Quirinale, la diretta – Letta: “Berlusconi? Serve figura super partes. Draghi? Il suo prestigio va protetto”. E propone un patto di legislatura per la maggioranza

Il segretario del Pd durante la direzione nazionale con i gruppi parlamentari: "Scelta sbagliata dal centrodestra, hanno chiuso le porte al dialogo". Il governatore dell'Emilia Romagna Bonaccini: "Sbagliato escludere il presidente del Consiglio dalla rosa"

Aggiornato: 19:39

  • 10:58

    Letta: “Centrodestra ha chiuso porte al dialogo”

    Scegliendo Silvio Berlusconi come candidato al Quirinale il centrodestra “ha chiuso le porte al dialogo”, ha detto Enrico Letta durante la riunione con i parlamentari e la Direzione nazionale del Pd. Quindi ha proposto 3 punti per il patto di legislatura: “Un nome di garanzia per il Colle, dare energia per i 14 mesi che restano alle elezioni, usare questo tempo per completare fondamentali riforme”. E quindi ha aggiunto: “Serve un gesto di coraggio e generosità per il bene di Paese. Bisogna uscire dai propri fortini, altrimenti arriverà la condanna definitiva della politica da parte degli italiani. La buona politica passa da scelte di responsabilità. Bisogna proteggere la figura di Mario Draghi, affinché dia il meglio per il nostro Paese”. 

  • 10:46

    Letta: “Chi mette in campo nomi, li brucia”

    “Responsabilità è l’atteggiamento col quale ci stiamo muovendo. In tanti ci stanno dicendo: mettete in campo anche voi una candidata o un candidato. Nel momento in cui in Parlamento c’è una unione di minoranze, mettere in campo nomi significa bruciarli, essere oggetto di veti da parte di altre parti politiche”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta.

  • 10:44

    Letta: “Serve figura superpartes, modello Mattarella”

    Un “modello Mattarella” è il metodo adatto per ricercare il nome giusto per il Colle. “Serve una figura superpartes, una figura di garanzia per tutte le forze politiche”. Lo ha detto Enrico Letta ai gruppi parlamentari e Direzione nazionale dem: “Dobbiamo scegliere una figura che alle prossime elezioni politiche possa dare l’incarico a chiunque le abbia vinte. Serve una personalità istituzionale”, ha aggiunto il segretario del Pd. “Priorità oggi è la continuità dell’azione di governo”, ha detto ancora. 

  • 10:38

    Letta: “Il centrodestra non ha diritto di prelazione”

    “La candidatura di Berlusconi non è un piccolo passaggio domestico, ma di respiro internazionale. Lo dico con grande chiarezza: non c’è nessun diritto di precedenza del centrodestra di avanzare un nome per il presidente della Repubblica. Non ci sono i numeri in Parlamento perché abbiano il diritto di prelazione”. Lo ha detto Enrico Letta aprendo la sua relazione all’incontro con Direzione nazionale del Pd e gruppi parlamentari. “È una scelta sbagliata, come la mossa dello scoiattolo dell’andare a cercare i voti in Parlamento”, ha aggiunto il segretario dem

  • 10:28

    Iniziata la Direzione del Pd con i parlamentari

    È iniziata la riunione congiunta della Direzione nazionale del Pd e dei parlamentari dem che ha al centro l’elezione del presidente della Repubblica. Sono presenti anche i delegati per l’elezione del capo dello Stato che sono già stati eletti dalle Regioni. Letta: “Dalle scelte che faremo nelle prossime ore dipenderà il futuro del Paese”