Quirinale, la diretta – Salvini pensa a Massolo. Al vertice del centrodestra si decide di votare un nome alla quinta votazione. Il Pd: “Inaccettabile proposta di una sola parte”

Quarta fumata nera, si cerca un'intesa. Il leader della Lega prima tira fuori il nome di Frattini (già bocciato da Letta e Conte) e quello dell'attuale presidente di Fincantieri. Poi dal vertice di coalizione emerge l'intenzione di votare un nome tra quelli fatti nei giorni scorsi. Il Pd ribadisce il no e rilancia la richiesta di un "conclave"

Aggiornato: 00:04

I fatti più importanti

  • 20:29

    Castelli (M5s): “Frattini? Significa che non vogliono una soluzione”

    “Usare il presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini, una carica istituzionale così autorevole, per spaccare la maggioranza di governo è un segno evidente che non c’è la volontà di trovare una soluzione per il Colle. Non possiamo spaccare la coalizione con il centrosinistra, salterebbe anche il governo”. Lo riferisce Laura Castelli, viceministro M5s al Mef, vicina al ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

  • 20:26

    Renzi: “Show indecoroso, non sono le audizioni di X Factor”

    “Siamo alla follia. Sono quattro giorni che stiamo votando senza logica o schema. Abbiamo detto che il centrodestra aveva i numeri e doveva fare una proposta, e invece manco ha ritirato la scheda. In più abbiamo una girandola di incontri in cui non si sa chi offre la presidenza a non si sa chi. Oh, ragazzi, questo è il Parlamento! Sono senza parole. Abbiamo una crisi internazionale, il rincaro delle bollette, delle difficoltà economiche, abbiamo da cambiare a scuola la didattica a distanza, e davanti a questo abbiamo lo show di qualche aspirante leader. Dobbiamo dire basta”. Lo ha detto il leader di Iv Matteo Renzi a Radio Leopolda. “L’indecoroso show di chi ha scambiato l’elezione del Presidente della Repubblica con le audizioni di X Factor dimostra una sola cosa: bisogna far scegliere il Presidente direttamente ai cittadini. Stanno ridicolizzando il momento più alto della democrazia parlamentare”.

  • 20:18

    Pd: “Frattini? Siamo tornati al via, nome già fatto e siamo già perplessi”

    “Siamo tornati al via, un nome già fatto e sul quale abbiamo già abbondantemente espresso le nostre perplessità”. È il commento delle capogruppo Pd Simona Malpezzi e Debora Serracchiani all’ipotesi Frattini.

  • 19:58

    Fonti centrodestra: Salvini lavora sulla candidatura di Frattini

    Fonti del centrodestra riferiscono che Matteo Salvini stia lavorando sulla candidatura su Franco Frattini. La Lega non commenta.

  • 19:27

    Tajani incontra Draghi: la posizione Fi non cambia

    Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, è stato nel pomeriggio a Palazzo Chigi per un incontro con il premier Mario Draghi. L’incontro, a quanto si apprende in ambienti azzurri, è stato “cordiale”. Non cambia, viene spiegato, la posizione di FI, per cui Draghi deve proseguire il suo lavoro alla guida del governo.

  • 18:40

    Mentana: “Salvini ha incontrato Giampiero Massolo”. Fonti Lega smentiscono

    Secondo quanto riferito da Enrico Mentana in diretta su La7, Matteo Salvini ha incontrato Giampiero Massolo, ex Direttore del dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Un incontro smentito però dal Carroccio.

  • 18:35

    In corso vertice tra Salvini e dirigenti del partito

    È in corso un vertice tra il segretario della Lega, Matteo Salvini, e i dirigenti del partito. Lo riferiscono fonti del Carroccio.

  • 17:52

    Incontro informale tra Meloni e Salvini

    È in corso un incontro informale alla Camera, al palazzo dei gruppi, tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini.

  • 17:31

    Vertice Fi-Udc alle 18

    A quanto si apprende prima del vertice di centrodestra, atteso per le 19, il gruppo Forza Italia-Udc avrà una riunione per fare il punto su tema del Quirinale. Appuntamento alle ore 18.

  • 16:47

    Salvini: “Non faccio nomi e cognomi, prima telefono ai leader”

    “Non faccio nomi e cognomi, prima telefono ai leader” per “delle proposte che possano unire, inorgoglire, compattare”. Così il leader Matteo Salvini rientrando a Montecitorio rispondendo a chi chiedeva se avesse incontrato il segretario del Pd Enrico Letta o gli altri leader. “Tutti i giorni telefono alle persone con cui lavoro. Alla dodicesima offerta non potranno dirci il dodicesimo no”.