Quirinale 2022, la diretta dell’elezione del Presidente della Repubblica – Valanga di schede bianche, fumata nera alla prima votazione: risultati

La prima votazione per eleggere il capo dello Stato è durata sei ore. Come annunciato tutti i grandi partiti hanno depositato nell'urna una scheda bianca: in totale sono state 672, esattamente il quorum dei due terzi che avrebbe garantito un'elezione al primo giro. Tra i più votati il magistrato Maddalena (36) e Mattarella (16). Voti anche per lo storico Barbero, Piero Angela, Gratteri e Amadeus

Aggiornato: 21:56

  • 20:59

    Un voto per Giuseppe Conte

    Nello spoglio della prima votazione per il presidente della Repubblica un voto va a Giuseppe Conte, ex presidente del Consiglio e leader di M5S.

  • 20:56

    Un voto anche per Gratteri e Salvatore Borsellino

    Esce un voto anche per il magistrato Nicola Gratteri e per Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, durante lo spoglio per l’elezione del Presidente della Repubblica.

  • 20:52

    Un voto per Amato

    Arriva un voto anche per un altro papabile per il Quirinale, Giuliano Amato, durante lo spoglio per l’elezione del Presidente della Repubblica.

  • 20:45

    Un voto anche per Razzi

    Un voto anche per il conduttore di Un giorno da pecora, Giorgio Lauro, e per Antonio Razzi, uno dei primi ‘responsabili’, decisivi per mantenere in vita il Governo di Silvio Berlusconi nel 2010.

  • 20:44

    Valanga di schede bianche, fumata nera alla prima votazione

    Fumata nera nella prima votazione per il presidente della Repubblica. Lo scrutinio è ancora in corso ma le schede bianche e quelle che hanno indicato nomi diversificati (tra questi quelli di Paolo Maddalena, Sergio Mattarella, Mario Draghi, Marta Cartabia, Silvio Berlusconi, Umberto Bossi, Ettore Rosato, etc.) hanno superato la quota che permetterebbe a un candidato di raggiungere il quorum di 672 preferenze, necessario per le prime tre votazioni.

  • 20:38

    Un voto per la senatrice Segre

    Votata anche la senatrice a vita Liliana Segre nel primo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica.

  • 20:36

    Una preferenza pure per Sabelli Fioretti

    Un voto anche per lo scrittore Mauro Corona, ospite della trasmissione Cartabianca di Bianca Berlinguer, e il giornalista Claudio Sabelli Fioretti, dallo spoglio per l’elezione del Presidente della Repubblica.

  • 20:35

    Voti anche per Cappato

    Nello spoglio della prima votazione per il presidente della Repubblica un voto va all’esponente dei Radicali Marco Cappato e uno a Guido De Martini.

  • 20:29

    Voti anche per Barbero e Alfonso Signorini

    Un voto anche il direttore di Chi e conduttore del Grande fratello, Alfonso Signorini; per lo storico Alessandro Barbero e per il conduttore de La zanzara, Giuseppe Cruciani, durante lo spoglio per l’elezione del presidente della Repubblica.

  • 20:25

    Spuntano voti anche per Berlusconi e Draghi

    Spuntano anche i nomi di Silvio Berlusconi e Mario Draghi durante lo spoglio per l’elezione del Presidente della Repubblica.