Covid, diretta – Omicron già dominante negli Usa e in Danimarca. New York, +640% di casi in un mese

Le notizie sulla pandemia dall'Italia e dal mondo, ora per ora: i Cdc degli Stati Uniti hanno comunicato che la variante è responsabile di oltre 70% dei contagi. Nuove restrizioni in Svezia

Aggiornato: 19:35

  • 17:38

    Gran Bretagna, oltre 90mila contagi in un giorno

    Restano stabili attorno a quota 90mila (90.629) i contagi totali da Covid censiti nel Regno Unito, alimentati dall’impennata della nuova variante Omicron. Lo indicano i numeri ufficiali che danno i morti di nuovo in aumento a 172 (ma con il tradizionale recupero statistico di una parte di dati riferiti al weekend). Frena intanto l’incremento dei ricoveri.

  • 16:59

    I presidi: “Inefficace allungare le vacanze di Natale”

    “Sono dell’idea che ‘allungare’ le vacanze di Natale per gli studenti, prevedendo tipo 7 giorni di Dad, sia una scelta poco efficace. A mio modo di vedere la via maestra resta quella delle vaccinazioni. Nella fascia di età compresa tra i 16 e i 19 anni siamo già all’80%, ora però bisogna spingere sull’acceleratore per gli under 16″. Lo afferma Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità (Anp), in merito all’ipotesi avanzata da alcuni virologi di non fare rientrare subito i ragazzi nelle aule a gennaio.

  • 16:57

    In Campania 2.297 casi e 16 morti

    Sono 2.297 i nuovi casi di Covid-19 emersi ieri in Campania dall’analisi di 53.202 test. La percentuale di test positivi sul numero complessivo di test effettuati ieri è pari al 4,3%. Nel bollettino odierno diffuso dall’unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 16 nuovi decessi, 6 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 10 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. In Campania sono 29 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri) e 458 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza (+19 rispetto al dato diffuso ieri).

  • 16:54

    Lombardia, Moratti: “Ricoverati +42% dall’1/12”

    “La sanità lombarda è impegnata in questo momento nel triplice obiettivo di sostenere i numeri ragguardevoli delle vaccinazioni, più di 100mila al giorno, di curare i pazienti Covid che in numero crescente stanno affluendo negli ospedali lombardi, +42% dal primo dicembre, e di recuperare le prestazioni ambulatoriali e chirurgiche che si sono fisiologicamente ridotte a causa della pandemia”. Lo ha spiegato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti.

  • 16:31

    In Emilia Romagna 2.179 nuovi casi e 19 morti

    In Emilia Romagna, nelle ultime 24 ore, ci sono stati 2.179 nuovi casi su un totale di 42.713 tamponi eseguiti con un tasso di positività del 5,1%. Tra i contagiati, 990 sono asintomatici. L’età media è di 37 anni. La provincia con più casi è Modena con 421 nuovi casi e Bologna con 395. Si registrano 19 decessi. Aumentano infine i pazienti in terapia intensiva: più 6 rispetto a ieri per un totale di 107. Diminuiscono quelli negli altri reparti Covid: meno due raggiungendo complessivamente 1.084.

  • 16:30

    Anche la Scozia cancella la tradizionale festa di Capodanno

    In Scozia le tradizionali celebrazioni “su larga scala” di Capodanno, noto come Hogmanay, sono state cancellate a causa dell’allarmante diffusione della variante Omicron del Coronovirus, come era stato annunciato per Londra con la festa di fine anno a Trafalgar Square. Lo ha annunciato al Parlamento di Edimburgo Nicola Sturgeon, che ha anche introdotto alcune restrizioni per i grandi eventi: a partire dal 26 dicembre e per tre settimane le presenze per quelli all’aperto (in particolare quelli sportivi) sono limitate a 500 persone, mentre per quelli al coperto il limite è di 100 persone in piedi o 200 sedute.

  • 16:06

    Svezia introduce restrizioni più severe

    Volano i contagi da Covid in Svezia e per correre ai ripari contro l’aumento delle infezioni il governo ha deciso di introdurre misure più severe. Lo ha annunciato la premier Magdalena Andersson in una conferenza stampa. Tra le nuove regole, la priorità al lavoro da casa. Inoltre, in bar, ristoranti e ai grandi eventi si farà servizio solo ai tavoli.

    “Dobbiamo prenderci tutti le nostre responsabilità e dobbiamo adattarci alla nuova realtà”, ha detto la premier. “Capisco che molti siano stanchi di tutto questo, lo sono anch’io, ma adesso c’è una nuova variante del virus e ciò significa che siamo in una nuova situazione”, ha aggiunto. Secondo quanto rende noto il ministero della Sanità svedese, lo scenario peggiore in un modello di pandemia aggiornato vedrebbe le nuove infezioni raggiungere quotidianamente più di 15.000 positivi entro la metà di gennaio.

  • 15:46

    Omicron dominante in Danimarca: record di casi

    La variante Omicron è ora dominante in Danimarca che oggi ha stabilito un nuovo record per le infezioni quotidiane di Covid-19. E’ quanto ha affermato il ministro della Sanità. “L’Istituto di sanità pubblica ritiene che Omicron sia ora la variante dominante e sia in crescita”, ha twittato Magnus Heunicke. Un record di 13.558 nuovi casi in 24 ore è stato registrato nel Paese nordico che conta 5,8 milioni di persone.

  • 15:38

    Draghi: serve massima cautela nei prossimi mesi

    “L’altra priorità è la gestione della nuova fase della crisi sanitaria. La campagna di vaccinazione ci ha permesso di salvare vite e di riaprire l’economia, le scuole, i luoghi della nostra socialità. L’arrivo della stagione invernale e la diffusione della variante Omicron ci obbligano però alla massima cautela nella gestione dei prossimi mesi”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi alla Conferenza degli ambasciatori in corso alla Farnesina.

  • 15:36

    Boom di casi tra bimbi: scuole chiuse in Sud Sardegna

    Vacanze di Natale anticipate per bambini e ragazzi di Villacidro, nel sud Sardegna, con le nuove restrizioni valide da oggi e per tutto il periodo natalizio: sono sospese tutte le attività ludiche e sportive in scuole, palestre, ludoteche, luoghi di aggregazione in generale al chiuso ed all’aperto che riguardano i bambini dall’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado; ritorna l’obbligo di utilizzo mascherine all’aperto e c’è la richiesta ai titolari di locali commerciali e pubblici esercizi di intensificare le sanificazioni e la igienizzazione degli spazi destinati agli avventori, oltre che contingentamento degli accessi in considerazione degli spazi utilizzabili. È questo il contenuto della nuova ordinanza firmata dal sindaco Federico Sollai. “Nella maggior parte dei casi i positivi sono bambini o minorenni”, precisa il primo cittadino. Al momento non c’è una data di fine delle restrizioni e delle nuove regole anti Covid.