Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Lancio di missili su Kiev nella notte e bombardamenti su Kharkiv. Le truppe russe entrano a Cherson

Nel pomeriggio colpiti torre tv e memoriale della Shoah: almeno 5 morti. Zelensky alla plenaria dell'Europarlamento: "Tragedia, non lasciateci soli". Sventato tentato omicidio del presidente da parte di una squadra d'élite cecena. Nessuna conferma su nuovi colloqui

Aggiornato: 09:51

I fatti più importanti

  • 13:55

    Borrell: “Ue non scambi diritti umani con gas, lavorare per cancellare subito dipendenza”

    “L’Unione europea deve iniziare a lavorare velocemente per cancellare la dipendenza dal gas” russo, ha affermato l’Alto rappresentante per la politica estera, Josep Borrell, parlando di fronte al Parlamento Ue, sottolineando quanto, ha ricordato, aveva già detto a Vladimir Putin nel 2007, dopo l’uccisione di Anna Politkovskaya: “l’Unione europea non scambia diritti umani per il gas, non abbandoneremo la difesa delle nostre libertà e del rispetto dei diritti umani”.

  • 13:54

    Tass: “Domani seconda seduta di colloqui tra Ucraina e Russia”

    Il secondo round di colloqui russo-ucraini si terrà domani, 2 marzo. Lo riferisce la Tass che cita i media ucraini.

  • 13:53

    A Kharkiv una bomba ha colpito la curia della chiesa cattolica

    Una bomba questa mattina ha colpito anche la curia della Chiesa cattolica di Kharkiv. Dentro, nei sotterranei, erano rifugiate 40 persone. Stanno bene, l’attacco ha solo provocato un grosso buco sul tetto. A raccontarlo al Sir è don Gregorio Semenkov, cancelliere della diocesi cattolica latina di Kharkiv e parroco della cattedrale. “Si è sfiorata la tragedia”, “stamattina è un inferno, la bomba è caduta sulla curia. Ci sono stati bombardamenti in centro città”. “Nella curia – racconta il parroco – in questi giorni c’è tanta gente, molte mamme con i bambini. Siamo in tutto 40 persone. Li abbiamo messi in un posto sicuro. Eravamo tutti sotto la terra e per fortuna la bomba ha colpito in alto”. Dopo i primi momenti di paura, in parrocchia è stata riavviata l’attività per aiutare la cittadinanza: “Ci sono infatti, qui vicino a noi, due stazioni della metropolitana dove portiamo rifornimenti e cibo. Ci sono tante persone che ci chiamano, chiedono aiuto”, ha detto il sacerdote al Sir.

  • 13:32

    Zelensky al Parlamento Ue: “Viviamo una tragedia immane, non lasciateci soli”

     

     

    “Sapevamo che ci sarebbe stato un prezzo da pagare ma la tragedia che stiamo vivendo è immane“, ha esordito il presidente ucraino Zelensky intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo, accolto da una standing ovation dei deputati. “Siamo sotto i bombardamenti, sotto l’attacco dei missili, è stata una mattinata tragica questa. Stiamo dando la nostra vita per la libertà. Vorrei sentire da parte vostra che la scelta dell’Ucraina verso l’Europa venga incoraggiata. Vogliamo essere membri a pari diritti dell’Ue. Stiamo dimostrando a tutti che questo è quello che siamo. Provateci che non ci lascerete soli e che siete davvero europei. Solo così la vita vincerà sulla morte”.

    “Ogni giorno, per qualcuno, questo giorno è l’ultimo. Pagano il prezzo estremo per difendere la libertà. Abbiamo avuto cinque giorni di piena invasione russa. Stiamo sacrificando i nostri migliori uomini, i più forti, i più preziosi”, ha detto il presidente ucraino. “Abbiamo il desiderio, credo normale, di vedere i nostri bambini vivi. Ieri 16 bambini sono stati uccisi. E ancora Vladimir Putin dice che le sue operazioni puntano alle infrastrutture militari: i bambini in quale fabbrica militare lavorano? Quali carri armati guidano? Quali missili tirano? Putin ha ucciso 16 persone ieri”. E ha concluso: “La luce vincerà contro il buio, gloria all’Ucraina”.

  • 13:19

    Metsola: “Lavoriamo per l’Ucraina in Ue”

     

     

    L’Europarlamento riconosce “la prospettiva europea dell’Ucraina. Come afferma chiaramente la nostra risoluzione, accogliamo con favore la richiesta per lo status di candidato e lavoreremo per raggiungere tale obiettivo. Dobbiamo affrontare il futuro insieme”. Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, rivolgendosi al capo di Stato ucraino, Volodymyr Zelensky, durante il dibattito sull’invasione russa alla plenaria straordinaria dell’assemblea di Bruxelles.

  • 13:14

    La Lega in Europa vota la risoluzione di condanna alla Russia

    “Con senso di responsabilità, la Lega al Parlamento europeo voterà a favore della proposta di risoluzione unitaria di condanna dell’aggressione della Russia all’Ucraina”. Lo annunciano gli europarlamentari Marco Campomenosi, capodelegazione del Carroccio, e Marco Zanni, presidente del gruppo sovranista Identità e Democrazia, l’unico a non aver sottoscritto l’atto. “Lega e gruppo Id hanno espresso fin da subito massima disponibilità a collaborare al testo e a sostenerlo durante la plenaria, per dare un segno di unità e compattezza riguardo a eventi drammatici. Purtroppo, il nostro spirito collaborativo, anche all’insegna del nuovo corso inaugurato dalla presidenza Metsola, ha incontrato l’inspiegabile ostruzionismo dei gruppi di sinistra. Ne prendiamo atto con rammarico, la guerra non dovrebbe lasciare spazio a scaramucce elettorali. Continuiamo a lavorare, in Italia e a Bruxelles, perché la diplomazia prenda il posto delle bombe”.

  • 13:07

    Oltre venti feriti nell’attacco a Kharkiv

    “Sono oltre venti le persone rimaste ferite nell’attacco di questa mattina contro la città ucraina di Kharkiv, tra loro c’è anche un bambino. Lo riferiscono i servizi statali di emergenza ucraini in un video pubblicato sul loro profilo ufficiale Facebook”.

  • 13:02

    Cremlino: “Zelensky è il legittimo presidente dell’Ucraina”

    “Il Cremlino continua a considerare Volodymyr Zelensky come il legittimo presidente dell’Ucraina”. Lo ha precisato il portavoce del presidente russo Vladimir Putin, Dimitri Peskov, citato dall’agenzia Tass.

  • 12:59

    Zelensky: “Russia stato terrorista”

    “Lanciare un razzo contro la piazza centrale di Kharkiv è stato un palese atto di terrorismo. Dopo questo la Russia è diventata uno Stato terrorista. Nessuno perdonerà. Nessuno dimenticherà“. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo video pubblicato su Facebook.

  • 12:57

    Stoltenberg: “Le truppe francesi in arrivo in Romania”

    “La settimana scorsa abbiamo aumentato la presenza sul fianco orientale dell’Alleanza. Per la prima volta nella storia abbiamo dispiegato la Nato Response Force. Oggi le truppe francesi stanno arrivando in Romania, come elemento guida di questa forza”. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in una conferenza stampa dalla base militare di Lask, nei pressi di Lodz, in Polonia, a fianco del presidente polacco Andrzej Duda.