Ancora bombe a Kiev, esplosioni vicino alla stazione. Cherson sotto controllo russo: l’annuncio del sindaco. E la Svezia: “Mosca ha violato il nostro spazio aereo”

Un’altra notte di bombe: la Corte penale internazionale indaga sui crimini di guerra russi. L’Onu ha approvato la risoluzione che condanna l’invasione. Zelensky: “Scelta la parte giusta della storia”. Biden: “Putin isolato dal mondo ora più che mai”. Dall’inizio del conflitto 2mila soldati russi morti, altrettante vittime tra la popolazione ucraina

Aggiornato: 09:25

I fatti più importanti

  • 00:51

    Convoglio di mezzi russi distrutto dall’aviazione

    L’aviazione ucraina ha distrutto un convoglio militare delle forze russe vicino a Bashtanka, nel sud dell’Ucraina. Ignoto quanto sia stato ingente il danno provocato agli invasori. Alcuni siti militari – citati dal The Kyiv Independent – parlano di 800 veicoli. Su queste cifre, non ci sono al momento conferme. 

  • 00:48

    Lo stato dell’avanzata russa

    Cherson presa nella tarda serata di martedì, Kharkiv sotto le bombe da 24 ore e Kiev che continua a essere colpita dai missili nei suoi quartieri periferici. La Russia tenta l’avanzata, non solo verso la capitale. Nel corso della notte sono più volte suonate le sirene anti-aeree anche a Mariupol, nel sud del Paese, in una delle città più importanti sotto il profilo logistico per via del suo porto. Nell’attacco missilistico contro Zytomir, a qualche chilometro da Kiev, i russi hanno colpito anche 10 abitazioni private e, stando a quanto spiega il governo ucraino, si contano almeno 2 morti. 

  • 00:45

    Biden: “Putin pensava ci dividessimo, si sbagliava”

  • 00:44

    Nuove sanzioni dal Regno Unito

    Il Regno Unito ha introdotto nuove sanzioni contro la Russia, incluso il divieto alle navi con collegamenti russi di accedere ai porti britannici. Lo ha annunciato Downing Street in una nota. “Il divieto alle navi russe dai porti del Regno Unito e le nuove sanzioni economiche contro le principali istituzioni finanziarie russe, inclusa la sua banca centrale, in stretto coordinamento con i nostri alleati, degraderanno l’economia russa e contribuiranno a sconfiggere Putin”, ha affermato il ministro degli Esteri britannico Liz Truss.

  • 00:44

    Allarme antiaereo a Mariupol

    Suona l’allarme antiaereo a Mariupol, con i residenti invitati a recarsi al rifugio più vicino. Lo comunica su Twitter The Kyiv Independent.