Quirinale, la diretta – Letta: “No a candidati di centrodestra”. Ma Conte chiude solo ai nomi di bandiera. Salvini: “Faremo una rosa di proposte, non accettiamo veti”

Giornata di incontri tra i leader e i grandi elettori di Pd, Lega, LeU e Movimento 5 Stelle. Conte ai suoi: "Nessun veto, ma il governo deve andare avanti". Lunedì Letta vede Salvini: "Gli chiederò di Draghi e dell'ipotesi Mattarella bis". Entrambi gli schieramenti verso la scheda bianca alla prima votazione: alle 11 il vertice del centrosinistra

Aggiornato: 22:47

I fatti più importanti

  • 19:44

    Oggi nessun incontro tra Letta e Salvini: si vedranno domani

    Non si è tenuto oggi l’annunciato confronto tra Enrico Letta e Matteo Salvini in vista della prima votazione. In serata, a Che tempo che fa su Rai 3, Letta ha annunciato che l’incontro avverrà domani.

  • 19:38

    Salvini: “Casini non sarà tra le nostre proposte”

    Il nome di Pierferdinando Casini non sarà nella rosa che il centrodestra proporrà nelle prossime ore per l’elezione del nuovo capo dello Stato. Lo ha detto il segretario leghista Matteo Salvini a Montecitorio dopo la riunione con i delegati regionali.

  • 19:19

    Salvini: “Nelle prossime ore una rosa di nomi di spessore. Da Letta no pregiudiziali”

    “È stata una domenica di lavoro, utile. Ho raccolto idee e proposte. Ringrazio a nome di tutti gli italiani il presidente Berlusconi per la sua disponibilità e la sua scelta, che ha sgombrato il campo da veti. Sto raccogliendo profili di donne e uomini di grande esperienza e spessore, dispiace che da Letta arrivino no pregiudiziali e ideologici senza nemmeno sapere di chi stiamo parlando. Faremo i nomi nelle prossime ore, non ci sarà un nome imposto, ma due, tre o quattro”. Lo annuncia il segretario della Lega Matteo Salvini incontrando la stampa di fronte a Montecitorio. “Spero che dalla sinistra non arrivino solo no, l’Italia merita una scelta veloce e condivisa. Togliere Draghi da presidente del Consiglio sarebbe pericoloso in questo momento. Il centrodestra voterà compatto dall’inizio alla fine, non imporremo niente a nessuno ma proporremo. Però non puoi sederti intorno al tavolo dicendo che qualsiasi proposta arrivi dal centrodestra farà la fine di Berlusconi. Mi pare di dubbio gusto”, ha detto, riferendosi alle parole del segretario Pd Enrico Letta all’assemblea dei suoi delegati.

  • 19:01

    Domani alle 11 il vertice Pd-M5S- Leu sulla prima votazione

    Si svolgerà domani alle 11, secondo quanto si apprende, il vertice tra Enrico Letta, Giuseppe Conte, Roberto Speranza e i rispettivi capigruppo di Pd, M5S e Leu a Camera e Senato per decidere la posizione comune nel corso della prima votazione. L’incontro si terrà a Montecitorio, negli uffici del Movimento 5 Stelle

  • 18:39

    Salvini incontra i delegati regionali della Lega

    Dopo aver visto alcuni dirigenti del partito – a partire dai capigruppo – ora il segretario della Lega Matteo Salvini sta incontrando alla Camera i delegati regionali, compresi i governatori leghisti Luca Zaia, Attilio Fontana e Massimiliano Fedriga. Alle 19 Salvini parlerà alla stampa fuori da Montecitorio.

  • 18:28

    Riunione Pd, Letta: “Il mio nome ideale è Andrea Riccardi. Non è candidato di bandiera”

    “Il mio profilo ideale è Andrea Riccardi, per quello che rappresenta, per ciò che fa, per esperienza istituzionale. È l’unico italiano che ha ottenuto il Premio Carlo Magno, maggiore riconoscimento europeo”. Lo ha detto il segretario Enrico Letta all’assemblea dei grandi elettori del Pd. Poco dopo, intercettato dai cronisti fuori dalla Camera, ha aggiunto: “Riccardi non è un candidato di bandiera, è il mio candidato ideale”.

  • 18:26

    Riunione Pd, Letta: “Martedì o mercoledì un nome condiviso da tutti”

    “Con i 5 Stelle e LeU possiamo essere incisivi. È un rapporto positivo, costruttivo, che proseguirà in questi giorni. Insieme, oggi abbiamo deciso e comunicato un impegno a parlare con tutte le forze politiche. Un percorso per arrivare martedì o mercoledì a un nome condiviso da tutti“. Lo afferma il segretario Enrico Letta all’assemblea dei grandi elettori del Pd a Montecitorio.

  • 18:17

    Riunione Pd, Letta: “Molto probabile domani scheda bianca”

    “È molto probabile che domani voteremo scheda bianca, per dare un segno di disponibilità e apertura all’interlocuzione, pur nella durezza della nostra condanna di quanto avvenuto ieri nel centrodestra”. Così il segretario Enrico Letta all’assemblea dei grandi elettori Pd a Montecitorio. 

  • 18:15

    Calenda: “Cartabia è la figura perfetta”

    “Pd-5S ragionano su Riccardi; Renzi ragiona su Casini; la destra, dopo il ritiro di Berlusconi, non ragiona. Eppure c’è una figura perfetta per il ruolo di Presidente della Repubblica. È stata presidente della Corte costituzionale ed è ministro della Giustizia; è persona equilibrata e sopra le parti: Marta Cartabia“. Così su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda. “Non bisogna scegliere una persona solo perché donna, ma non prendere in considerazione una donna con un cursus honorum perfetto è un grave errore. Non perdiamo l’occasione di dimostrare che in Italia una donna capace può arrivare al vertice delle istituzioni. Se non ora quando?!”

     

  • 18:12

    Riunione Pd, Letta: “Ora un nome condiviso, quelli di parte si bruciano”

    “Ora c’è bisogno di un nome condiviso. Nei prossimi giorni dobbiamo mettere in campo tutta l’iniziativa politica per arrivare al profilo di una personalità super partes. Nessuno dopo deve festeggiare da solo perché ha vinto. Nessuno deve vincere affinché tutti vincano. Se ci si infila in piccoli interessi di parte viene giù tutto”. Così il segretario Pd Enrico Letta alla riunione dei grandi elettori dem per il Quirinale. “Non è mettendo il cappello su qualcuno che si vince, anzi i candidati si bruciano tipo dieci piccoli indiani. Facciamo un appello a tutti: il rispetto per gli altri è rispetto per se stessi. Bisogna agire con questo spirito”, ha aggiunto. “Dobbiamo fidarci tra di noi, parlarci con sincerità, abbiamo un compito e una responsabilità enormi”.