Quirinale, la diretta del settimo scrutinio | Per Mattarella 387 voti senza ordini di partito. Prima della nuova chiama i capigruppo vanno al Colle

Ancora fumata nera per l'elezione del presidente della Repubblica: non è stato raggiunto il quorum di 505 voti, con Mattarella che, pur senza ordini di partiti, ha raggiunto 387 preferenze. A seguire i più votati nel settimo scrutinio sono stati Carlo Nordio con 64 preferenze e Nino Di Matteo, con 40. Nel primo pomeriggio, alle 15 o alle 15.30, i capigruppo della maggioranza sono attesi al Colle per un colloquio con il capo dello Stato uscente, a cui chiederanno di restare ancora al Colle.

Aggiornato: 16:02

  • 10:31

    Europa Verde e Sinistra Italiana voteranno ancora Luigi Manconi

    “Anche alla settima votazione i parlamentari e le parlamentari di Europa Verde e Sinistra italiana voteranno Luigi Manconi”. Lo dichiarano i co-portavoce di Europa Verde Eleonora Evi ed Angelo Bonelli insieme al segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

  • 10:07

    Coraggio Italia annuncia l’astensione

    “Al settimo scrutinio, quello previsto per questa mattina, i grandi elettori di Coraggio Italia si asterranno”. E’ quanto si legge in una nota di Coraggio Italia a firma del capogruppo alla camera e cofondatore Marco Marin e del capodelegazione al senato Paolo Romani.

  • 10:01

    Renzi partecipa a votazione. Iv ha deciso per scheda bianca

    Il leader di Iv Matteo Renzi ha partecipato alla settima votazione per il presidente della Repubblica. Renzi ha preso la scheda ed è fulmineamente entrato ed uscito dalla cabina: quindi ha raggiunto Nico Stampo di Leu e un paio di suoi colleghi di partito che in Aula presidiano il voto. Iv ha deciso nell’assemblea dei grandi elettori di votare scheda bianca. 

  • 09:52

    Alcuni grandi elettori di Italia Viva prendono scheda e votano

    I senatori Teresa Bellanova e Francesco Bonifazi e la deputata Lisa Noja di Iv hanno risposto alla chiama per la votazione del presidente della Repubblica. 

  • 09:52

    La “maggioranza Draghi” si astiene o non risponde a chiama

    I senatori della maggioranza che sostiene il governo Draghi o non hanno finora risposto alla chiama per la settima votazione per eleggere il presidente della Repubblica o si stanno astenendo. 

  • 09:51

    Per il M5s astensione o bianca

    Astensione o scheda bianca: sono le indicazioni per i grandi elettori M5s arrivate in occasione dell’assemblea congiunta riunita questa mattina alle 8,45.