Covid, diretta – Verso l’anticipo della terza dose da 5 a 4 mesi. “Ipotesi super green pass per andare al lavoro”

Gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo, ora per ora - Draghi: "Tre quarti dei morti non sono immunizzati". Ospedali sentinella: aumentano i non vaccinati ricoverati. Il presidente dei virologi: "Omicron già prevalente nel Milanese". In Austria torna il coprifuoco

Aggiornato: 22:32

I fatti più importanti

  • 12:00

    Scoperti 308 medici e sanitari no vax irregolarmente al lavoro

    Su 6.600 persone controllate tra medici e personale sanitario, i carabinieri dei Nas hanno scoperto 308 figure professionali che svolgevano la propria attività sebbene inadempienti all’obbligo di vaccinazione per la prevenzione del Covid-19. Tra questi sono stati denunciati 135 tra medici, odontoiatri, farmacisti, infermieri e altre figure ritenute responsabili di esercizio abusivo della professione per aver proseguito lo svolgimento delle proprie attività nonostante fossero oggetto di provvedimenti di sospensione emessi da Autorità sanitarie e relativi Ordini. In tale contesto di verifiche sono state inoltre eseguite chiusure e sequestri di 6 studi medici e dentistici nonché di 2 farmacie, al cui interno svolgevano l’attività professionisti già sospesi. Nell’esecuzione di tali interventi sono stati sequestrati anche farmaci e dispositivi medici utilizzati nel corso di attività e pratiche mediche da parte di persone non aventi titolo alla loro detenzione ed impiego.

  • 11:59

    Astrazeneca: “Stiamo lavorando a nuovo vaccino contro Omicron”

    AstraZeneca ha annunciato di essere al lavoro con l’università di Oxford per produrre un vaccino specifico per la variante Omicron del Covid. Lo riporta il Guardian citando un comunicato dell’azienda. “Insieme all’Università di Oxford, abbiamo avviato le fasi preliminari per produzione di un vaccino per la variante Omicron, nel caso in cui sia necessario e seguiremo i dati che emergono”, si legge nella nota.

  • 11:58

    Oms: “Con Omicron nuova ondata di contagi in Europa”

    “Una nuova tempesta sta arrivando” in Europa con la variante Omicron del Covid che “entro poche settimane dominerà in più paesi della regione, spingendo i sistemi sanitari già sotto pressione sull’orlo del baratro”. Lo ha detto il direttore dell’Oms Europa Hans Kluge invitando tutti a fare la terza dose di vaccino. “Boost, boost, boost”, ha esortato sottolineando che “il booster è la difesa più importante contro Omicron”. L’invito si discosta dalla linea ufficiale dell’Oms i cui vertici più volte hanno ammonito i governi che la terza dose di vaccino è un lusso e sarebbe meglio cedere i vaccini in più ai Paesi in difficoltà.

  • 11:58

    Lo studio, spray nasale eparina per prevenire contagio

    Uno spray nasale comunemente usato come anticoagulante del sangue si sta dimostrando efficace nel prevenire la trasmissione del Covid-19, incluse le varianti emergenti e la stessa Omicron. Il farmaco è l’eparina e ricercatori delle università australiane di Melbourne e Monash, e di quella di Oxford, hanno avviato una sperimentazione di sei mesi in 340 nuclei familiari, dopo aver confermato i risultati di ricerche internazionali, che indicano come l’eparina possa bloccare la trasmissione del Covid-19 e prevenire il contagio.

  • 11:57

    Tunisia, da oggi obbligo esibizione green pass

    Da oggi in Tunisia è obbligatorio per i cittadini e residenti presentare un certificato vaccinale anti-Covid completo (green pass) per l’ingresso in uffici pubblici e privati e altri esercizi al coperto. Lo dispone un decreto presidenziale pensato per ridurre i contagi in un Paese che ha sofferto molto per la pandemia soprattutto l’estate scorsa, con migliaia di contagi e centinaia di morti al giorno.

  • 11:56

    Stati Uniti, aspettativa di vita calata di 1,8 anni nel 2020

    L’aspettativa di vita negli Stati Uniti è scesa di 1,8 anni nel 2020. È il calo più elevato registrato negli ultimi 75 anni, provocato in gran parte dalla pandemia. L’aspettativa di vita alla nascita era di 77,0 anni per la popolazione degli Stati Uniti l’anno scorso, in calo rispetto ai 78,8 anni del 2019, secondo quanto accertato dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Tra gli uomini era di 74,2 anni, mentre per le donne era di 79,9 anni

  • 11:55

    Oms: ecco i dieci Paesi nel mondo che non hanno registrato casi ufficiali

    Secondo i dati forniti dall’Organizzazione mondiale della Sanità, ci sono alcuni territori in cui non sono mai stati accertati contagi. Si va da Tuvalu, arcipelago polinesiano dell’oceano Pacifico, a territori britannici d’oltremare come le Isole Pitcairn e l’Isola di Sant’Elena. Nella lista anche la Corea del Nord, anche se l’Oms solleva dubbi sui numeri comunicati dal Paese.