Quirinale, la diretta – “Una presidente donna”: Salvini annuncia, Conte conferma. L’ipotesi è Belloni: ma Renzi, Fi e Leu contrari. Dubbi dal Pd. Meloni: “Misoginia italiana”

Alla quinta votazione il flop del centrodestra su Casellati. Incontro tra Draghi e il capo del Carroccio, che poi vede i leader del centrosinistra. Spunta l'ipotesi di una presidente donna: in campo pure Cartabia e Severino. Sulla diplomatica arriva l'endorsement di Grillo, ma c'è il muro di renziani e berlusconiani. Fi si stacca dalla Lega: "Da ora tratteremo da soli". E i dem: "Si tenga conto dei 336 voti per Mattarella"

Aggiornato: 09:30

I fatti più importanti

  • 09:28

    Tajani: “Dove prendere i voti? I grandi elettori sono tanti…”

    “Noi vogliamo trovare delle soluzioni condivise. Casellati? Adesso abbiamo una riunione del centrodestra, si deciderà il da farsi. Dove prendere i voti? Sono tanti i grandi elettori…”. Così il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, arrivando al vertice del centrodestra.

  • 09:26

    Iniziato il vertice di centrodestra

    È iniziato alla Camera il vertice tra i leader della coalizione di centrodestra in vista della quinta votazione, in programma alle 11. 

  • 09:26

    Marcucci (Pd): “Posizione del centrodestra pericolosa per tenuta istituzioni”

    “La posizione scelta dal centrodestra ci sembra molto pericolosa per la tenuta delle istituzioni, molto pericolosa”. Lo ha dichiarato il senatore del Pd Andrea Marcucci, commentando l’ipotesi di un voto per la presidente del Senato Elisabetta Casellati al quinto scrutinio. 

  • 09:22

    Nessun incontro in programma tra Letta e il centrodestra

    Al momento non sono in programma incontri fra il segretario del Pd Enrico Letta e alcun leader di centrodestra. È quanto rispondono fonti del Nazareno.

  • 09:11

    Meloni: “Con questo Parlamento è impossibile decidere, elezione diretta subito”

  • 09:09

    Renzi: “Casellati ultima carta del centrodestra, Mattarella bis in campo”

    “Se il centrodestra ritiene di dover giocare perfino la carta della seconda carica dello Stato, evidentemente credo che sia l’ultima carta che vogliono giocare prima di un eventuale accordo. Diciamo che mi sforzo di vedere l’aspetto positivo, ma il Mattarella bis è in campo. Sarebbe il fallimento di chi voleva fare il kingmaker e non l’ha fatto”. Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, commentando su Radio Leopolda l’ipotesi di un voto del centrodestra Elisabetta Casellati alla presidenza della Repubblica. “Vedremo se la confermano, questi stanno ancora discutendo, non si è capito qual è la strategia di Lega e Meloni”, ha detto. 

  • 09:06

    Rosato: “Italia Viva non voterà Casellati”

    “Noi Casellati non la votiamo, come non votiamo nessun candidato divisivo, come abbiamo sempre detto. Ma il centrodestra la smetta di correre dietro la Meloni che tenta di far saltare la maggioranza di Governo”. Lo ha detto il  presidente di Italia Viva Ettore Rosato parlando con i giornalisti alla Camera.

  • 09:03

    Tajani: “Il governo non cade”

    Sulla partita del Quirinale il governo rischia? “Il governo non c’entra niente, il governo non cade“. Risponde così il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, arrivando a Montecitorio per il vertice del centrodestra.

  • 08:53

    Renzi: “Non escludo il Mattarella bis”

     

     

    “Non escludo l’ipotesi che possa esservi anche un Mattarella bis, sarebbe una forzatura nei confronti di Mattarella e oltremodo scorretto ma al venerdì mattina o la vicenda si risolve nelle prossime ore o questa ipotesi è in campo con tutta la sua forza“. Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, su Radio Leopolda.

  • 08:51

    Iniziato il vertice di centrosinistra

    È iniziato alla Camera il vertice tra Giuseppe Conte, Enrico Letta e Roberto Speranza con i rispettivi capigruppo di M5S, Pd e Lega.