Quirinale, la diretta – Salvini pensa a Massolo. Al vertice del centrodestra si decide di votare un nome alla quinta votazione. Il Pd: “Inaccettabile proposta di una sola parte”

Quarta fumata nera, si cerca un'intesa. Il leader della Lega prima tira fuori il nome di Frattini (già bocciato da Letta e Conte) e quello dell'attuale presidente di Fincantieri. Poi dal vertice di coalizione emerge l'intenzione di votare un nome tra quelli fatti nei giorni scorsi. Il Pd ribadisce il no e rilancia la richiesta di un "conclave"

Aggiornato: 00:04

I fatti più importanti

  • 10:48

    M5S-Pd-Leu votano scheda bianca

    Anche alla quarta votazione, la prima con quorum abbassato, la linea indicata da M5S, Pd e Leu ai rispettivi grandi elettori è di votare scheda bianca. È l’esito del vertice tra i leader e i capigruppo tenutosi alla Camera. “Coerentemente con quanto chiesto e fatto nei giorni scorsi, riconfermiamo la nostra immediata disponibilità ad un confronto per la ricerca di un nome condiviso super partes, in grado di rappresentare tutti gli italiani”, si legge nella nota finale.

  • 10:44

    Centrodestra: “I nostri elettori non ritireranno la scheda”

    “L’astensione nel voto odierno significa che i grandi elettori del centrodestra risponderanno alla chiama, si avvicineranno alla presidenza e diranno ai segretariastenuto“, senza ritirare la scheda. Dopo aver annunciato l’astensione i grandi elettori usciranno dall’Aula senza passare dalla cabina”. Lo spiega una nota della coalizione a proposito della scelta di astenersi alla quarta votazione annunciata dal centrodestra. 

  • 10:31

    Il centrodestra si astiene alla quarta votazione

    “Il centrodestra ha deciso di proporre la disponibilità a votare un nome di alto valore istituzionale. Per consentire ai grandi elettori di tutti i gruppi di superare veti e contrapposizioni – e convergere per dare all’Italia un nuovo presidente della Repubblica – la coalizione ha deciso di dichiarare il proprio voto di astensione nel voto odierno. Il centrodestra è pronto a chiedere di procedere domani con la doppia votazione“. Così in una nota comune dei leader della coalizione dopo il vertice di questa mattina.

  • 10:30

    Conte: “Posizione M5S cambiata? Non dite fesserie, è sempre la stessa”

    “È male informato, il Movimento dall’inizio ha una posizione lineare: i nomi che abbiamo fatto al tavolo sono super partes e sono sempre gli stessi, ovviamente siamo disponibili a valutare anche gli altri”. Così il presidente M5S Giuseppe Conte, arrivando a Montecitorio per il vertice del centrosinistra, ha risposto a un cronista che gli chiedeva se la posizione del Movimento fosse cambiata. “Quindi non dite fesserie, la nostra posizione è sempre la stessa”, ha concluso.

  • 10:11

    A breve assemblea dei gruppi M5S con Conte

    È stata convocata per le 10.20, subito dopo il confronto tra i leader del centrosinistra, un’assemblea congiunta dei gruppi M5S di Camera e Senato con il presidente Giuseppe Conte.

  • 10:01

    Rosato (Iv): “Draghi deve rimanere, è insostituibile”

    Draghi deve rimanere, punto. Sta facendo un lavoro prezioso e l’Italia ha bisogno di lui. È insostituibile, non abbiamo uno bravo come Draghi che abbiamo lasciato nel cassetto, capace di andare a Palazzo Chigi e fare le cose come lui. Questo non vuol dire che Draghi non abbia l’autorità per svolgere altri ruoli nel nostro paese”. Così il vicepresidente della Camera e coordinatore nazionale di Italia Viva, Ettore Rosato, ospite a The Breakfast Club su Radio Capital.

  • 09:53
  • 09:50

    Salvini: “Lavoro per un nome di centrodestra”

    “Io sto continuando a lavorare sulla strada del centrodestra. Leggo tanti nomi interessanti che non sono di centrodestra”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, arrivando alla Camera per il vertice dei leader della coalizione.

  • 09:48

    Vertice leader Pd-M5S-Leu alle 10

    Leader e capigruppo di Pd, Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali si incontreranno alle 10, un’ora prima dell’inizio della chiama per la quarta votazione.

  • 09:46

    Italia Viva voterà scheda bianca

    Italia Viva indica la scheda bianca anche alla quarta votazione. Lo si apprende da fonti del partito.