Covid, diretta – Verso l’anticipo della terza dose da 5 a 4 mesi. “Ipotesi super green pass per andare al lavoro”

Gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo, ora per ora - Draghi: "Tre quarti dei morti non sono immunizzati". Ospedali sentinella: aumentano i non vaccinati ricoverati. Il presidente dei virologi: "Omicron già prevalente nel Milanese". In Austria torna il coprifuoco

Aggiornato: 22:32

I fatti più importanti

  • 16:35

    In Campania 2.650 nuovi casi e 7 morti

    Sono 2.650 i nuovi casi di Covid-19 emersi ieri in Campania dall’analisi di 49.957 test, 7 i nuovi decessi inseriti nel bollettino odierno diffuso dall’unità di crisi regionale. In Campania sono 32 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 463 i posti di degenza occupati.

  • 16:24
  • 16:21

    In Emilia Romagna 2.068 casi e 22 morti

    In Emilia Romagna, nelle ultime 24 ore, ci sono stati 2.068 nuovi casi su un totale di 44.415 tamponi eseguiti con un tasso di positività del 4,6%. Si registrano 22 decessi

  • 16:12

    Lazio, 2.497 nuovi casi. D’Amato: “Rt sotto 1”

    Nel Lazio su 23.265 tamponi molecolari e 37.439 tamponi antigenici per un totale di 60.704 tamponi, si registrano 2.497 nuovi casi positivi (+212), sono 8 i decessi (-5), 915 i ricoverati (), 128 le terapie intensive (). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,1%. I casi a Roma città sono a quota 1.214. Il valore rt a 0.99 scende sotto 1, incidenza aumenta a 260 per 100 mila abitanti. Oggi su otto decessi sette erano non vaccinati.

  • 16:11

    Trentino: 392 nuovi casi, il 55% è No vax

    “Possiamo anche dire che la matematica è un caso, ma credo che l’amministrazione pubblica abbia l’obbligo di dire che le ‘casualità’ che ci sono negli ospedali bloccano le altre cure e mettono in ginocchio il sistema sanitario. Guardiamo i contagi: su 392 nuovi positivi il 55 per cento riguarda persone mai vaccinate. Parliamo di 217 casi di cui 72 over 40, quelli che pensano di farcela comunque. Però poi sono proprio quelli che rischiano di entrare in ospedale. Sono soggetti che valutano il rischio a modo loro, bene. Ma quando ci intasano gli ospedali non va più bene. Altri 76 contagi riguardano persone vaccinate ma senza la terza dose che come sappiamo è fondamentale per far riprendere efficacia ai vaccini. Solo il 25% del nuovi contagi ha compiuto il ciclo completo. Guardando questi numeri saremmo ancora in zona bianca”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, commentando i 392 nuovi contagi da Covid registrati oggi in Trentino.

  • 16:08

    Oms: “Nel 2021 3,5 milioni di morti per Covid. Più di Hiv, malaria e Tbc insieme”

    “Il 2021 è stato un anno in cui abbiamo perso 3,5 milioni di persone a causa di Covid-19: più morti che per Hiv, malaria e tubercolosi messi insieme nel 2020”. Lo ha detto il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra, sottolineando come non ci sia “dubbio che la condivisione iniqua dei vaccini sia costata molte vite”.

  • 15:50

    A Madrid il 90% dei casi è dovuto a Omicron

    “Quasi il 90%” dei casi di Covid registrati nella regione di Madrid, che vive un boom di contagi negli ultimi giorni, è dovuto alla variante Omicron del coronavirus: lo ha reso noto l’assessore alla Sanità madrileno, Enrique Ruiz Escudero. Escudero ha aggiunto che si tratta di una variante “estremamente contagiosa”; ma al momento non si rispecchia in un aumento proporzionale di ricoveri in ospedale. D’altro canto, ha ammesso l’assessore, si sta riscontrando una “maggior richiesta di assistenza” rivolta al sistema sanitario di base (asl) e alla rete dei pronto soccorso, “principalmente per la necessità di sottoporsi a tamponi”.

  • 15:22

    Il presidente dei virologi: “Omicron prevalente in alcune aree del Milanese”

    Omicron corre in Lombardia: “In alcune aree del Milanese è già prevalente, sopra al 50%, mentre nel Bresciano si attesta attorno al 20%, ma in rapida crescita”. Questa l’istantanea scattata da Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), che in un’intervista all’Adnkronos Salute prospetta “in brevissimo tempo un cambio di variante dominante di Sars-CoV-2: a gennaio Omicron prevarrà su Delta in tutto il territorio regionale”, stima l’esperto, ordinario di Microbiologia e Microbiologia clinica all’università degli Studi di Brescia, direttore del Laboratorio di microbiologia dell’Asst Spedali Civili. “Ormai – precisa – le varianti che troviamo sono due, Delta e Omicron, mentre le altre sono praticamente sparite. Omicron cresce veloce, come del resto si era previsto essendo questo mutante molto più infettante anche di Delta e destinato a soppiantala”.

  • 15:07

    In Austria torna il coprifuoco dal 27 dicembre

    L’Austria applicherà dal 27 dicembre una nuova stretta per frenare la diffusione della variante Omicron. Torna il coprifuoco per bar e ristoranti alle ore 22 e scattano alcune restrizioni per eventi. La presidente della task force nazionale “Gecko”, chief medical officer Katharina Reich, ha rivolto un appello agli austriaci a rinunciare alle feste di Capodanno. “Festeggiate possibilmente all’aperto, in ambito ristretto e solo con vaccinati”, ha detto Reich.

  • 15:00

    Germania, Omicron dominante in 1-3 settimane

    La variante Omicron potrebbe diventare dominante in Germania in un periodo compreso fra una e tre settimane. Lo ha detto il capo del Robert Koch Institute (Rki), Lothar Wieler. “Il trend è chiarissimo”, “con un tempo di raddoppio dei casi di circa tre giorni, la nuova variante potrebbe già essere responsabile della maggioranza dei contagi nel nostro Paese nelle prossime una, due, o al più tardi tre settimane”, ha dichiarato Wieler. Ha poi chiesto prudenza prima di Natale, dicendo che “non dovrebbe essere la scintilla che dà il via a un incendio Omicron”, e ha invitato i tedeschi a incontrare meno persone possibili a Natale e ad astenersi dai viaggi non necessari.