Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin ordina l’allerta del sistema deterrente nucleare. Kiev accetta incontro con Mosca dopo l’escalation

Il Cremlino avanza lo spettro della minaccia nucleare dopo le sanzioni imposte dall'Occidente. Colloqui in Bielorussia "senza precondizioni" da lunedì. Bombe su Kiev e le città strategiche. L'Ue annuncia misure contro la Bielorussia, bandisce media russi e chiude lo spazio aereo a tutti voli. Di Maio: "Ci sono 1.900 italiani al momento in Ucraina e non è possibile evacuare nessuno".

Aggiornato: 23:51

I fatti più importanti

  • 22:29

    La Francia chiede ai suoi connazionali di lasciare la Russia

    La Francia “consiglia fortemente” ai propri cittadini “di passaggio in Russia, turisti, visitatori, studenti, professionisti in missione, di prendere disposizioni per lasciare senza indugi il paese con i collegamenti europei esistenti”: questa la raccomandazione emessa stasera dal Quai d’Orsay ai francesi in Russia dopo la chiusura dello spazio aereo europeo ad aerei e compagnie aeree russe e la sospensione dei voli delle principali compagnie europee fra cui Air France. L’Ambasciata di Francia, precisa il Quai d’Orsay, pubblica una “lista dei collegamenti indiretti” che consentono di tornare sul territorio francese dalla Russia. Parigi consiglia inoltre di “rinviare qualsiasi viaggio in Russia”.

  • 22:26

    Aeroflot: “Sospesi tutti i voli verso l’Europa”

    Aeroflot, la principale compagnia aerea russa, annuncia la sospensione di tutti i voli verso l’Europa.

  • 22:19

    Glu Usa: “Americani lascino la Russia”

    Il Dipartimento di Stato invita gli americani a considerare di lasciare la Russia. “Un numero crescente di compagnie aeree sta cancellando i voli e molti paesi hanno chiuso il loro spazio aereo alle compagnie russe. I cittadini americani dovrebbero considerare la possibilità di lasciare la Russia immediatamente con le opzioni commerciali ancora disponibili”, afferma il Dipartimento di Stato secondo quanto riportato dai media americani.

  • 22:11

    Sindaco di Berdyansk: “La città è in mano ai russi”

    Oleksandr Svidlo, sindaco ad interim della città di Berdyansk, sulla costa meridionale dell’Ucraina, ha affermato che le forze russe sono entrate e hanno preso il controllo della città. Berdyansk, che ha una piccola base navale, ha una popolazione di circa 100.000 abitanti. Lo riferisce la Cnn, precisando che Svidlo ha postato un messaggio ai residenti della città sulla sua pagina Facebook in cui diceva che “soldati dell’esercito russo ci hanno informato che tutti gli edifici amministrativi sono sotto il loro controllo”.

  • 21:52

    Governo di Kiev: 352 civili uccisi, 14 i bambini

    Almeno 352 civili ucraini, tra cui 14 bambini, sono stati uccisi dall’inizio dell’invasione russa. E’ il nuovo bilancio fornito dal ministero della Salute di Kiev, secondo cui i feriti sono 1.684, tra cui 116 bambini.

  • 21:50

    Cina a Onu: “Evitare che la situazione peggiori ancora”

    “Crediamo che la priorità principale ora sia che tutte le parti abbiano la forza necessaria per evitare che la situazione in Ucraina peggiori ancora”. Lo ha detto l’ambasciatore cinese all’Onu, Zhang Jun, alla riunione del Consiglio di Sicurezza. Inoltre, ha aggiunto, “supportiamo e incoraggiamo tutti gli sforzi diplomatici che portino ad una soluzione pacifica della crisi, e plaudiamo alla notizia del dialogo tra Ucraina e Russia”. Allo stesso modo, “supportiamo il dialogo tra l’Ue e la Russia sulle questioni della sicurezza europea”.

  • 21:34

    Convocata sessione di emergenza dell’Assemblea Onu

    Di fronte alla crisi dell’Ucraina il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha deciso con 11 voti a favore, uno contrario (la Russia), e 3 astenuti (tra cui la Cina) di convocare una rara sessione speciale di emergenza dell’Assemblea Generale, mossa avvenuta solo sette volte nella storia, l’ultima delle quali nel 1982. La riunione dell’Assemblea si deve tenere entro le prossime ventiquattr’ore.

  • 21:29

    Il sindaco di Kiev: “Città circondata? È una fake news diffusa dalla Russia”

    Il sindaco di Kiev, Vladimir Klitchko, ha smentito sul proprio canale Telegram che la città sia circondata. Inizialmente il primo cittadino, intervistato dall’Associated Press, aveva detto che “tutte le strade sono bloccate, siamo circondati”. In serata, però, ha diffuso un messaggio in cui spiega che “gli organi d’informazione russa stanno diffondendo notizie in cui io dico che Kiev sarebbe circondata e che l’evacuazione delle persone sarebbe impossibile”. “Non credete alle bugie – ha concluso – Fidatevi solo delle informazioni che arrivano da fonti ufficiali. Stiamo uniti, l’Ucraina vincerà!”. Le dichiarazioni di Klitchko continuano però ad essere riportate sul sito dell’agenzia AP, che presenta appunto il colloquio con il sindaco come un’intervista. “Kiev non è completamente circondata. L’esercito ucraino sta combattendo duro alla periferia e l’Esercito russo ha subito molte perdite” ha poi detto il primo cittadino alla tedesca Bild.

  • 21:28

    In Russia 6mila pacifisti arrestati dall’inizio della guerra

    Le autorità russe hanno arrestato in tutto 5.794 persone per aver partecipato a manifestazioni di protesta contro la guerra in Ucraina. Lo riferisce il sito OVD-Info, che si occupa di diritti umani. Oggi 2.650 persone erano state arrestate per aver protestato in 51 città, e 1.225 nella sola Mosca.

  • 21:17

    Di Maio: “Al momento non si possono evacuare gli italiani da Kiev”

    “In questo momento non può evacuare nessuno”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a ‘Che tempo che fa’, ricordando che ci sono 100 italiani in ambasciata a Kiev e 1.900 in tutta l’Ucraina.