Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Dopo i primi negoziati, nuovi raid su Kiev. Zelensky: “Colloqui mentre ci bombardavano”. Mosca all’Ue: “Dura risposta per suo coinvolgimento”

Terminato il primo vertice: i delegati si rivedranno. Putin insiste su Crimea e neutralità. Kiev all’Onu: “Russia sta commettendo crimini di guerra”. Il presidente ucraino firma la domanda per l’ingresso nell’Ue: Bruxelles frena. Martedì l’Europarlamento voterà la “candidabilità”

Aggiornato: 00:43

I fatti più importanti

  • 09:37

    Leonardo segna un rialzo del 16,98%

    Leonardo è stata ammessa agli scambi in Piazza Affari, dopo un prolungamento dell’asta di pre-apertura, e segna un rialzo del 16,98% a 8,11 euro. Il titolo è spinto dall’annuncio dell’Ue, pronta a inviare armi in Ucraina e a finanziarne l’acquisto da parte del Paese invaso dalla Russia.

  • 09:36

    Mosca: “Pronti a negoziare per tutto il tempo necessario”

    “La delegazione russa è pronta a negoziare con l’Ucraina tutto il tempo necessario per raggiungere un accordo”. Lo afferma il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, citato da Interfax, in attesa dell’inizio dei colloqui tra Mosca e Kiev a Gomel.

  • 09:11

    Farnesina “raccomanda fortemente” agli italiani di lasciare la Russia

    La Farnesina “raccomanda fortemente ai connazionali presenti in Russia a titolo temporaneo (turisti, studenti, persone in viaggio d’affari e simili) di organizzarsi tempestivamente per rientrare in Italia”. È quanto si legge sul sito Viaggiare sicuri del ministero degli Esteri.

  • 09:10

    Il colosso dell’energia Equinor lascia la Russia

    Il colosso norvegese dell’energia Equinor cesserà i propri investimenti in Russia e scioglierà le joint-venture nel Paese come “reazione all’invasione dell’Ucraina da parte dell’Armata Rossa”. È quanto si legge in una nota diffusa dal Gruppo controllato al 67% dallo Stato norvegese. A fine 2021 il Gruppo deteneva attivi per 2,1 miliardi di dollari in Russia ed è partner di Rosneft dal 2012.

  • 09:06

    Mosca: “Preso il controllo di due città a Sud-Est”

    Il ministero della Difesa russo afferma che le forze di Mosca hanno preso il controllo delle città ucraine di Berdyansk ed Enerhodar, nella zona sud orientale del Paese. Lo scrive Interfax.

  • 09:00
  • 08:49

    Inizio dei colloqui attesi entro due ore

    La delegazione ucraina è attesa a Gomel, in Bielorussia, per l’avvio dei colloqui con Mosca tra un’ora e mezza o due ore. Lo annuncia il capo negoziatore russo citato dall’agenzia Tass.

  • 08:45

    Esercito russo: “I cittadini di Kiev possono lasciare liberamente la città”

    La popolazione di Kiev “può lasciare liberamente la città”: lo ha annunciato l’esercito russo. “Tutti i civili possono lasciare liberamente la capitale ucraina attraverso l’autostrada Kiev-Vassylkiv”, a sud-ovest della città, ha affermato davanti alle telecamere tv il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.

  • 08:42

    Il rublo apre a -8%

    Il Rublo in forte calo all’avvio del mercato ufficiale di Mosca dopo che la Banca centrale ha ritardato di tre ore le contrattazioni. La valuta scambia in forte flessione. Attualmente per un dollaro sono necessari 90 rubli (-8%).

  • 08:37

    Kiev: “Mosca ha rallentato l’offensiva”

    La Russia ha “rallentato il ritmo dell’offensiva”. Lo afferma l’esercito ucraino.