Guerra Russia-Ucraina, la diretta. Zelensky: “Forze nemiche entrate a Kiev, io resto qui”. E chiama la mobilitazione generale. Intelligence: “Annientata la difesa aerea ucraina”

Alle 4:27 ora italiana di giovedì Vladimir Putin ha annunciato l’operazione militare mentre il Consiglio di sicurezza dell'Onu era ancora in corso. Decine di vittime, l'Onu: "Almeno centomila rifugiati in fuga". In mano russa l'aeroporto militare di Hostomel, alle porte della capitale: bombardamenti sul porto di Mariupol sul Mar d'Azov, sbarcata la fanteria

Aggiornato: 10:12

I fatti più importanti

  • 22:35

    Usa limitano prestiti a Gazprom e altre 12 società

    Tra le nuove sanzioni Usa contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina ci sono anche restrizioni ai prestiti sul mercato americano per tredici imprese ed entità russe, tra cui banche, società energetiche e dei trasporti: Sberbank, AlfaBank, Credit Bank of Moscow, Gazprombank, Russian Agricultural Bank, Gazprom, Gazprom Neft, Transneft, Rostelecom, RusHydro, Alrosa, Sovcomflot, Russian Railways.

  • 22:17

    Telefonata Macron-Putin, l’Eliseo: “Fermi le operazioni militari”

    In serata Putin ha avuto una conversazione telefonica con il presidente francese Emmanuel Macron: il Cremlino, citato dalla Tass, definisce il colloquio “serio e franco” e riferisce di aver fornito “chiarimenti dettagliati sulle ragioni e le circostanze della sua decisione di condurre un’operazione militare speciale” in Ucraina. Mentre dall’Eliseo spiegano: “Dopo aver parlato con il presidente ucraino, ed in raccordo con lui, il presidente ha telefonato a Vladimir Putin per chiedere che fermi immediatamente le operazioni militari russe e gli ha ricordato che la Russia si espone a massicce sanzioni”.

  • 22:09

    Onu: “Centomila rifugiati in fuga”

     

    “Riteniamo che circa centomila persone debbano aver già lasciato le loro case e che diverse migliaia di persone abbiano attraversato i confini internazionali”, ha detto all’Afp una portavoce dell’alto commissariato dell’Onu per i rifugiati, Shabia Mantoo.

  • 21:54

    Il Pentagono invia settemila militari in Europa

    Il Segretario alla Difesa americano ha ordinato il dispiegamento di settemila militari statunitensi in Europa. A dichiararlo ai giornalisti è stato un alto funzionario del Dipartimento poco dopo l’annuncio del presidente Joe Biden, che ha annunciato di aver autorizzato “il dispiegamento di forze aeree e di terra già di stanza in Europa” in Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Romania. Biden ha anche affermato di aver autorizzato l’invio di “risorse aggiuntive delle forze statunitensi” in Germania nel quadro della risposta della Nato. “Ne fa parte”, ha spiegato il funzionario, “una squadra di combattimento di una brigata corazzata che si schiererà in Germania per rassicurare gli alleati della Nato e scoraggiare l’aggressione russa. Prevediamo che partiranno nei prossimi giorni”.

  • 21:37

    Bombardamenti su Mariupol, centinaia di esplosioni

    La città di Mariupol, uno dei principali porti ucraini sul Mar d’Azov, è oggetto di pesanti bombardamenti con centinaia di esplosioni. “Conquistare Mariupol permetterebbe alla Russia di assicurarsi l’accesso diretto via terra alla Crimea, la penisola ucraina che ha annesso nel 2014″, riporta il quotidiano ucraino Kyiv Post.

  • 21:36

    Washington, espulso numero due ambasciata russa

    Gli Stati Uniti hanno espulso il numero due dell’ambasciata della Russia a Washington. L’espulsione non è legata all’invasione dell’Ucraina ma è in ritorsione alla decisione di Mosca di inizio mese di cacciare il secondo diplomatico in grado dell’ambasciata americana in Russia.

  • 21:33

    Sanzioni Usa anche verso la Bielorussia: colpito il ministro della Difesa

    Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato sanzioni contro 24 individui e organizzazioni bielorusse, incluso il ministro della Difesa, a causa del loro “sostegno e facilitazione” all’invasione russa dell’Ucraina. Tra i sanzionati ci sono le due banche statali bielorusse Belinvestbank e Bank Dabrabyt, il ministro della Difesa bielorusso Viktor Gennadievich Khrenin e il segretario di Stato del Consiglio di sicurezza della Bielorussia Aleksandr Grigorievich Volfovich.

  • 21:13

    Proteste in Russia, ong: “Quasi 1.700 fermati”

    Sono almeno 1.678 i manifestanti fermati dalla polizia in varie città della Russia per le proteste contro l’attacco all’Ucraina. Lo riferisce l’ong Ovd-Info, precisando che i fermi sono avvenuti in 51 città e che nella sola Mosca ne sono stati registrati 719.

  • 21:02

    Di Maio: “Ambasciata italiana a Kiev operativa. Invitiamo i connazionali a restare a casa”

    L’ambasciata italiana a Kiev “è pienamente operativa, abbiamo solo spostato il personale in un luogo più sicuro ma i funzionari stanno continuando ad aiutare i nostri connazionali”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando alla stampa di fronte a palazzo Chigi dopo aver partecipato alla riunione del Comitato politico e di sicurezza dell’Unione europea. “Avevamo invitato nelle ultime settimane i cittadini italiani in Ucraina a tornare in Italia, solo trenta su circa duemila lo hanno fatto”, ha detto. A tutti gli altri, puntualizza “consigliamo vivamente di restare a casa“.

  • 20:48