. E’ possibile che nelle prossime ore o giorni inoltre arrivino indicazioni sulle nuove misure sanzionatorie decise martedì dalla Ue, fra cui l’esclusione di alcuni istituti russi dal sistema Swift e su come comportarsi con le banche non incluse in tale lista.

  • 17:02

    Chiesa ortodossa russa, 236 preti prendono le distanze da Putin: “Guerra fratricida”

    Prime prese di distanza tra la base della Chiesa ortodossa russa e il Patriarcato di Mosca guidato da Kirill. “Piangiamo il calvario a cui nostri fratelli e sorelle in Ucraina sono stati immeritatamente sottoposti”, dice un gruppo di 236 sacerdoti e diaconi della Chiesa ortodossa russa definendo la guerra in Ucraina “fratricida“, e chiedendo la riconciliazione e un immediato cessate il fuoco. La lettera è rilanciata da Vatican News. Il Patriarcato di Mosca è storicamente legato a doppio filo con il Cremlino. Non ci sarebbero tra le firme quelle di metropoliti, le figure più alte in gerarchia. La lettera è aperta ad altre firme.

  • 16:50

    Conferma Ucraina: stasera riprendono i negoziati

    Il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si svolgerà stasera. Lo ha confermato su Facebook David Arakhamia, membro della delegazione ucraina e capo del partito di governo Servitori del popolo, citato dalla Tass. Secondo i media locali, i negoziati dovrebbero tenersi nella foresta Belovezhskaya Pushcha della regione di Brest, in Bielorussia, al confine con la Polonia.

  • 16:48

    Due morti (un civile) in raid russo a Korosten

    Due persone sono morte e cinque sono rimaste ferite in un raid aereo russo su un checkpoint di Korosten, città nel nord dell’Ucraina non lontano dal confine bielorusso. Lo ha detto il sindaco di Korosten, Volodymyr Moskalenko, citato dai media locali, aggiungendo che le vittime sono un militare e un residente della città.

  • 16:46

    No-fly zone, perché sarebbe come una dichiarazione di guerra

  • 16:35

    Attacco missilico alla torre tv di Kharkiv

    L’agenzia ucraina Ukrinform ha riferito di un attacco missilistico russo vicino alla torre della televisione di Kharkiv.

  • 16:12

    Mariupol: “Temiamo centinaia di morti”

    “Non possiamo contare il numero delle vittime, ma crediamo che almeno centinaia di persone siano morte. Non possiamo entrare per recuperare i corpi”. Lo ha riferito alla Bbc il vice sindaco di Mariupol, Sergiy Orlov, sottolineando che un distretto lungo il fiume, normalmente abitato da 130.000 persone, è stato “quasi completamente distrutto”. “L’esercito russo qui sta mettendo in campo tutte le sue armi: artiglieria, sistemi di lancio di razzi, anche tattici e aerei. Stanno cercando di distruggere la città”, ha aggiunto Orlov.