Covid, diretta – Omicron già dominante negli Usa e in Danimarca. New York, +640% di casi in un mese

Le notizie sulla pandemia dall'Italia e dal mondo, ora per ora: i Cdc degli Stati Uniti hanno comunicato che la variante è responsabile di oltre 70% dei contagi. Nuove restrizioni in Svezia

Aggiornato: 19:35

  • 12:22

    I primi dati quotidiani dalle regioni

    Sono stati resi noti i primi dati del bollettino quotidiano provenienti dalle Regioni. Le Marche hanno comunicato 689 casi nelle ultime 24 ore, la Toscana 1.316, la Provincia di Bolzano 365 e la Basilicata 169. Sette giorni fa – martedì 14 – ne riportano rispettivamente 518, 662, 471 e 171. In Sardegna, invece, i casi sono stati 186 (erano stati 152 martedì 14). 

  • 12:05

    Infermieri Lazio: “Stato di allarme, blocco delle ferie”

    “C’è uno stato di allarme” negli ospedali. “Le aziende stanno provvedendo a riorganizzarsi per riaprire i posti letto, alcune l’hanno già fatto. Nel Lazio c’è stato un blocco delle ferie, quindi il personale che è stato spremuto finora, anche sotto le feste natalizie si vedrà negare le ferie”. Lo dice ai microfoni di L’Italia s’è desta, su Radio Cusano Campus, Stefano Barone, segretario provinciale del sindacato delle professioni infermieristiche Nursind di Roma.

  • 11:38

    Occhiuto (Calabria): “No restrizioni o test per vaccinati”

    “Incentivare quanto più possibile la vaccinazione e salvaguardare da eventuali restrizioni i vaccinati”, dice Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. “Va bene accorciare la validità del Green pass: 9 mesi sembrano essere troppi, anche in relazione alle evidenze scientifiche che ci segnalano come dopo 4/5 mesi la copertura data dal vaccino vada gradualmente deteriorandosi – prosegue – E va bene anche estendere il cosiddetto Super green pass ad altre categorie di lavoratori o ad altri settori. Non troverei corretto, invece, costringere al tampone anche coloro che si sono vaccinati né tantomeno ipotizzare mini lockdown per i giorni di festa che possano coinvolgere anche coloro che hanno deciso di immunizzarsi. Le nuove misure dovranno riguardare solo i non vaccinati, chi ha scelto la scienza non può pagare il prezzo dell’irresponsabilità altrui”.

  • 11:09
  • 10:05

    Ema: “Con Omicron chiaro calo efficacia vaccini”

    “I dati in arrivo non sono per nulla definitivi, ma è chiaro che c’è un calo di efficacia” dei vaccini contro la variante Omicron. Lo spiega nella sua intervista al Financial Times, Emer Cooke la direttrice dell’Agenzia europea del farmaco. Tuttavia, le prove preliminari mostrano anche che una terza dose di vaccini a mRNA può ripristinare almeno parzialmente i livelli di anticorpi, si spiega nell’articolo del FT riportando l’ultimo degli studi pubblicati da Moderna sull’efficacia della dose booster.

  • 09:39

    I dati della pandemia nel mondo

    Sono 273.900.334 i casi di coronavirus accertati nel mondo dall’inizio della pandemia, per un totale di 5.351.812 decessi, di cui oltre 45mila nell’ultima settimana. È quanto indicano i dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità, che vedono in testa alla triste classifica dei contagi e dei morti gli Stati Uniti, con 50.415.500 casi accertati e oltre 800mila morti.

  • 09:27

    Sileri: “Con questi dati non servono restrizioni”

    “Se i dati rimarranno questi, non ci sarà bisogno di ulteriori restrizioni, ma dipenderà dai dati dei contagi e dei ricoveri”. Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Rtl 102.5. “Sono tranquillo. L’Italia ha fatto passi avanti con Green pass e Super green pass e abbiamo ancora una pratica quotidiana che ci difende”, ha aggiunto. In ogni caso “i tamponi sono molto meglio di una chiusura”.

  • 09:23

    Toti: “Un Green pass solo per chi ha terza dose”

    Altri restringimenti significherebbero “contraddire la recente impostazione del super green pass. Semmai, è proprio questa l’impostazione che va rinforzata”. Lo sostiene il presidente della Liguria Giovanni Toti intervistato dal Corriere della Sera. A suo avviso “le scelte possono essere tante. Dall’obbligo vaccinale, che non è detto che arriverà, al ridurre i tempi tra una vaccinazione e l’altra fino a una sorta di ‘super’ super green pass, solo per chi ha fatto la terza dose”. Il governatore è fiducioso che il premier Mario Draghi ascolterà le Regioni. “Oggi il Covid circola forse ancora di più delle altre ondate, ma senza misure di distanziamento. Non siamo chiusi in casa, ci si può spostare tra i Comuni… La scommessa non è non far circolare il virus, ma quale effetto fa il virus che circola”, spiega.

  • 09:10

    In Germania 23.428 casi, cala l’incidenza

    In Germania sono stati accertati 23.428 nuovi contagi da Coronavirus nelle ultime 24 ore. Una settimana fa i contagi erano stati 30.823. In calo l’incidenza settimanale, con 306,4 casi per 100mila abitanti contro i 316 di ieri e i 375 di una settimana fa. I decessi causati dal Covid-19 sono stati 462, contro i 473 di una settimana fa. I guariti da inizio pandemia sono stati 5.866.900. L’agenzia Rki ha pubblicato intanto su Twitter la rivalutazione del rischio infezione aggiornato a dopo l’arrivo della variante Omicron, rischio definito “molto alto” con un possibile improvviso aumento dei casi e sovraccarico per le strutture sanitarie.

  • 09:02