Covid, la diretta | Le novità del decreto: non passa l’obbligo vaccinale per gli statali. Record di casi in Uk, Francia verso Super Green pass

Gli aggiornamenti minuto per minuto dall'Italia e dal mondo - Le proposte della cabina di regia: feste all'aperto vietate fino al 31 gennaio. Si discute sui test per vaccinati. Rimandato l'obbligo di immunizzazione per gli statali. Iss: "Omicron al 28%". In Lombardia 13mila

Aggiornato: 22:36

  • 22:35
  • 20:31

    Fino al 31 marzo consumo al banco solo con Super Green pass

    Fino alla fine dello stato di emergenza, al 31 marzo, si potrà consumare al banco nei locali al chiuso soltanto con il Super Green pass. È una delle novità introdotte, a quanto si apprende, dal Consiglio dei ministri nel decreto sulle nuove misure contro il Covid nelle festività. L’obbligo varrà anche in zona bianca.

  • 20:27

    Israele rinvia la quarta dose

    Il ministero della Sanità israeliano ha deciso di rinviare la somministrazione della 4° dose del vaccino contro il Covid-19 nel Paese, in programma per domenica per gli over 60 e le persone ad alto rischio. Lo riportano i media locali. Il direttore generale del ministero, Nachman Ash, deve ancora approvare la campagna e ha affermato di aver esaminato i dati provenienti dal Regno Unito che indicano che la variante Omicron del coronavirus causa malattie meno gravi rispetto al ceppo Delta.

  • 20:07

    Discoteche e sale da ballo chiuse fino al 31 gennaio

    Fino al 31 gennaio prossimo le attività di sale da ballo e discoteche e attività similari resteranno chiuse. Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.

  • 19:31

    Francia verso il super Green pass dal 15 gennaio

    Il progetto di legge che punta a trasformare il pass sanitario francese in ‘pass vaccinale’, una sorta di equivalente transalpino del super green pass, verrà esaminato in commissione all’Assemblea Nazionale mercoledì prossimo e dovrebbe entrare in vigore il 15 gennaio: è quanto riferito dalla France Presse che ha esaminato la bozza di legge. L’entrata in vigore era inizialmente prevista entro fine gennaio ma vista l’urgenza della situazione, con la variante Omicron in forte progressione, si punta ad anticipare. 

  • 19:08

    Non passa l’obbligo vaccinale per chi lavora nella Pubblica amministrazione

    Non passa l’idea di introdurre l’obbligo di vaccino per tutti i dipendenti della Pubblica amministrazione. Lo si apprende da diverse fonti di governo, mentre è ancora in corso la riunione del Consiglio dei ministri. Si tratta di circa 950mila lavoratori. La decisione è al momento rinviata, perché si ragiona sull’estensione all’intero mondo del lavoro, senza distinzioni, un’ipotesi sostenuta dal ministro Renato Brunetta in linea con quanto già avvenuto per il Green pass.
     

  • 18:59

    Il Consiglio dei ministri approva il decreto festività

    Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il decreto legge con le nuove norme per arginare il contagio da Covid nelle festività. Lo si apprende da fonti di governo a riunione ancora in corso. 

  • 18:57

    Fino al 2022 vaccini nelle farmacie

    Vengono prorogate a tutto il 2022 le misure che consentono anche alle farmacie di inoculare vaccini anti-Covid. Lo prevede dall’art. 9 del dl festività all’esame del Cdm. Sono inoltre previsti “oneri quantificati complessivamente in euro 4.800.000,00”.

  • 18:42

    Record di casi in Francia: 88mila

    In Francia sono circa 88mila i nuovi casi confermati di coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo ha affermato il ministro della Sanità Olivier Veran, aggiungendo che si tratta del ”numero più alto di contagi dall’inizio della pandemia”. “Le cifre di oggi non sono buone”, ha detto Veran ai giornalisti. Responsabile dell’aumento dei contagi è la diffusione della variante Omicron, molto più contagiosa della Delta. I dati odierni equivalgono al 40 per cento in più rispetto a giovedì scorso.

  • 18:20

    Bozza del decreto: tamponi in porti e aeroporti

    Per contenere il Covid “gli uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera” effettuano, anche a campione, presso gli scali aeroportuali, marittimi e terrestri, test antigenici o molecolari dei viaggiatori che fanno ingresso in Italia. Lo prevede la bozza del decreto per le festività. In caso di esito positivo al viaggiatore “si applica la misura dell’isolamento fiduciario per un periodo di dieci giorni, ove necessario presso i Covid Hotel, previa comunicazione al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio in modo da garantire la sorveglianza sanitaria per tutto il periodo necessario”.