Quirinale, la diretta – Berlusconi resta a Milano e salta il vertice di centrodestra. Lega fa i nomi di Casellati e Moratti. Conte vede Di Maio

Il Cavaliere non scioglie la riserva e non convoca i suoi: centrodestra in stand-by. Incontro tra i tre leader di centrosinistra sulla strategia comune, ma non c'è intesa sull'ex guida della Bce. Il presidente 5 stelle in serata: "Va garantita una continuità dell’azione dell'esecutivo"

Aggiornato: 21:47

  • 21:47

    Mercoledì capigruppo alle 10:30 su modalità voto

    “La Capigruppo sarà convocata mercoledì mattina alle 10,30″. Lo ha annunciato in aula Maria Edera Spadoni, dopo numerosi interventi che ponevano all’attenzione della presidenza della Camera il tema di come assicurare ai grandi elettori, impossibilitati per il covid, il diritto di partecipare lunedì all’elezione del presidente della Repubblica. Oggi l’aula ha approvato un odg di Fdi per garantire il voto a tutti i grandi elettori.

  • 21:13

    Conte riunisce la cabina di regia M5s

    Il leader pentastellato Giuseppe Conte, scrive l’Adnkronos, ha riunito la cabina di regia M5S con i ministri, i capogruppo e i vicepresidenti 5 Stelle per parlare del dossier Quirinale.

  • 20:43

    Scende il numero di positivi: 21

    Scende il numero dei parlamentari positivi a meno di una settimana dall’avvio del voto sul Colle. A stasera, apprende l’Adnkronos, sono 5 i senatori attualmente positivi e 16 i deputati: in tutto 21 grandi elettori. Un trend in discesa al momento. A Montecitorio, in particolare, dopo diversi giorni, la quota positivi scende sotto i 20: la scorsa settimana erano 34.

  • 20:40
  • 20:26
  • 20:09

    Conte: “Draghi al Colle? Nessun veto del Movimento”

    “Non poniamo assolutamente dei veti. Guardiamo soltanto all’interesse del Paese e facciamo valutazioni nell’interesse del Paese e dei cittadini italiani. In questo momento va garantita una continuità dell’azione di governo. Quindi nessun veto, noi non poniamo veti”: Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte ai microfoni del Tg3 rispondendo ad una domanda sull’esistenza di un veto del Movimento al nome di Draghi per il Quirinale.

  • 19:23

    Di Maio vede Conte: “Preservare Draghi dai tatticismi politici”

    Incontro durato oltre un’ora alla Farnesina tra il presidente del M5s Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri, nonché ex capo politico del Movimento, Luigi Di Maio. Colloquio che, autorevoli fonti pentastellate, raccontano all’Adnkronos essere stato sereno e distensivo.
    Conte è arrivato alla Farnesina dopo il vertice con Enrico Letta e Roberto Speranza, con il nodo del nome del candidato presidente della Repubblica ancora da sciogliere. Durante l’incontro il ministro Di Maio ha ribadito più volte che “il Movimento deve rimanere compatto, dimostrando centralità”. Conte e Di Maio hanno fatto un’attenta analisi della situazione politica, sia dentro il Movimento che fuori, guardando anche a ciò che succede nella galassia del centro destra. Per Di Maio è necessario garantire il proseguo della legislatura per evitare di bloccare il Paese. Rimane dunque il nodo Draghi, che come più volte ha detto Di Maio “va preservato da tatticismi politici”.

  • 19:13

    La Consulta boccia il ricorso dei parlamentari su Super Green Pass

    La Corte costituzionale ha dichiarato “inammissibile” il ricorso sollevato da cinque parlamentari residenti in Sardegna e in Sicilia contro la disposizione che impone che, a partire dal 10 gennaio, l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico sia subordinato al possesso del cosiddetto super green pass, e quindi alla condizione di aver completato il ciclo vaccinale o di essere completamente guariti dal Covid-19. Lo fa sapere una nota della Consulta. La Corte ha ritenuto che non vi sia alcuna manifesta violazione delle prerogative costituzionali dei parlamentari. La disposizione oggetto del conflitto regola infatti le condizioni di accesso al trasporto pubblico valide per l’intera collettività e non riguarda attribuzioni specifiche di deputati o senatori, incise in via fattuale e di riflesso; attribuzioni il cui esercizio deve essere garantito dai competenti organi delle Camere, nel rispetto della legislazione vigente. La dichiarazione di inammissibilità assorbe la decisione sull’istanza di sospensione cautelare.

  • 18:28

    Berlusconi resta a Milano e fa saltare vertice

    Stand by nel centrodestra sul tema Quirinale. Silvio Berlusconi, a quanto si apprende da Fi, non verrà a Roma domani, giorno in cui si sarebbe dovuto tenere il vertice della coalizione. Gli alleati non hanno ricevuto nessuna convocazione e la riunione, spiegano, potrebbe slittare al fine settimana anche se c’è chi nel centrodestra azzarda anche l’ipotesi che alla fine il vertice non si tenga affatto. L’ex premier, spiegano, ha deciso di restare ad Arcore dove anche oggi è stato impegnato in una serie di telefonate ai parlamentari per testare la lori disponibilità di fronte ad una sua candidatura ufficiale al Quirinale.

  • 17:10

    Letta incontra Fratoianni

    Affinare valutazioni e concordare i prossimi passi. È quanto fanno sapere fonti del Nazareno in merito all’incontro, avvenuto alla Camera, fra Enrico Letta e il leader di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, per fare il punto sul Quirinale,