Covid, diretta – Omicron già dominante negli Usa e in Danimarca. New York, +640% di casi in un mese

Le notizie sulla pandemia dall'Italia e dal mondo, ora per ora: i Cdc degli Stati Uniti hanno comunicato che la variante è responsabile di oltre 70% dei contagi. Nuove restrizioni in Svezia

Aggiornato: 19:35

  • 15:22

    Nel Lazio 2.285 casi, la metà a Roma

    Nel Lazio sono 2.285 i nuovi casi di Sars-Cov-2 rintracciati nelle ultime 24 ore, circa la metà nella sola città di Roma (1.191). Lo ha comunicato l’assessore regionale alla Sanità D’Amato. Sette giorni fa, martedì 14, il Lazio aveva registrato 1.921 casi. 

  • 15:12

    Locatelli: “92mila bambini vaccinati”

    “Oggi siamo quasi a 92mila bimbi vaccinati dopo l’avvio della campagna, credo sia un dato che vada salutato con assoluto piacere e conferma sensibilità dei genitori per offrire ai propri bambini la tutela della salute”. Così Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, intervenendo online al tour del Tgcom che oggi fa tappa a Bari al teatro Kursaal Santalucia di Bari.

  • 15:11

    Caos tamponi a Perugia: drive trought preso d’assalto

    Caos tamponi a Perugia e amministrazione comunale costretta a cambiare sede per effettuare i test in modalità drive trought. Lo ha reso noto il comune perugino, dopo una mattinata di disagi causata dall’alta richiesta di tamponi. Il virus negli ultimi giorni ha ripreso a correre in Umbria, imponendo una maggiore attività di tracciamento, che al momento sta mandando sotto pressione diversi centri per i tamponi in tutta la regione. Situazione più critica a Perugia, dove “fin dalle prime ore della mattino l’area limitrofa alla sede di Umbria Acque, sede adibita al drive trought, si è congestionata a causa dell’altro numero di tamponi prenotati dall’Usl Umbria 1″. Come disposto dall’assessore alla sicurezza Luca Merli, da domani sarà dunque operativa la nuova sede presso piazzale Umbria Jazz.

  • 14:31

    Zaia: “Test fai da te prima di pranzi e veglioni”

    “Se non avessimo le vaccinazioni saremmo già chiusi”. Così il governatore del Veneto, Luca Zaia a margine di un punto stampa. “Abbiamo un terzo delle ospedalizzazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno” chiarisce facendo “appello ai cittadini di proteggersi dagli assembramenti all’aperto e al chiuso, facciano uso del test fai da te in occasione dei pranzi e veglioni”. È un “piccolo sacrificio ma tra i 5/6 euro del costo di un test e un tubo in gola in terapia intensiva credo valga la pena fare questo investimento” aggiunge Zaia chiedendo ai cittadini la “massima prudenza”.

  • 14:15

    Ema: “Situazione estremamente preoccupante”

    “A un anno dalla prima approvazione del vaccino non avrei creduto ci trovassimo ancora in una epidemia, ma come tutti sapete la situazione epidemiologica rimane estremamente preoccupante in Europa e la variante Omicron è diventata la variante predominate in un numero crescente di paesi”. Lo ha detto la direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke nel corso di una conferenza stampa. “Con cinque vaccini e sei trattamenti siamo molto più preparati dell’anno scorso – ha aggiunto – e siamo pronti ad adattare i vaccini e i trattamenti se necessario”. Cooke ha poi lanciato un appello ad “aumentare le vaccinazioni e le dosi booster”.

  • 14:04

    Germania, Rki: “Restrizioni massime ai contatti”

    “Restrizioni massime ai contatti” devono essere “introdotte immediatamente” in Germania e dovrebbero restare in vigore fino alla metà di gennaio. Lo ha scritto su Twitter il Robert Koch Institute (Rki), l’agenzia incaricata dal governo di Berlino di monitorare l’andamento del coronavirus. Necessario, secondo l’Rki, ridurre al minimo i contatti, fare tutto il possibile per ridurre le possibilità di contagio, limitarsi ai viaggi strettamente necessari, aumentare la distribuzione dei vaccini, mettere a disposizione dei cittadini test gratuiti. Le nuove restrizioni sono necessarie per l’aumento dei contagi e per la diffusione della variante Omicron del Covid-19, particolarmente contagiosa.

  • 13:58

    Asse Italia-Sudafrica per sperimentare vaccino anti-Omicron – L’annuncio

  • 13:55

    Ue: Green Pass per i viaggi valido 9 mesi

    Oggi la Commissione Europea “ha adottato nuove regole collegate al certificato Covid digitale Ue”, o Green Pass, stabilendo “un periodo di accettazione di 9 mesi, o 270 giorni, per il certificato di vaccinazione a scopi di viaggio all’interno dell’Ue”. Lo dice il portavoce dell’esecutivo Ue Christian Wigand, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. La nuova regola si applicherà a partire dal primo febbraio 2022.

  • 13:17

    Un milione di Green pass da tampone in un giorno

    È record nella giornata di ieri per i green pass da tampone: per la prima volta è stata superata quota un milione. Ne sono stati scaricati 1.034.214. In totale ieri sono state scaricate 1.462.426 certificazioni verdi: quelle da vaccinazione sono state 411.844, altre 16.368 da guarigione. Complessivamente i pass emessi sono saliti a 162.044.377.

  • 12:59

    In Veneto 4.716 nuovi casi in 24 ore

    I casi positivi in Veneto nelle ultime 24 ore sono stati 4.716. Lo rende noto la Regione, sottolineando che i tamponi molecolari sono 24.183 e gli antigenici 121.571. Si tratta di circa 700 positività in più di quelle registrate 7 giorni fa.