Quirinale, la diretta – Il centrodestra si sblocca: sabato il vertice e Berlusconi scioglierà la riserva. Trattative per nome di “alto livello”

Arriva un segnale dal Cavaliere: radunata Forza Italia ad Arcore e si sente con gli altri due leader Salvini e Meloni. Intanto in mattinata Renzi e Letta si sono visti e hanno parlato della necessità di "un patto di legislatura". Il leader del Carroccio ha promesso una o più proposte "super partes". E il leader di Italia viva ha detto che è disposto a votarle se sono "nell'interesse del Paese"

Aggiornato: 21:23

  • 21:23
  • 21:08

    Matteo Salvini ha incontrato Bossi a Gemonio

    Nel tardo pomeriggio di oggi Matteo Salvini è andato a trovare Umberto Bossi a Gemonio, in provincia di Varese. L’incontro, affettuoso, è stato utile anche per un confronto su Quirinale e governo.

  • 21:00

    Mattarella firma il decreto-legge per il voto ai positivi

    Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il seguente decreto-legge: “Disposizioni urgenti per consentire l’esercizio del diritto di voto in occasione della prossima elezione del Presidente della Repubblica”.

  • 20:57

    Conte ha visto Giorgia Meloni

    In giornata, secondo quanto si apprende, Giuseppe Conte ha sentito vari leader ed esponenti politici. Tra questi contatti un cordiale colloquio con Giorgia Meloni.

  • 20:16

    Rosy Bindi: “Spero che Pd e M5s convergano su Draghi”

    “Vedo incertezze da parte del Pd e dei 5S: il mio auspicio è che convergano sul presidente Draghi perché se è una risorsa meglio che lo sia al Quirinale per 7 anni che per 12 mesi scarsi a Palazzo Chigi”. Così Rosy Bindi a Otto e mezzo su La7.

  • 19:54

    Sabato Berlusconi scioglie la riserva

    Domani Silvio Berlusconi scioglierà la riserva sulla sua candidatura al Colle. Il Cav potrebbe restare ad Arcore e partecipare al vertice di centrodestra da remoto. Lo confermano fonti azzurre.

  • 18:36
  • 18:28

    Lunedì ufficio di presidenza congiunto e poi capigruppo

    Lunedì mattina si svolgerà alle ore 10 l’Ufficio di Presidenza congiunto di Camera e Senato. Alle ore 12 invece convocata la Conferenza dei capigruppo congiunta. Entrambe le riunioni si svolgeranno nella Sala della Regina di Montecitorio.

  • 18:08

    Fraccaro: “Clima velenoso, non voterò mai Draghi”

    “Sta montando, e il mio caso ne è un esempio, un clima estremamente preoccupante e velenoso intorno all’elezione del Presidente della Repubblica. Perciò, vorrei sgombrare subito il campo da ogni dubbio dicendo che non voterò mai Mario Draghi”. Così il deputato M5s Riccardo Fraccaro che sottolinea: “Anche Matteo Salvini ha smentito le ricostruzioni uscite oggi sul Quirinale, seppellendo così le falsità riportate sul nostro incontro”.

  • 17:25

    Berlusconi chiama Salvini e Meloni. Domani vertice di centrodestra a Roma

    Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni si sono sentiti oggi al telefono. È in programma per domani, a Roma, un vertice della coalizione. In occasione dell’elezione del Presidente della Repubblica, il centrodestra avrà una posizione condivisa e unitaria”. E’ quanto si legge in una nota congiunta dei tre leader.