Covid, diretta – Verso l’anticipo della terza dose da 5 a 4 mesi. “Ipotesi super green pass per andare al lavoro”

Gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo, ora per ora - Draghi: "Tre quarti dei morti non sono immunizzati". Ospedali sentinella: aumentano i non vaccinati ricoverati. Il presidente dei virologi: "Omicron già prevalente nel Milanese". In Austria torna il coprifuoco

Aggiornato: 22:32

I fatti più importanti

  • 18:53

    Spagna, torna l’obbligo di mascherina all’aperto

    Torna in Spagna l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, anche quando è garantito il distanziamento. La misura, che era stata sospesa il 26 giugno, è stata annunciata dal primo ministro Pedro Sanchez nel corso di un incontro con i presidenti delle regioni, secondo quanto riporta la stampa locale. Il governo spagnolo dovrebbe approvare già domani il decreto, anche se la data esatta del ritorno dell’obbligo non è ancora chiara. L’annuncio arriva all’indomani del record di casi registrato in Spagna dall’inizio della pandemia, con quasi 50mila nuove infezioni in 24 ore.

  • 18:50

    Il Belgio chiude cinema e teatri dal 26 dicembre

    Omicron spaventa e il Belgio prende nuove misure preventive per contrastare la diffusione del Covid. A partire dal 26 dicembre Bruxelles vieterà gli eventi di massa, come mercatini di Natale e villaggi invernali, spettacoli e congressi al chiuso, con restrizioni all’aperto. Teatri a cinema saranno chiusi. I negozi resteranno aperti ma con massimo due visitatori per volta con garanzia di mantenimento della distanza di sicurezza. Gli eventi sportivi si svolgeranno a porte chiuse

  • 18:26

    Gli Usa danno il via libera alla pillola di Pfizer

  • 18:21

    Germania, quarta dose contro la variante Omicron

    In Germania verrà somministrata anche una quarta dose del vaccino anti-Covid per fermare la diffusione della variante Omicron. Lo ha annunciato il ministro della Salute Karl Lauterbach, spiegando in una conferenza stampa che una “aggressiva campagna di ‘booster’ è la nostra difesa più importante nella lotta contro Omicron”.

  • 18:20

    Spagna, verso l’obbligo di mascherina all’aperto

    Il governo spagnolo prevede di approvare una misura che reintroduce l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Lo riportano media iberici citando fonti della presidenza del governo. Il premier Sánchez avrebbe annunciato la misura in una riunione con i presidenti delle regioni, ancora in corso. Dovrebbe essere approvata domani in un Consiglio dei ministri straordinario, scrive l’agenzia Efe.

  • 18:19

    Lombardia, oltre 10mila contagi in 24 ore

    Con 182.427 tamponi effettuati è di 10.569 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in crescita al 5,8% (ieri 4%). In aumento i ricoverati in terapia intensiva (+3, 164) e nei reparti (+45, 1.352). Sono 21 i decessi, che portano il totale a 34.814 morti da inizio pandemia.

  • 17:28

    In Uk 106mila contagi: record da inizio pandemia

    In Gran Bretagna sono stati registrati più di 100mila nuovi casi di coronavirus in 24 ore. Si tratta del dato più alto di contagi dall’inizio della pandemia e della prima volta che viene superata soglia 100mila, con i 106.122 dell’ultima giornata. Sono invece 140 le persone decedute per complicanze.

  • 17:16
  • 17:08

    Umbria: mascherina obbligatoria all’aperto

    Obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto in Umbria da giovedì 23 dicembre al 9 gennaio. Lo ha disposto la Regione a seguito dell’aumento di contagi Covid. L’ordinanza prevede anche la raccomandazione dell’uso delle mascherine Fdp2 al chiuso e sui mezzi di trasporto oltre ad una serie di provvedimenti che interessano il personale sanitario, pazienti e visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali residenziali. Il provvedimento raccomanda poi di limitare i contatti, soprattutto al chiuso, con soggetti fragili e in ogni caso di sottoporsi a tamponi prima di tali visite domiciliari.

  • 17:06

    Verso anticipo della terza dose da 5 a 4 mesi

    Anticipare la terza dose da 5 a 4 mesi: l’ipotesi già esaminata a livello tecnico e per la quale si attende il via libera dell’Aifa, sarebbe – secondo quanto si apprende da fonti qualificate – di prossima approvazione. La decisione sarebbe legata all’opportunità di rafforzare la risposta immunitaria anche in seguito all’arrivo della variante Omicron.

    Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse