Quirinale, la diretta del settimo scrutinio | Per Mattarella 387 voti senza ordini di partito. Prima della nuova chiama i capigruppo vanno al Colle

Ancora fumata nera per l'elezione del presidente della Repubblica: non è stato raggiunto il quorum di 505 voti, con Mattarella che, pur senza ordini di partiti, ha raggiunto 387 preferenze. A seguire i più votati nel settimo scrutinio sono stati Carlo Nordio con 64 preferenze e Nino Di Matteo, con 40. Nel primo pomeriggio, alle 15 o alle 15.30, i capigruppo della maggioranza sono attesi al Colle per un colloquio con il capo dello Stato uscente, a cui chiederanno di restare ancora al Colle.

Aggiornato: 16:02

  • 13:57

    La settima votazione: ecco come è andata – Grafici e numeri

  • 13:45

    Alle 16.30 nuova votazione

    Servirà una nuova votazione, l’ottava, che avrà inizio a partire dalle 16,30 dopo la fumata nera nella settima votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica. Nessuno, ha detto il presidente della Camera Roberto Fico proclamando il risultato dello spoglio, ha raggiunto il quorum previsto dalla Costituzione dei due terzi dei componenti del Collegio.

  • 13:37

    Gli altri voti: Nordio 64, Di Matteo 40

    Dopo Sergio Mattarella, che secondo i primi conteggi ha preso 387 voti, a seguire i più votati nel settimo scrutinio sarebbero Carlo Nordio con 64 preferenze e Nino Di Matteo, con 40. L’ex procuratore di Venezia, nome sul quale si era spesa anche la leader di Fdi, Giorgia Meloni, avrebbe quindi raccolto due voti in più rispetto ai 63 grandi elettori di Fdi. Hanno ottenuto preferenze anche Pier Ferdinando Casini, 10; Elisabetta Belloni, 9; Luigi Manconi, 6, Marta Cartabia, 4, Mario Draghi 2. Prossimo scrutinio, l’ottavo, alle 16.30. 

  • 13:36

    I capigruppo della maggioranza nel primo pomeriggio al Colle da Mattarella

    I capigruppo della maggioranza, a quanto si apprende, andranno al Quirinale alle 15. Alle 16.30 è in programma l’ottava votazione, quella in cui verrà superato il quorum per l’elezione bis di Sergio Mattarella

  • 13:29

    Finito lo spoglio della settima votazione: per Mattarella 387 voti. Quorum non raggiunto

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha raggiunto i 387 voti nel settimo scrutinio per l’elezione del Capo dello Stato, superando i 336 raggiunti ieri.

  • 12:54

    Al via lo spoglio del settimo scutinio

    Terminata la chiama dei delegati regionali, al via lo spoglio del settimo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica. In Aula assente il presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

  • 12:53

    15 grandi elettori hanno votato al seggio allestito per i positivi Covid

    Sono 15 i grandi elettori che hanno votato al seggio allestito per i positivi al Covid e in quarantena nel settimo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica.

  • 12:43

    Finita la chiama dei deputati: tocca ai delegati regionali

    Dopo una sospensione arrivata al termine della seconda chiama dei deputati, la seduta nell’Aula della Camera per l’elezione del presidente della Repubblica è ripresa con le operazioni di voto dei delegati regionali. Al termine ci sarà lo spoglio.

  • 11:13

    I delegati Fdi votano Carlo Nordio

    “In risposta all’indecorosa immagine che il Parlamento sta dando in occasione dell’elezione del Presidente della Repubblica, Fratelli d’Italia voterà Carlo Nordio. Manterremo il voto su Nordio finché le altre forze politiche non convergeranno su questa scelta o finché non dovesse emergere una alternativa migliore. Fratelli d’Italia non ha i numeri per essere determinante in questo importante passaggio politico, ma abbiamo le idee molto chiare: vogliamo arrivare a una soluzione nel minor tempo possibile. E’ quanto si legge in una nota di Fdi.

  • 10:59

    Pd e M5s entrano alla seconda chiama, atteso boom per Mattarella

    Dopo l’astensione nella prima chiama, i grandi elettori Pd e M5S parteciperanno alla seconda chiama. “Ci aspettiamo un boom per Mattarella”, è il tam tam in Transatlantico tra i parlamentari di centrosinistra. C’è chi si scommette che si potrebbe arrivare anche a quota 400.