Ancora bombe a Kiev, esplosioni vicino alla stazione. Cherson sotto controllo russo: l’annuncio del sindaco. E la Svezia: “Mosca ha violato il nostro spazio aereo”

Un’altra notte di bombe: la Corte penale internazionale indaga sui crimini di guerra russi. L’Onu ha approvato la risoluzione che condanna l’invasione. Zelensky: “Scelta la parte giusta della storia”. Biden: “Putin isolato dal mondo ora più che mai”. Dall’inizio del conflitto 2mila soldati russi morti, altrettante vittime tra la popolazione ucraina

Aggiornato: 09:25

I fatti più importanti

  • 14:19

    Altri missili russi contro il centro di Kharkiv

    “I missili russi hanno di nuovo colpito il centro di Kharkiv danneggiando diversi edifici residenziali e governativi”. Lo rendono noto media ucraini e internazionali, citando il servizio statale di emergenza dell’Ucraina secondo cui l’attacco ha danneggiato il palazzo del consiglio municipale, il Palazzo del Lavoro e altri edifici. The Kyiv Independent pubblica su Twitter un video con immagini di palazzi danneggiati e soccorsi e riferisce di informazioni ufficiali secondo cui sono stati tra l’altro colpiti l’edificio del Comune e il Palazzo del Lavoro. 

  • 14:18

    Gentiloni: “Da guerra impatto negativo su crescita”

    Il commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni, presentando le linee guida sulle politiche di bilancio 2023 ha confermato che l’invasione russa dell’Ucraina avrà probabili conseguenze negative sulla crescita europea. Anche per questo a Bruxelles c’è maggior cautela sull’ipotesi che il Patto di stabilità torni in vigore il prossimo anno come era previsto. “Le nostre previsioni per l’inverno prevedevano una crescita del 4% nel 2022. Quale impatto avrà la guerra su queste prospettive? Chiaramente, ha aumentato l’incertezza già elevata e spostato i rischi notevolmente al ribasso. Nel complesso, l’invasione russa avrà probabilmente un impatto negativo sulla crescita dell’Ue, anche attraverso ripercussioni sui mercati finanziari, ulteriori pressioni sui prezzi dell’energia, strozzature più persistenti nella catena di approvvigionamento ed effetti sulla fiducia”, ha detto. “Data l’elevata incertezza torneremo la prevista disattivazione della clausola generale nel 2023. In primavera faremo un’ulteriore valutazione sulla base delle nuove previsioni”.

  • 14:04

    Viceministro Esteri russo: “Non si può escludere escalation di incidenti e scontro con la Nato”

    Non si possono escludere “rischi di scontro” con la Nato. Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko. Lo riferisce la Tass. Secondo Grushko non si può escludere una escalation di “incidenti” tra Russia e Alleanza Atlantica.

  • 13:38

    New York Times: “Circa 2mila morti russi, 1500 ucraini”

    Gli Stati Uniti stimano che i morti russi nell’invasione Ucraina siano circa 2.000. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali non è possibile calcolare esattamente le vittime del conflitto. Secondo alcuni altri funzionari del Pentagono, le vittime sarebbero circa 1.500 fra i russi e 1.500 fra gli ucraini.

  • 13:35

    15mila persone nella metropolitana di Kiev

    Al momento sono fino a 15mila le persone che si sono rifugiate nella metropolitana di Kiev per sfuggire alle bombe russe. Secondo Viktor Brahinsky, capo della metropolitana di Kiev, la metro della capitale ucraina può ospitare fino a 100mila persone. Nelle stazioni vi sono bagni, acqua, cibo e medicine a disposizione dei cittadini. Lo scrive il Kyiv Independent.

  • 13:22

    Hackerato il sito dell’agenzia spaziale russa

    Il gruppo di hacker ‘NB65’, affiliato ad Anonymous ha colpito il centro di controllo dell’agenzia spaziale russa Roscosmos. Lo scrive Anonymous dal suo profilo Twitter. “La Russia – si legge -non ha più il controllo sui propri satelliti spia”.

  • 13:11

    Spagna invierà armi all’Ucraina

    La Spagna invierà direttamente alla “resistenza” ucraina “materiale militare offensivo” per far fronte all’invasione russa: è quanto annunciato in Parlamento dal premier, Pedro Sánchez. Queste armi si aggiungeranno a quelle che la Spagna destina a un fondo comune europeo. “Una delle misure che la Spagna promuoverà sia nell’ambito dell’Unione Europea sia nell’Ocse è la dichiarazione della Russia come ‘paradiso fiscale’.

  • 12:59

    Lavrov: “La terza guerra mondiale sarebbe nucleare”

    “La terza guerra mondiale sarebbe nucleare e devastante”: lo ha detto il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov, citato da Ria Novosti.

  • 12:55

    “La Germania e la Nato non interverranno in questo conflitto”

    “La Germania non interverrà in questo conflitto e questo vale anche per la Nato”. Lo ha detto la portavoce del cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a Berlino, in conferenza stampa, rispondendo a una domanda. “È chiaro che sosteniamo il popolo ucraino” con le sanzioni e con le misure economiche, ha spiegato, “ma la Germania e l’Europa non attaccheranno militarmente”.

  • 12:44

    Secondo round negoziati si svolgerà in serata

    Il secondo round di negoziati tra Ucraina e Russia si svolgerà questa sera. Lo ha comunicato la presidenza ucraina, dopo che Mosca si è detta pronta a proseguire i colloqui in serata.