Covid, diretta – Omicron già dominante negli Usa e in Danimarca. New York, +640% di casi in un mese

Le notizie sulla pandemia dall'Italia e dal mondo, ora per ora: i Cdc degli Stati Uniti hanno comunicato che la variante è responsabile di oltre 70% dei contagi. Nuove restrizioni in Svezia

Aggiornato: 19:35

  • 08:53

    Tre positivi: la Salernitana non parte per Udine

    Foto Alessandro Garofalo/LaPresse

     

    La Salernitana non partirà per Udine, dove alle 18.30 avrebbe dovuto giocare contro l’Udinese per l’ultima giornata di andata di Serie A. “L’Us Salernitana 1919, a seguito di accertate positività nel gruppo squadra, prende atto delle disposizioni dell’Asl di Salerno che ha richiesto la sospensione dell’attività della squadra e ne ha vietato la partecipazione ad eventi sportivi”, si legge in una nota diffusa oggi. “La Società ha provveduto a comunicare tali disposizioni alla Lega Serie A e si rende disponibile ad ogni tipo di accertamento da parte delle autorità sanitarie locali”, prosegue la nota. Ieri erano emerse le positività al Covid-19 di un calciatore e due membri dello staff, uno dei quali è sintomatico.

  • 08:36

    La Nuova Zelanda rinvia riapertura delle frontiere

    La Nuova Zelanda ha rinviato di circa un mese l’attesa riapertura delle frontiere per cercare di prevenire la diffusione nel Paese della variante Omicron del coronavirus: lo riporta The Guardian. “Aspettare fino alla fine di febbraio aumenterà la protezione complessiva della Nuova Zelanda e rallenterà l’eventuale diffusione di Omicron”, ha detto oggi il ministro per la lotta al Covid, Chris Hipkins. “Non c’è dubbio che questo sia deludente e sconvolgerà molti piani per le vacanze, ma è importante definire chiaramente queste misure oggi in modo che (la gente) possa avere il tempo di valutare i loro piani”, ha aggiunto.

  • 08:34

    Capua: “Senza vaccini avremmo i morti per strada”

    Ilaria Capua, studiosa della University of Florida, intervistata dalla Repubblica dice chiaramente che “senza i vaccini, ci sarebbero molti Paesi al tracollo con più malati gravi e morti. Si rischierebbe il collasso. Omicron non è una sorpresa”. “Che il vaccino non prevenga l’infezione lo sappiamo da sempre. Però evita la malattia più grave, che è quanto vogliamo – afferma -. Non bisogna mai perdere di vista il vero punto di rottura, cioè il sovraccarico degli ospedali. Se non avessimo il vaccino, e le persone si comportassero da negazionisti, avremmo i morti per strada, come in Ecuador, Perù, Brasile”.

  • 08:32

    La variante Omicron dominante negli Usa

    Omicron è la variante più comune nei nuovi casi di Covid-19 registrati negli Stati Uniti. Lo ha riferito il Centers for Disease Control and Prevention. La variante, estremamente trasmissibile, rappresenta ora circa il 70% di tutti i nuovi contagi rilevati negli Usa. Una settimana fa il dato era del 13%. Secondo quanto registrato nei primi casi, Omicron sarebbe meno pericolosa delle altre varianti finora registrate, ma gli scienziati attendono ulteriori ricerche per una valutazione definitiva.